giovedì 19 febbraio 2009

PENSIERI E PAROLE

ebbene sì

sembra proprio impossibile

sembra che il tempo sia passato in un istante, in un battito di ciglia, in uno sfrullo d’ali...

ma è già passato un anno.

Mi immaginavo che saremmo riusciti a cogliere tutti i momenti, a fotografarli, a commentarli anche su questo blog.

Poi la sera la guardiamo mentre dorme (perché è l’unico momento in cui ci permette di pensare...) e ci chiediamo: ma dove eravamo mentre lei cresceva? e il problema è che eravamo lì, accanto a lei, ma il tempo vola e ci sono troppi momenti ‘importanti’, anzi, ogni momento, ogni attimo è ‘importante’ e quindi è impossibile riuscire a fermare ogni istante, che sia sulla carta o sul web.

Ma questo anno passato con la Piccola Meraviglia è tutto impresso nella mia memoria di mamma

ogni suo sorriso

ogni pianto

ogni colore che ha riconosciuto

ogni libro sfogliato a partire dall’ultima pagina

ogni sapore che ha gustato

ogni uccellino che ha guardato mangiare briciole nel prato

ogni passo che ha fatto

ogni parola che ha detto

ogni espressione buffa sul suo musetto cicciotto

ogni suo progresso

ogni ciao-ciao con la manina

ogni bacio che ha tirato

ogni rumore che ha scoperto

ogni bambola che ha cullato

ogni volta cha ha preso il suo telefono ed ha chiamato "pa-paaaaaaaaaà"?!


tutto è quì, nella mia testolina, è vero, vivo, lo posso quasi toccare, è stampato davanti ai miei occhi come se fosse appena successo.

Non ho mai voluto credere a chi diceva che mi sarei scordata presto di tutto questo... e infatti...


E ora non mi resta che dedicarmi a questo fine settimana meraviglioso che ci aspetta, all’insegna delle corse per far sì che tutto sia perfetto

che prima di tutto la Piccola Meraviglia sia tranquilla e felice

che ogni amichetto riceva il suo regalino di ringraziamento (seguirà post dedicato)

che gli invitati trovino accogliente la sala delle feste (meno male che c'è la zia 'Mastro Lindo'...!)

che le cibarie siano proporzionate all’evento, senza esagerazioni e senza limitazioni (non riuscirò mai ad avere le idee chiare sulle quantità...!)

che dopo tanti mesi passati ad esercitarsi su ogni fiammella che le passava davanti (vera o disegnata che fosse), la Piccola Meraviglia non si dimentichi come si soffia sulla candelina (ma se poi non soffia siamo tutti felici lo stesso e ci facciamo una risata sopra...!)

che infine tutto questo rimanga sempre impresso nella nostra mente, come uno di quei momenti da non dimenticare mai!

che avventura... in bocca al lupo polepole e famiglia!

15 commenti:

  1. Che meraviglia mentre leggevo queste righe mi hai fatto emozionare!!!
    Tutto questo è la VITA cogline ogni attimo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri alla Piccola Meraviglia e alla sua Mamma!
    Sarà la festa perfetta, ma per ricordare tutto a distanza degli anni, cerca di fare tanti scatti, sono le uniche cose, queste immagini, che ci rimangono (fisicamente) del passato!..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri Piccola Meraviglia!!
    E complimenti alla sua mamma che scrive delle poesie fantastiche che fanno commuovere con la dolcezza delle sue parole.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che emozione, quando ho letto quello che hai sritto.....!!! Sono tornata indietro di venticinque anni.
    Cerca di goderti tutto cio che puoi con la tua meraviglia, perchè te la ritroverai grande in un battito di ali. Come è successo a me con la mia meraviglia.
    Un grande augurio a te ela tua creatura. Ciao!!

    RispondiElimina
  5. AUGURI ALLA PICCOLA MERAVIGLIA!!!!!
    Goditi la tua Piccola Meravilgia il più possibile! vedrai come cresce velocemente... io mi ricordo ancora i calci che mi davano nella pancia ma fra poco la mia "grande" meraviglia fa 4 anni e mio "piccolo" meravilgia ne fa 2... passa troppo velocemente il tempo!

    Aspetto la ricetta del risotto al topinambur!!!!

    RispondiElimina
  6. auguroni....alla tua piccola meraviglia e a te...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte voi per gli auguri e per i complimenti... quello che ho scritto mi è venuto di getto, non è studiato, è proprio venuto dal cuore!
    Mi fa piacere che queste parole vi abbiano fatto emozionare: vuol dire che c'è ancora posto x i sentimenti e questo fa venire la voglia di continuare a provarne, continuare a meravigliarsi per le piccole cose, per quei passetti, per quelle facce buffe, e per vivere la VITA con l'entusiasmo che ci meritiamo di provare.
    Anche se sono sempre stata una entusiasta della vita, dei suoi piaceri, delle belle sensazioni, devo dire che devo tutta questa nuova voglia di vivere, questa energia, all'essere diventata mamma: quegli esserini ti fanno davvero vedere il mondo con occhi nuovi, come se avessi un filtro che cancella le brutture ed evidenzia solo il bello della vita..

    RispondiElimina
  8. @ furfecchia: sì, il post è in programma, appena trovo i topinambur lo preparo e lo posto con tanto di foto. Gnam!

    RispondiElimina
  9. Grazie tesoro per essere passata a farmi visita spero di averti fra i miei amici, io con molto piacere ti inserisco fra i miei un bacione grande.

    RispondiElimina
  10. auguroni alla tua piccola meraviglia!! Il mio piccolo "meraviglia" sta crescendo a vista d'occhio... il tempo vola!!
    Grazie per esser passata dal mio blog e per i commenti carini che hai lasciato!

    buona serata
    elisabetta

    RispondiElimina
  11. ha descritto molto bene un momento di vita familiare indimenticabile e giioso, è stato un piacere scoprire il tuo blog

    RispondiElimina
  12. @77mele: sei linkata!
    @AbcHobby: grazie degli auguri...hai ragione, il tempo vola.. sta a noi fermare certi momenti nel nostro cuore...
    @gunther: indimenticabile è la parola giusta, grazie x i complimenti e a presto!
    ...che dire: grazie a tutti x i commenti... che bello scoprire che esistono persone che non conosciamo e che ci possono dare tanto affetto!
    baci a tutti quelli che passano di qui

    RispondiElimina
  13. Auguri a questa piccola meraviglia, con tutto l'entusiasmo di una mamma e l'emozione di una lettrice.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  14. @Rossana: Grazie x i complimenti, che ricambio di cuore.. scrivi delle cose bellissime!
    @Dual: grazie x i complimenti, e grazie x essere passato :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...