venerdì 20 marzo 2009

VOGLIA DI PRIMAVERA























C’è voglia di primavera.

C’è voglia di nuovo, di rinascita.

C’è voglia di aprire le finestre e far entrare questo vento forte forte, che spazza via le nuvole, l’umidità, l’odore di chiuso, la polvere.

C’è voglia di aprirsi alla vita, di accogliere gli uccellini nella casetta che abbiamo preparato per loro, riempita di semini e pezzetti di biscotto della piccola meraviglia, e sistemata sull’olivo davanti casa. Per vederli meglio quando siamo obbligate a stare dietro la finestra (raffreddore e vento troppo forte...?!)

C’è voglia di primavera.

C’è nell’aria. E c’è nel cuore.


E quando poi hai delle notizie bellissime che riempiono il cuore di gioia, ma devi far finta di niente perchè è troppo presto per parlarne...... ma come si fa?!! A volte mi sento un po’ strega... ho delle sensazioni, delle idee, mi arrivano dei segnali che dovrei imparare ad interpretare, perché col senno di poi erano davvero illuminanti...


Ci aspetta un week-end all’insegna della “vita nuova”:

- vento permettendo, sabato pomeriggio all’aria aperta, finalmente dopo tanto tempo (influenza, febbre, bronchite, raffreddore... ma cos’è, un bollettino di guerra?!!!)

- sabato sera, una cena tutta da studiare; dovrà essere un inno alla primavera ed alla vita nuova (non posso dire di più, sigh...), la bozza del menù prevede:

* garmugia alla lucchese

* risotto agli asparagi (... in vena di primizie...)

* sticky lemon chicken (quello del Cavoletto , la mia ancora di salvezza nei momenti in cui devo inventare di corsa...! grazie sigrid!!!)

* mele renette al forno (con marmellata di mele cotogne dello zietto dalla Puglia, pinoli, uvetta e buccia di limone grattata...gnam!)

[...alla faccia dei vizi che ritornano! ci si tratta proprio bene, eh?! ... ma sì, per la dieta ci si penserà l’anno prossimo...:-)) ]


- domenica poi, abbiamo ricevuto un invito allettante: l’intera giornata alla Mostra delle Camelie, con un sacco di iniziative dedicate al rito del tè, alle tradizioni cinesi (pssss! c’è anche una dimostrazione di calligrafia cinese che mi intriga parecchio...! riuscirò a scappare un’oretta per guardarmela da sola, in santa pace??? :-P), le visite ai meravigliosi giardini di camelie di Villa Orsi...


...che bello! la vita, la natura, la primavera che arriva...!

...lo considero come un augurio, come un saluto a tutto quello che di nuovo arriverà nella vita, in quella nostra ed in quella dei nostri amici...!



...e pensierifelici a tutti!

10 commenti:

  1. Ma lo sai che pensavo anche io di fare la garmugia lucchese domenica?
    per finire in bellezza questo lungo inverno?
    Ci rivediamo la prossima settimana.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Che belle foto!!! ma lo sai che non conoco la garmugia ... faccio una ricerca per vedere cos'è!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ho visto la ricetta della garmugia.... bona!!! poi fai le foto e posta la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Ho voglia anch'io di primavera...anche se dopo un po' che fa caldo, fremo per la voglia di rituffarmi nel mio feltro!
    Buona domenica, ciao.
    elena

    RispondiElimina
  5. @stefi: sarà telepatia? sarà la primavera? ...mah?!

    @furfecchia: le foto che ho postato non sono mie e non riesco a trovare più da dove le ho prese: la prima è, mi sembra, una cinciarella, quella della camelia l'ho trovata sul sito di un produttore... spero che i proprietari non se la prendano più di tanto, se riesco a ritrovare gli indirizzi li posto...
    Comunque: foto fatte alla garmugia (che ha gardito anche la piccola meraviglia) ed al pollo, che ha avuto un particolare successo; domani le posto... se non mi capita un preventivo da fare fra capo e collo...

    @elena fiore: sì, ma intanto facciamola arrivare, 'sta primavera: qui c'è il sole, ma fino a ieri c'era un vento birbone che non permetteva di stare fuori ad asciugare le ossa... verrà l'estate, e guai a chi si lamenterà!
    buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  6. Ti lascio un abbraccio, purtroppo di corsa, ti ringrazio per i tuoi gentilissimi commenti che mi fanno sempre tanto tanto piacere! Appena posso torno a visitarti meglio e lasciarti commenti più coerenti e carini! A presto cara!

    RispondiElimina
  7. ti lascio un bacio grande...qui piove...la primavera si fa desiderare
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. che bella la cinciarella!!! ma...la bella notizia è quella che penso?!? ;)

    RispondiElimina
  9. Oggi ho visto due farfalle...ed ho pensato che forse è arrivata la primavera.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. @lucia: sììììììììì!, si tratta di una mia amica, però, non di me... che tra l'altro ci sto pensando... :-) uffa, fra tutte mi avete fatto venire una voglia...!! :-)

    @77mele: eh sì, quest'anno ci sta mettendo a dura prova... ma dopo aver visto le margherite nel prato mi sono ripresa anche io: sta arrivando! e noi l'aspettiamo con mooolta impazienza!

    bacini a tutte, polepole

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...