venerdì 29 maggio 2009

In viaggio... al Parco delle Apuane



Il bello della casa del circolovizioso è che c'è sempre voglia di viaggiare: la valigia, il borsone o lo zaino sono sempre pronti (anche perché spesso mi scordo di sfarli...!)

Bisogna solo decidere la meta, fare due telefonate agli amici di sempre e... voilà! si parte! ... là dove nessun uomo è mai giunto prima!

E poi la Toscana è piena di posti belli da vedere, da scoprire, da gustare... (certo! mica si vive di solo viaggio, eh!?)

Uno dei nostri luoghi preferiti è il Parco delle Alpi Apuane: scoperto seriamente durante la preparazione di un esame all'università (e poi per una collaborazione alla redazione del piano dell'allora nascente Parco), lo abbiamo girato (polepole e l'allora fidanzato...) in lungo ed in largo per studiarlo, per analizzare le visuali, i caratteri dei luoghi, le tipologie architettoniche, gli eco-tipi, e poi le taverne tipiche, i negozietti di alimentari che hanno la mortadella + buona del creato, il ristorante casalingo che ti prepara i migliori maltagliati coi funghi (chiaramente quelli raccolti sui nostri monti!)...

Vicino vicino alla città di Lucca, tra l'appennino tosco-emiliano e la riviera della Versilia, quella delle Apuane (e spesso e volentieri anche della limitrofa Garfagnana) è davvero un’area ricca, sia dal punto di vista ambientale, naturalistico, architettonico, che da quello antropico: l’uomo, la vita di paese, le tradizioni contadine sono ancora “vita di tutti i giorni” e non solo un evento a cui assistere per un fine settimana alternativo.


Con questo post-ino (...!) vorrei inaugurare una nuova etichetta (e si parlerà anche di vini, quindi...!): VOGLIA DI VIAGGIARE.

Proviamo a vedere se polepole ed il circolovizioso riescono a farvi venire voglia di alzarvi da quella poltroncina dove siete seduti e a farvi fare due passi in giro per l’Italia.



Mondine a Trassilico (le mondine sono le castagne, le caldarroste...! - www.paesiapuani.it)


Proviamo a vedere se vi viene un po’ di voglia di assaggiare i prodotti tipici, di vedere luoghi nuovi, eccezionali, eppure tanto vicini a noi.

Se vi viene voglia di ascoltare i racconti di quel vecchietto seduto al tavolo del bar, col bicchier di vino rosso davanti a lui e gli occhi immersi nel verde della “sua montagna”; oppure di stendervi al sole sul lungolago, dove Puccini componeva le sue opere...

Lo spirito di questa nuova avventura del circolovizioso vuole essere quello di dimostrare che esiste tutto un mondo intorno e vicinissimo a noi, che non occorre prendere l’aereo per vedere luoghi bellissimi e farsi un fine settimana divertente, rilassante e all’insegna del ‘godersi la vita’. 


Colonnata - Le Larderie - www.paesiapuani.it


Certo non pretendo di fare la sapiente, certo i nostri appuntamenti non vorranno sostituirsi ad una buona guida turistica, magari rossa e con tanto di stelle...! Il mio è solo un modo per stuzzicare gli appetiti e far venire la voglia di partire. Per dove, poi, lo deciderete voi. Buon viaggio a tutti.



Tramonto salendo sul Sagro - http://photo.net/photos/maxleo

4 commenti:

  1. Sempre pronta anch'io a veder posti nuovi... brava!

    RispondiElimina
  2. La prerogativa del mio segno (Sagittario) è viaggiare!
    Ed io amo vedere, andare e partire°*°
    Splendide foto nel tuo post...e la Toscana, che meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Grazie bimbe!
    Spero che vi gusterete i prossimi post-ini sul tema "viaggio"... con la bella stagione penso proprio che scopriremo nuovi luoghi e che faremo nuove avventure! Sempre che la piccola meraviglia collabori e non ci faccia perdere due ore di tempo per vestirla dopo il bagnetto...!
    @ elena: le foto le ho prese girovagando qua e là, per le mie dovrete attendere... ma quella delle larderie penso proprio che la rifarò... gnam!
    ...a presto, polepole

    RispondiElimina
  4. Inutile dirti che questa nuova etichetta mi piace moltissimo!!!:))
    Brava!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...