venerdì 30 ottobre 2009

Vizi, coccole e... Cavolfiore gratinato della Mamy

Andiamo in controtendenza, al CircoloVizioso, e se gli altri son tutti a postare sulla festa di Halloween (che comunque anche noi faremo, in compagnia di qualche streghetta con tanto di cappello nero a punta...!), noi scriviamo un post tenero tenero, pieno zeppo di vizi, coccole e cosine tenere!
E dato il periodo malaticcio che abbiamo appena attraversato, non se ne può proprio fare a meno... qualche vizio aiuta a curare l’anima, soprattutto se si tratta di vizi innocui, che non fanno male a nessuno tranne che alla nostra linea!





VIZIO 1: 
quale sia il Vizio Principe al CircoloVizioso lo sanno bene i nostri piccoli lettori... (eh eh, chiedo perdono: una parte di me è sempre a casa a raccontare favole alla piccola meraviglia malata!): la GOLA la fa sempre da padrone!
Ma siccome troppi dolci fanno male alla salute, noi ci viziamo con un bel piattino dietetico (mica tanto...!) fatto con una delle nostre verdure preferite: il cavolfiore.
La ricetta è talmente sciué sciué che non sto nemmeno a fare tanto la ricercata:

  1. si lessa al dente un bel cavolfiore (se è quello romanesco, poi, è proprio una favola!)
  2. a parte si prepara una besciamella (tanta tanta e densa densa!)
  3. si taglia il cavolfiore a cimette, disponendolo in una pirofila leggermente oliata e si condisce con la besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato
  4. forno per gratinare... e via che si va!

Il risultato è una cosa cremosissima che si scioglie in bocca e ti fa sospirare di piacere... ha anche il bollino 5 stelle della p.m.! ;-))


VIZIO 2:



[fonte: http://www.contadolucchese.it/Bagnidilucca_home.htm]


Al secondo posto nella graduatoria dei vizi preferiti, c’è l’OZIO. E dopo una settimana di sei malaticcia-failaspesa-lavoradacasa-curaancheilmaritino-ridipingiilripostiglio... direi che un week end di ozio assoluto non me lo toglierà proprio nessuno! 
Anzi, dirò di più, parte del mio week end la passerò qui: massaggio ayurvedico, un bel bagno nella piscina termale... e via che si riparte pieni di energia! E' un posto bellissimo, a due passi da casa... e poi, lì vicino c'è il Ponte del Diavolo, visto che siamo ad Halloweeen... :-))





[fonte: http://faidate.bloggit.it/consigli/3810/pillole-di-saggezza/comment-page-1]


Dopo i vizi, veniamo alle coccole: le più 'care' sono quelle che si ricevono dalle amiche, sotto forma di semplici parole, di mail divertenti e profonde, di quelle che ti danno quella spinta in più per affrontare l’ultima parte della dura settimana.
Oggi - senza stare a dire tanti perché e percome - devo dire un GRAZIE PUBBLICO in ordine cronologico a mammadicorsa e a Tatti
Loro sanno perché, voi rimarrete col dubbio!!! ;-))





Voglio anche parlare di questo blog, un altro della bravissima Elisa alias Betty de La Casa di Betty
Fiabe Storie Colori è un blog tutto dedicato ai bambini, dove si possono trovare un bel po’ di cosine da fare con i nostri cuccioli: fiabe e filastrocche da leggere e imparare insieme, disegni da colorare... e se si parla di coccole e tenerezza, direi che qui non ci si sbaglia di sicuro, no?


Direi che questo per ora è tutto.
Io vi lascio ai vostri preparativi per la festa delle streghe, sbrigo due cosette, tipo andare a prendere il pane che mi sono scordata (acc!), fare la spesa, pensare alla cena e... godermi il mio tranquillo week end di... relax!

8 commenti:

  1. che meraviglia...che belle coccole..proverò la ricetta sicuramente...amo il cavolfiore. ti abbraccio forte
    baci
    Antonella

    RispondiElimina
  2. e io, 'sta sera, mi faccio il cavolfiore gratin, che è tanto che non lo faccio! grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Il circolo vizioso fa proprio per me, gola, ozio, lussuria sono proprio di casa! :-)))Ti metterò nella mia blog roll!
    Grazie mille per le tue dritte, la tua città è davvero stupenda!
    Abbiamo girato in lungo e in largo, mangiato alla trattoria Nena, fatto shopping di scarpe (belle!..)
    Baci

    RispondiElimina
  4. -sbav- per il primo vizio (che ho anche io :D )
    e -cheinvidia- per il regalo al secondo :)



    [ho pubblicato una sorta di passo-passo per la spilla-fiore, perchè spiegarlo a parole non era semplice (almeno per me) :p]

    RispondiElimina
  5. Ma che bello tutti questi vizi!!! J'adore le cavolfior!!! Ed i massaggini??? Ohhhh, al solo pensarci sento il profumo dell'olio di sesamo tiepido profumato al sandalo... Goduria!!! Nonono, non puoi tentarci così!!!
    Un vizietto a te! Cathy

    p.s. la cosa più bella??? Le coccole delle amiche!!!
    Rimettetetevi tutti presto, vi vogliamo pimpanti ed in piena salute in casa polepole!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per tante cose, per essere venuta a trovarmi e avermi lasciato un bellissimo commento, per le tue ricette, per i tuoi meravigliosi consigli su come volersi bene e voler bene alla vita, ma grazie soprattutto per la simpatia e il buon umore che trasmetti attraverso le tue parole!
    Tornerò presto a curiosare tra i tuoi vizi!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  7. Abbrach abbrach, string string, bacet bacet,pat pat pat,sorris et occhiolin....
    (questo è un messaggio onomatopeico, sono certa che Polepollucciucciuccina capirà...perchè, a volte, le parole sono superflue....^_^)

    Tatti

    RispondiElimina
  8. Quando vuoi un po' di coccole in amicizia, io sono sempre pronta!! I cavolfiori li voglio provare, il massaggio e la piscina adesso non sono indicati, ma prima o poi... (ricordo ancora un week-end di tre anni fa in Toscana alle terme, quell'anno sono rimasta incinta!!!!).
    Un bacione a te e alla piccola p.m., adesso sta male la piledrina.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...