mercoledì 27 gennaio 2010

Dieci cose che mi fanno felice - Allenarsi alla felicità






La mia cara SMILE di Ballando con Sofia mi premia mettendomi nell’elenco dei blog che legge con piacere...
E’ bello sapere che ci sono persone che ti apprezzano così come sei, coi tuoi (tanti) difetti e anche con i pregi che sai di avere (da qualche parte, nascosti, ma ci sono!!!)
Mi piace giocare al “gioco delle cose che mi fanno felice” perché ne troverei sempre di nuove: il mondo è pieno di motivi per cui gioire, sta solo a noi stare attenti ad ogni piccolo particolare e ad ogni ‘oh’ di sorpresa che le piccole cose sono in grado di regalarci. E non dobbiamo avere paura di essere retorici se scopriamo che la gioia ce la può dare una corsa in altalena, fortechepiùfortenonsipuò, o se ripensiamo alla pura felicità provata quando abbiamo sentito muovere la piccola creatura che cresceva dentro di noi...

ALLENARSI ALLA FELICITA’
Credo di essere una persona molto fortunata e quindi - nonostante gli alti e bassi che danno un po’ di suspence alla vita - cerco di essere felice e serena tutti i giorni, dalla mattina quando mi sveglio, nonostante io sia uno spettacolo poco carino, appena alzata (!!!), alla sera quando vado finalmente a letto (e ce ne vuole per arrivarci, in quel letto!).
Per esempio non riesco a dormire se è rimasta in sospeso una discussione che ha alzato un po’ i toni: sento il bisogno di riappacificarmi e di fumare un bel kalumet prima di addormentarmi...
Penso che la felicità vada conquistata ogni giorno che passiamo sulla Terra, penso che questo sia un po’ il compito e la missione di noi tutti, di qualsiasi razza, sesso, credo, opinione politica siamo. E penso anche che per imparare ad essere felici ci si debba allenare duramente, raccogliendo lungo il percorso gli indizi che ci possono aiutare a diventare le persone che vogliamo essere: perché essere felici è anche riuscire a diventare ciò che vogliamo. E non parlo solo di carriera professionale o di ‘arrivi ecoomici’. Parlo di cose di tutti i giorni, parlo di sorrisi per iniziare bene la giornata, parlo di stare bene con noi stessi e di accettarsi per quello che di base siamo.
Per allenarci, quindi, per ‘imparare la felicità’, abbiamo bisogno anche di guide e di riferimenti, di manuali sul tema e di spunti da condividere. Per questo, prima di partecipare al giochino di SMILE, vorrei condividere con tutti una gioia in più:




Mamma Felice per me è un’amica che c’è, di quelle su cui sai di poter contare: nei giorni scorsi è riuscita in uno dei suoi mille intenti e con il suo libro (io l’ho già ordinato, andate a vedere qui) sono convinta che darà un bel contributo per raggiungere quella felicità che tutti noi meritiamo ma che magari non sappiamo come trovare...

E dopo tutti questi discorsi seri, partecipo anch’io al “gioco delle cose che mi fanno felice” e vi dico giusto giusto le prime 10 che mi vengono in mente (dopo aver accuratamente tolto la cioccolata, che si sarebbe autoassegnata tutte le posizioni...! ;-P)
  1. la mia piccola meraviglia non potrebbe che essere al primo posto di questa classifica: da quando c’è lei, il mondo è tutta un’altra cosa! :-))
  2. la colazione tutti e tre insieme nel fine settimana: il momento più bello, che assaporiamo senza fretta, giocando e facendo a gara a chi inzuppa più biscotti nel latte
  3. le amiche che ci sono, nonostante non ci si possa sentire ogni giorno
  4. le persone che trovano sempre il modo di fare un sorriso
  5. un tuffo in un mare pulito e trasparente
  6. una cena con gli amici di sempre, un buon vino rosso ed un piatto di salumi e formaggi
  7. leggere un bel libro, accoccolata sul divano, con la mia bella copertina di Ikea coi cuori rossi (e la piccola meraviglia che dorme, altrimenti è impossibile!)
  8. un massaggio alle terme, ma ultimamente non mi occorre nemmeno farlo: mi basta pensarlo e sono già più felice...!
  9. guardare fuori dalla finestra una mattina d’inverno e vedere i pettirossi che beccano le briciole che abbiamo messo nella loro casetta in giardino
  10. va be’, dai, c’ho provato, ma come faccio a non mettere la Nutella fra le prime 10? è umanamente impossibile, no? :-))

A questo punto dovrei elencare i blog che mi piace leggere... naaa!
Questa volta non mi adeguo alle regole, ma ne metto una io: mi farete felice anche voi, se vorrete partecipare a questo gioco, voi che passate di qua, facendo un po’ di “allenamento alla felicità”, parlando delle vostre gioie e facendo scoprire a tutti le piccole cose che fanno felici.
Raccogliete pure il premio, quindi, fate un bel post raccontando le prime dieci cose che vi rendono felici e lasciate un commentino con il link del vostro post qui, in modo che tutti possano fare allenamento...! :-))
E buon allenamento alla felicità! :-))

16 commenti:

  1. Grazie, grazie davvero... spero di non deluderti mai!

    RispondiElimina
  2. che bello, questo gioco!!
    Ci sono dentro anch'io, prendo al volo questo passaggio di premio e quanto prima scriverò il mio elenco di cose che mi fanno felice...! :) Grazie, polepole!

    n.b. oggi pomeriggio ho comprato online il libro di mammafelice...spero di rendere più felice una ragazzina che ha proprio bisogno di una vagonata di gioia... :)

    RispondiElimina
  3. scusa...ancora io...il link... :/

    http://ilprofumodellemadeleines.blogspot.com/2010/01/ma-che-cose-la-felicita-quando-i-libri.html

    RispondiElimina
  4. mmmhhhh quasi quasi.... ma con calma.... però .... è così bello diffonderla: la felicità! (ma con calma che adesso son felice e basta... anzi felice e stanca ... che non connetto!) Bacioni e grazie per queste belle paroline. Smack

    RispondiElimina
  5. Ciao cara che bello questo tuo post!Sei sempre tanto cara. Grazie per la visita...a presto.Kiss,Anto

    RispondiElimina
  6. Splendida scelta ..m'ero dimenticata la Nutella!!!! :D

    RispondiElimina
  7. uuhh, ciau! scusa l'assenza ma pure a casa mia ci sono un po' di problemi che spero si risolvano in fretta, quindi ci sono poco e ho pochissimo tempo... sono contenta di leggerti e appena riesco mi sa che scrivo anche io 10 cose, ce ne sono così tante per essere felici!!!
    Grazie di nuovo per ogni tua splendida idea, come sempre sei x me una buonissima tisana per l'anima! :) un bacio

    RispondiElimina
  8. Già solo leggere i tui post mi rende felice!

    RispondiElimina
  9. ciao cara
    concordo con quasimamma..leggerti fa bene al cuore..appena ho un attimo scrivo il post con le mie 10 cose felici e ti faccio sapere..grazie per la possibilità di ricordarci le cose felici
    bacioni a te e alla p.m.
    ps: giusto ora pensavo alla nutella visto che devo fare i muffins alla nutella per la grande festa di lety settimana prossima..ne vuoi uno? prendilo pure bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Pole... che bel post... non so se arrivo a 10 cose ... ma ci proverò!!

    RispondiElimina
  11. partecipo anche io al gioco, comincio a pensare alle dieci cose e a come impostare il post.Tra le tue 10 cose, la prima è sicuramente anche la mia!
    Baci mammadicorsa
    P.S. è tanto che non ti sento!!!! Guarda nella cassetta della posta in questi giorni (quella vera e non virtuale)

    RispondiElimina
  12. La felicità è fatta di tanti piccoli momenti, e hai ragione a dire che bisogna tenersi allenate...sempre.
    Te le voglio elencare qui le prime 10 cose ch emi vengono in mente...così, perchè scrivendotele qui mi sembra di stare seduta sul tuo sofà verde salvia assieme a te, Poluchina e Tattina...(con tisane alla mano ovviamente...):

    -Donare tutta me stessa alle persone che amo
    -Ritrovare una "letterina d'amore" di mia figlia in un cassetto che non sistemavo da anni
    -Il percepire d'essere capita...capita profondamente
    -La gioia di sentirmi dire "Mamma, questa torta che hai fatto è buonissima!"
    -Vedere "saldati" nelle azioni di mi figlia i principi che mio padre (nel poco tempo che abbiamo avuto) saldò dentro di me
    -Un abbraccio inaspettato che mi arriva alle spalle
    -Un'amica che mi dice "sei la sorella che non ho mai avuto"
    -Mia sorella che dice ad un'altra persona (in mia presenza) che mi ama.
    -Svegliarmi e ricordare benissimo un sogno bello che ho fatto
    -Ricevere le scuse di chi è stato scortese con me gratuitamente

    Eh, quante cose che vorrei disquisire con te su quel sofà...

    Un abbracciotuttattorno
    Tatti

    RispondiElimina
  13. ciao cara
    ecco a donarti un po' della mia felicità
    baci a tutti
    http://attimidiletizia.blogspot.com/2010/01/10-cose-che-mi-fanno-felici.html

    RispondiElimina
  14. @ Mamma Felice: so che non lo farai. Perchè sei semplicemente VERA. E ti adoro per questo!
    @ Gabri: velocissimissima, direi! e che bello il tuo post... visti i primi risultati credo che ne verrà fuori una bella raccolta di esercizi per allenarsi alla felicità!
    @ Beta: aspettiamo i tuoi pensieri, con calma e lentezza! :-))
    @ Anto: passerò a trovarti, e presto avrai mie notizie...
    @ Mamma C: ma com’è che io non la dimentico mai, la Nutella...???
    @ michi: bacioni, ti aspetto e ti capisco più che mai! Niente di preoccupante, vero? Tisana per l’anima... credo che sia un meraviglioso complimento... grazie!
    @ quasimamma: ma dai, mi fai arrossire!!! Io invece sono felicissima quando leggo le tue ricette di dolci alla cioccolata.. è lo stesso...???
    @ mammadimartina: ma sì, dai che 10 cose sono proprio poche ed è facilissimo trovarle!!!
    @ mammadicorsa: voglio leggere ed emozionarmi, mi raccomando (e con te sono sicura che mi giocherò la lacrimuccia...!!!). E ora vado a vedere la buca delle lettere... smack!!!
    @ Tatti: le tue 10 cose sono bellissime e non vedo l’ora di trovare anch’io una letterina d’amore della mia piccolina... (che per ora mi regala meravigliose lettere piene di scarabocchi!!! E non riesco a buttar via nemmeno gli scontrini che passano per le sue mani quando ha a disposizione una penna...). Daccordo su quello che dici sui sogni: dà una gioia immensa ricordare bene un bel sogno, è vero, capita anche a me, soprattutto in questo periodo, nonostante dorma poco... :-(
    @ Antonella: corro!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima l'idea di allenarsi alla felicità! Diciamo che io mi reputo fortunatissima, perchè di mio sono sembre di buonumore...
    mio marito invece...uhhhhhhhhhhhh, quanto dovrebbe allenarsi!!!
    Un abbraccione, ciao°*°
    elena

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...