sabato 17 luglio 2010

Il vizio di leggere - Gip nel televisore e altre storie in orbita - Giocare con la fantasia



Luglio è il Mese di Gianni Rodari, su Zebuk!
Il CircoloVizioso, per l’occasione ha ri-ri-ri-letto “Gip nel televisore e altre storie in orbita”, un libro scritto nel 1962 e letto e riletto da polepole da quando era piccina piccina picciò... fino ad oggi.
Bello, bello, bello.
E attuale come non mai.
Ma non vi svelo niente, se siete curiosi dovete leggervi la recensione su Zebuk... ;-)) 

Al CircoloVizioso, invece, vorremmo parlare di qualcosa che ci sta molto a cuore: la fantasia.

Gianni Rodari puntava tantissimo sull’utilizzo della fantasia per stimolare i bambini, per divertirsi con le parole, per fare viaggi fantastici con l’immaginazione, tanto che prima della sua scomparsa stava lavorando proprio ad un volume che doveva affiancare la sua “Grammatica della fantasia” e che si sarebbe dovuto intitolare “Esercizi di fantastica”. Un po’ come gli esercizi di grammatica che ci facevano fare a scuola, questo nuovo volume avrebbe dovuto aiutare a fare esercizi con la fantasia... [per chi ne vuole sapere di più]


Questo spunto arriva a fagiuolo, direi: dopo la lettura di “Chi ha visto CenerOntola?”, vinto con un candy di Mamma Felice e per il quale è programmato un post di presentazione (va be’, ragazze, lo sapete che qui si va lenti lenti lenti...), al CircoloVizioso abbiamo iniziato ad approfondire l’argomento “giocare con le parole e con la fantasia”, ripassando i libri di Gianni Rodari e divertendoci con la Piccola Meraviglia a inventare storie (lei più che altro a colorare e disegnare, per ora, e a ripetere le parole che la ispiravano di più!) e questi sono alcuni ragguagli sull'argomento:

1) Il nostro PrincipOnzolo, quello che ci ha fatto vincere il candy di CenerOntola, è partito alla ricerca di avventure e tornerà a settembre per ragguagliarci e per raccontare le sue peripezie e non solo: ha anche anticipato che - assieme ad un amico (che scoprirete se ci seguirete...) - bandirà una singolar tenzone a base di giochi di parole... chi vivrà vedrà!

2) MesSer Pentello del CircoloVizioso, invece, che ha la creatività come madre (vi ricordate RICICLIDEA, il concorso indetto da Beta e Katia?!) ha mandato un messo a cavallo per annunciarci che il manoscritto miniato con la sua storia è quasi ultimato e che la sua compagna – che sposerà non appena raggiungerà l'età adeguata e che ancora non ha visto in viso, ma solo in un ritratto dipinto da tale MichelAngolo (…?) - porta il nome di... beh, anche per questo pettegolezzo da VIP dovrete aspettare settembre e la seconda puntata (e poi la terza e poi la quarta...)

3) Per allenarci a giocare con le parole (e con i colori, con la colla, con gli avanzi trovati per casa...) su Zebuk ci divertiremo a curiosare tra le creazioni dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno al Contest “Felici di creare Felici di leggere”, che mette in palio tanti libri! Se vi va di venire a giocare con noi, andate qui a leggere il regolamento! ;-))

Tante occasioni, tanti spunti per giocare con la fantasia, in quest’estate calda calda... e voi? avete altre idee da proporre?

2 commenti:

  1. sono arrivata in qst blog per caso e sono di corsa, ma lo seguirò per leggerlo con attenzione perchè sembra proprio che mi piacerà... oh la fantasia era pane per i miei denti, fino a tre anni fa promuovevo la lettura tramite l'animazione coi libri e ogni libro di Gianni Rodari era bibbia per me...il mio è un blog di cucina, se ti serve uno spunto passa a trovarmi io capiterò qui molto spesso

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, benvenuta al CircoloVizioso e grazie per le tue parole!
    Interessante il tuo lavoro, magari ne potremmo parlare ancora, che dici?
    ;-))

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...