lunedì 18 ottobre 2010

Una rivoluzione tutta rosa! E... Cuori in Rosa di Ricotta e Barbabietola


Il rosa è il colore della tenerezza, il colore della donna, il colore che più rappresenta l'universo femminile.
Ma il rosa - oltre agli altri mille significati che ha - è anche il simbolo della lotta contro il tumore al seno, per la quale la LILT porta avanti un'importantissima campagna di informazione e di prevenzione sul sito www.nastrorosa.it.

Dobbiamo essere noi donne, interessandoci in prima persona e coinvolgendo più persone possibili, a portare avanti questo importantissimo passaparola, perché è certo che la miglior cura è sempre la prevenzione. 
Accogliendo allora l'appello lanciato da Barbara di Mamma Felice, Chiara di Ma che davvero? e Carolina di Semplicemente Pepe Rosa anche noi del CircoloVizioso, ci coloriamo di rosa: il mese di ottobre è il mese della prevenzione e... 
"gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di Ottobre."
E per ricordare anche noi l'importanza di questo rosa, polepole e la Piccola Meraviglia vestite di tutto punto (in rosa, certo!) nella cucina del CircoloVizioso hanno preparato... 

I CUORI IN ROSA DI RICOTTA E BARBABIETOLA! 





Perché la PM quest'estate ha scoperto il piacere di apparecchiare la tavola e la sorpresa di farci trovare nel piatto un piccolo antipastino-benvenuto preparato tutto da sola (in realtà c'è stato sempre lo zampino ora di mamma ora di papà, ma l'idea parte sempre da lei...) e allora perché non farle preparare qualcosa di sfizioso, che mangia sempre con piacere, lei che col cibo ha un rapporto così meraviglioso? (e non vorrei dirlo troppo forte, che si sa mai... ;-))

La ricetta è semplicissima, tanto che si può fare proprio con l'aiuto dei bambini e non necessita di cottura.



Ingredienti per ogni antipasto-benvenuto: 
  • 1 barbabietola cotta (oppure se le trovate al mercato fresche, cuocetevele voi e utilizzate anche le foglie)
  • l'acqua di cottura (colorata di rosa) della barbabietola (in quelle già cotte e confezionate sottovuoto rimane sempre un po' di liquido)
  • 2 cucchiaiate di ricotta (noi ci siamo innamorate di quella di capra, ultimamente)
  • 1 grattata di parmigiano
  • Sale
  • Noce moscata
  • Aromi a piacere
  • Olio E.V.O.
  • formine tagliabiscotti a forma di cuore

Preparazione: 
  1. Tagliate a fettine di mezzo centimetro la barbabietola, sistemare in un piatto da lavoro e far sbizzarrire il pargolo di turno con le formine. Per ogni antipasto-benvenuto serviranno 4-5 cuori di barbabietola
  2. Mettete la ricotta in una terrina e aggiungete sale, noce moscata e parmigiano, aggiungete l'acqua di cottura colorata delle barbabietole
  3. Mescolate bene l'impasto e stendetelo, ricavando anche da questo dei cuoricini con le formine tagliabiscotti
  4. Disponete nel piatto l'antipasto-benvenuto, alternando i cuori colorati, condite con un filo d'olio, qualche goccia di succo di barbabietola e... magari servite con cuoricini di sfoglia, per farlo diventare un antipasto un po' più importante!
Il CircoloVizioso vi augura buon appetito e vi ricorda ancora una volta quanto sia importante volersi bene e fare la giusta prevenzione... ne va di noi!

7 commenti:

  1. E brava PM !!!
    Me la immagino con le sue manuzze, pasticciare tra tutto quel rosa..
    Grazie anche per il memo,
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. Che brava che sei e una mamma veramente in gamba!!
    La tua bimba una chicca!!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  3. PREVENIRE PREVENIRE PREVENIRE!

    Ideuzza sfiziosa...Ganza PM e Ganza La Mamma.

    Vi abbraccio rosamente
    Tatti

    RispondiElimina
  4. grazie per l'idea sfiziosa ma soprattutto per il messaggio! ciao, think pink, linda

    RispondiElimina
  5. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    Grazie per il messaggio...per il ricordo e per il bel POST!

    Un bacio a te, ed a piccola PM!

    Kisses. Smuak. NI

    RispondiElimina
  6. @ DaniVS: Sì, non sai la tovaglia com'era felice di tutto quel succo di barbabietola sparso addosso... e non sai la lavatrice... :((

    @ Angie: ma va'... :)) grazie dei complimenti, più che altro li merita la PM: non sai che pazienza abbia lei, ad avere una mamma così...

    @ Tatti: un abbraccio in rosa anche per te... ;)

    @ Linda: think pink, sempre e comunque!

    @ Ni': un bacio anche a te, TESORA MIA!

    RispondiElimina
  7. ma come sono belli questi cuori ancora di più perchè appoggiano una nobile causa!
    bravissima cara.

    P.s. aspetto con ansia...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...