giovedì 24 marzo 2011

La Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Coffee Book Session - Stock Photo by ugaldew

Attenzione attenzione!
Questo post è stato scritto per tutti quelli che amano leggere.
Ma anche per chi non ama farlo.
Perché c'è sempre un momento per cominciare ad appassionarsi alla lettura.
Perché ci sono tanti motivi per farlo
Perché spesso leggere un libro o un racconto o una favola o una poesia può aiutarci a vedere le cose in modo diverso dal solito.
Da un'altra prospettiva.

Oggi 24 marzo è la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura. E a quanto pare lo sapevano in pochi. Proprio pochini pochini. E non ho ancora letto notizie al riguardo e non l'ho ancora sentito dire alla radio... e questo un po' mi fa preoccupare e magari (me lo auguro) fa preoccupare non solo me, che sono una semplicissima appassionata di libri e di lettura, non certo una 'responsabile della cultura nazionale'...

La mia opinione al riguardo, oggi, ve la voglio dire: da poco più di un anno, lo sapete, abbiamo iniziato la nostra avventura con Zebuk. Siamo un gruppetto di normalissime ragazze, che condividono una grande passione per i libri. Siamo uno staff di volontarie, che non guadagnano niente da questa avventura se non lo scambio di opinioni, la condivisione di un entusiasmo infinito per i libri, di qualsiasi tipo essi siano, la soddisfazione del confronto con chi ha la nostra stessa passione.
Noi, però, nel nostro piccolo, stiamo dando il nostro piccolissimo contributo alla promozione della lettura. Nel nostro piccolo, è evidente, abbiamo grandi idee e ci divertiamo a studiare nuove proposte da sviluppare col nostro pubblico, ogni giorno. Nel nostro piccolo stiamo lavorando a qualcosa di nuovo da organizzare per promuovere la lettura, per far capire cosa si possa provare leggendo una storia che magari non ci aspettavamo...

Noi nel nostro piccolo lo stiamo facendo, questo sforzo. Che per noi non è certo uno sforzo, anzi!
Chi dovrebbe farlo per 'dovere', invece... latita un po', a quanto pare

Ma questo post non vuole essere un post polemico. Nossignore. Per niente. Assolutamente no. :)

Piuttosto, sarebbe carino andare insieme alla ricerca di qualsiasi iniziativa tratti la promozione della lettura, qualsiasi tipo di iniziativa organizzata in giro per l'Italia, o sul web.
Da parte mia mi impegnerò a darvi notizie delle iniziative che riesco a trovare in giro e ne farò un elenco qui di seguito.

Le Iniziative di Promozione della Lettura - una raccolta -


1- La prima iniziativa che vi indico è quella di Silbietta, mia collega dello staff di Zebuk, complice di tante 'idee malsane' e compagna di letture:


per festeggiare la Lettura (sua preferita in questo periodo la letteratura dialettale) Silbi indice il Primo Giveaway dell'Interno 105, mettendo in palio Il campo del vasaio, di Andrea Camilleri. Partecipate numerosi!


2- Vi va un book candy?




La mia cara Antonella festeggia due anni di blog e lo fa con tutti noi, mettendo in palio un libro! Il titolo del libro possiamo sceglierlo noi, oppure... chiediamole che sia una sorpresa: a volte sono i libri a cercarci al momento giusto!


3- A Lecco, dal 19 al 27 marzo 2011, c'è Leggermente, una manifestazione organizzata dalla Confcommercio e dedicata alla lettura, con incontri con gli autori, laboratori, corsi formativi. Qui il sito e tutti gli appuntamenti. E grazie a Ely per avercene dato notizia!


4- Leggere Leggere Leggere!




Il 25 marzo 2011 saremo di nuovo tutti in giro a regalare un libro ad uno sconosciuto! E' la seconda puntata di Leggere, Leggere, Leggere: l'idea rivoluzionaria di Alberto che l'anno scorso si rivelò un gran successo. Vedremo quest'anno come andranno le cose... io ci sarò, anche quest'anno! Qui il link dell'iniziativa


5- Regalami un libro - 1° swap libresco di Zebuk



E non avremmo potuto fare a meno di regalarci un'iniziativa anche noi di Zebuk! Un modo per mantenere i contatti, per parlare un po' di noi, per fare in modo che leggere diventi un modo per scambiarsi opinioni e sensazioni... :)

***
... E voi, sì, proprio voi! mi aiutate in questa ricerca di 'sforzi' per promuovere la lettura? Se avete notizie di qualche nuova idea, se la vostra biblioteca organizza incontri di lettura o prestiti 'particolari', se avete trovato qualche link interessante che parla di libri e di lettura... postatelo qui e Diamo Una Mano alla Lettura, tutti insieme!

Se poi siete appassionati come noi di libri e letture, fate un salto su Zebuk, venite a trovarci sul Forum e partecipate alle discussioni oppure proponeteci la vostra lettura preferita!

14 commenti:

  1. evviva posso dire che lo sapevo :-))))) fortunatamente a Lecco è il secondo anno che in piazza e nelle varie librerie per un'intera settimana ci sono autori, fiabe e spettacoli proprio su storie e libri :-) strano ma vero! se vuoi dare un'occhiata http://www.leggermente.org/
    ciaooo Ely

    RispondiElimina
  2. Sapevo che potevo contare su di te, o cara "socia" :)

    RispondiElimina
  3. No, non lo sapevo e ti sono grata dell'informazione, tutto ciò che riguarda il "leggere" è ben gradito! Ti segnalo perciò che anche Antonella nel suo blog ha indetto un book-candy (http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/03/due-anni-di-blog-vi-va-un-book-candy.html) ... a me sembra molto interessante... ;)

    RispondiElimina
  4. Non lo sapevo, grazie!! E adesso vado a farmi un giro su Zebuk!! :)

    RispondiElimina
  5. ho cercato il logo dell'iniziativa, hai ragione, non c'è niente, ma perchè c'è il logo dell'anno scorso ed è il ventitre maggio??....

    RispondiElimina
  6. non lo sapevo..menomale che ci sei tu che ci tieni aggiornate..so che tra due giorni ritorna l'iniziativa di regalare un libro ad uno sconosciuto, giusto?
    ti abbraccio forte ma non troppo che sono malata :( sono a pezzi gola orecchie e tosse perpetua :) mi consolo dicendomi che non è mal di denti eheh
    bacio

    RispondiElimina
  7. @Annarita: il logo del 23 maggio 2010 si riferiva ad un'iniziativa nata sull'onda della giornata nazionale del 24 marzo. Quell'iniziativa in particolare era se mi vuoi bene regalami un libro.
    In effetti c'è un po' di confusione perchè anche in quel caso era stata indicata come giornata nazionale per la promozione della lettura.
    In realtà la vera giornata nazionale, sancita proprio da un decreto legge (pensa un po') è oggi..peccato poi che si siano dimenticati di pubblicizzarla..

    RispondiElimina
  8. grazie Silbietta! eh....non hanno più i fondi neanche per pubblicizzare questa iniziativa?....

    RispondiElimina
  9. @ Ely: grazie del tuo contributo, vado subito a dare un'occhiata!

    @ silbietta: grazie a te, anche dei suggerimenti e delle spiegazioni che hai già dato!

    @ Beta: gulp! me l'ero perso... provvedo ad aggiornare!

    @ Annarita: ecco, meno male che te l'ha spiegato silbi... :)

    @ Antonella: e parteciperemo anche a quella, noi, vero? ;)

    Che dire? iniziamo a far pubblicità noi, suvvia!!! Ah, se non ci fossimo noi blogger "aggratisse"... :))

    RispondiElimina
  10. Polemica mode ON: sotto sotto sono quasi contenta che non sia pubblicizzata...che, magari, con la scusa dei fondi mancanti, in cambio di visibilità per questa giornata ci ritrovavamo un nuovo ritocco dei prezzi della benzina (come succederà credo da domani per finanziare i soldi improvvisamente ritrovati per lo spettacolo...ok ok, non pagheremo 1 euro in più per andare al cinema...in compenso ci toccherà andarci a piedi..). Polemica mode OFF

    RispondiElimina
  11. Per l'occasione cito questa che mi è sempre piaciuta:
    Non c'è nessun vascello che come un libro, possa portarci in contrade lontane...
    Emily Dickinson

    Brava!Standing ovation per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  12. @ Lucia: evvai! ;)
    @ Grazie Doria per la tua citazione, la conserverò e ne farò buon uso, stanne certa! ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...