giovedì 5 gennaio 2012

Vecchi tempi... ripensando al passato con gli occhi al futuro

Anno Nuovo Vita Nuova, dice il vecchio adagio.
E quest'anno una Vita Nuova si promette davvero... :)



Be', prendetela così: per festeggiare questa Vita Nuova che già vive, il CircoloVizioso ha deciso di ripensare un po' ai vecchi tempi, quelli che sono belli e andati già da un po'.
Quelli che ricordiamo sempre nei momenti difficili, perché - positivi o negativi che siano stati - ci hanno insegnato qualcosa di buono.

Il 2012 sarà per noi un anno da condividere, impegnativo al massimo tra gioie, complicazioni, idee, progetti, conclusioni, nuovi inizi, cose ancora da fare e cose finalmente portate a termine.
Sarà bello passarlo tutti insieme, con voi che da qualche anno siete con noi ogni giorno. E sarà ancora più bello se anche voi vorrete condividere con noi i vostri momenti del passato: gli oggetti, i pensieri, le atmosfere che avete vissuto e che in qualche modo vi hanno insegnato qualcosa, vi hanno dato una spinta ad andare avanti e a migliorare.

Un modo per darci ogni giorno un pensiero positivo in più, per aiutarci, in una sorta di self-help, ad affrontare le difficoltà ed i momenti di sfiducia. Che ci saranno, ne sono certa, ma che riusciremo a contrastare. 
Sono certa anche di questo.

E allora, ogni settimana (ma non fidatevi di una come me, chissà se riuscirò in questo intento...) ci sarà un nuovo appuntamento con "Vecchi tempi" e con i nostri ricordi del passato: dalle canzoni, ai racconti, alle storielle da ridere, ai giochi di un tempo, alle serate passate a raccontare le pene d'amore a quei poveri diari, riempiti di lacrime e sospiri...
Ma rimarremo sempre, però, con gli occhi proiettati verso il futuro: quindi con un significato, una frase, una lezione, un insegnamento, un'indicazione a cui questo ricordo può essere legato.

Chi ci seguirà?
***
Hanno ripensato ai Vecchi Tempi insieme a noi:


- La CivettaMarisa, con Il furto della figurina mancante
- Leucosia, con The cookie carnival
- La CivettaMarisa, con Il lamento degli squallor
Leucosia, con La luce buona delle stelle




20 commenti:

  1. bene mi piace questa virata sul vintage! ;) buon anno!

    RispondiElimina
  2. io di sicuro!!! baci e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Io, io! Per quanto possibile... lo farò molto volentieri, è una proposta che m'ispira tanto!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti! Che bello vedere tanto entusiasmo e tanta partecipazione!!! :)
    Mi fate felice, davvero!

    Modifico il logo dell'iniziativa e voi fatemi un bel piacere: quando posterete un vostro contributo (facciamo che sia l'appuntamento del giovedì?) fate riferimento a questo post e lasciatemi un messaggio, così potremo seguirli tutti quanti e la raccolta verrà aggiornata con tutti i post... :)

    Belli de zia che siete, che fortuna condividere con voi! ;)

    RispondiElimina
  5. Che carina questa cosa! Io adoro il vintage...quando metto mano algi scatolini della "gioventù" in garage mi cullo nei ricordi per ore... io mi aggrego volentieri all'appuntamento del giovedì!

    RispondiElimina
  6. Ok, ho modificato il banner da me.
    Per giovedì prossimo la scelta dell'argomento "vintage" è "libera"?

    :-)

    RispondiElimina
  7. Per me contribuire con un post alla settimana sarebbe troppo... ma seguirti ogni settimana sarà un piacere! (tanto ti seguo sempre lo stesso, ma ogni tanto con più piacere del solito!)

    RispondiElimina
  8. @ Sig.na Silvietta: ah, non parliamo di scatoline e affini, che lì sì che mi ci perdo... mi hai fatto giusto giusto venire in mente una scatola dove conservavo gelosamente tutte le mie gomme profumate da collezione... a proposito! ;) Ti aspetto!

    @ Nora: sì, liberissimo! Qualsiasi cosa ti ispiri al momento e che ti abbia regalato un insegnamento. L'obiettivo è proprio quello di ripensare a cosa ci abbia insegnato il nostro passato, anche attraverso cose che apparentemente non hanno molta importanza... chissà cosa verrà fuori? sono proprio curiosa... ;)

    @ D-chan: Sai... io faccio (e mi faccio!) tante promesse... ma poi a rispettarle tutte e subito non sarei più 'polepole', no? ;)
    Quindi chiunque deve sentirsi libero di partecipare, se vuole, come vuole, quando vuole, quanto vuole!
    Ho talmente tante cose in arretrato, io, che non posso permettermi di mettere vincoli e paletti a nessuno! ;)

    @ leucosia: ci contavo, sai? grazie! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, Polepole, ti ho letta in giro qui e là (e con molto piacere), ma questa tua iniziativa ha decisamente catturato la mia attenzione! Spero di riuscire a dare il mio contributo...e grazie per la tua visita!

    RispondiElimina
  10. Auguri cara silvia, ogni bene per il futuro che sarà raggiante come il passato!!!.... O almeno sono certa che tu saprai farne del tuo meglio! Ti abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  11. @ LaDeaKalì: ma benvenuta a te, Dea cara... aspetto il tuo contributo, ci divertiremo tutti quanti insieme! ;)
    @ FataBislacca: smack! sarà tutto bellissimo, anche per te!

    RispondiElimina
  12. Non so se te lo devo linkare qui o se è sufficiente contribuire "in silenzio"... cmq questo è il mio link di oggi relativo alla rubrica del giovedì "Vecchi tempi" :
    http://lacivettamarisa.blogspot.com/2012/01/il-lamento-degli-squallor.html

    Spero perdonerai il ricordo trash!

    RispondiElimina
  13. Perfetto così, Silvietta!
    Così facciamo un post-raccogli-post, qui... ehm... mi sono capita da sola, vero? :)

    Ora vado a leggere degli Squallor... :D

    RispondiElimina
  14. arrivo in ritardo questa settimana ... Brutti momenti, spero perdonerai il ritardo! Devo portare la giustificazione come a scuola?;-)

    Ecco il mio ricordo di oggi :
    http://lacivettamarisa.blogspot.com/2012/01/il-furto-della-figurina-mancante.html

    adesso vado a leggermi i vostri!

    RispondiElimina
  15. arrivo in ritardo questa settimana , spero mi perdonerai! Devo portare la giustificazione come a scuola? ;-)


    cmq , questo è il mio ricordo della settimana !
    http://lacivettamarisa.blogspot.com/2012/01/il-furto-della-figurina-mancante.html

    Adesso vado a leggermi vostri!

    ( può darsi che questo commento ti arrivi doppio, mi sa che ho fatto un pò di casino! )

    RispondiElimina
  16. Questo è il mio post di questo giovedì....
    http://lacivettamarisa.blogspot.com/2012/01/coppa-bianca-il-piacere-che-ti-manca.html

    buongiorno!!!!

    RispondiElimina
  17. questo è il mio ricordo di oggi :
    http://lacivettamarisa.blogspot.com/2012/02/il-vestito-da-putto.html
    son rimasta indietro sui tuoi post.. ora vado a leggerti...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...