venerdì 23 gennaio 2015

Un anno di carta: Plastic Guerrilla Contest 2015

Le amiche del web... ah, quante volte ringrazio la Vita che ha portato il mio cammino sull'uso del computer e mi ha permesso di conoscere la rete e tutti i suoi luoghi d'incontro? Tante, tante davvero.

Una delle persone che ho conosciuto e che seguo da tanto tempo ormai è Katia.
Katia che ha mille idee e che ne mette in atto almeno il doppio. Katia che combatte lo spreco e l'inquinamento almeno da quando la conosco.

La sua nuova idea? Plastic Guerrilla Contest!




Ovvero: abolire totalmente la plastica
Come?
Questi sono solo alcuni dei suoi suggerimenti ma so già che Katia ci proporrà un sacco di cose utili e semplici da fare per eliminare - se non totalmente - in buona parte lo spreco della plastica usa e getta:
  • chi vive in città ha la possibilità di acquistare sfuso. senza imballo, magari portandosi da casa i propri contenitori.
  • chi fa invece la spesa dovrebbe bandire condizione sine qua non le buste usa e getta, a favore di quelle bellissime sacche di stoffa utilizzabili mille e più volte, oppure acquistando, una volta per tutte, le buste resistenti con il logo del super.
  • un altro oggetto assolutamente bandito è la bottiglia di plastica, in tutti i suoi formati: via al vetro in casa ed ad 1 ma dico 1 bottiglina da portare con sè all'occorrenza.
  • preferite il mercato rionale: la merce è senza imballo e, per il discorso di cui sopra, non vi riempirete di inutili e dannosi per la natura, sacchetti.
  • bandite dalla vostra dispensa qualsivoglia bibita che non sia acqua: si sa, le bibite in commercio sono un tripudio di pericolosi zuccheri, chimici e non. A questo proposito: fatevi i succhi di frutta, freschi e da imbottigliare e sterilizzare, in vetro!
  • se acquistate frutta delicata, ciliegie, fragole e pomodori, conservate il contenitore e riutilizzatelo almeno altre 100 volte!
  • quando acquistate in salumeria o in pescheria, non vergognatevi di portarvi dietro i contenitori: state semplicemente aiutando la natura e le generazioni che verranno...
Insomma, un bel po' di idee per non sprecare, riutilizzare, riciclare. E soprattutto per insegnare alle nuove generazioni che abbiamo finalmente imparato dai nostri errori!

E qui, al CircoloVizioso?
Ci stiamo già dando molto da fare, su questo fatto: la raccolta porta a porta aiuta molto e il sacco-plastica è già abbastanza ridotto. Ma non è abbastanza, dobbiamo fare di più.
E allora ci impegneremo a proporvi dei post di aggiornamento sui progressi, sulle curiosità, sui suggerimenti, sulle risorse trovate in giro. E magari nel nuovo progetto di blog potremmo pensare a qualcosa di adatto al tema... ho già in mente qualcosa... ;)

Ora passate da Katia, leggetevi il suo post, pensateci su, condividete e... magari chi lo sa, vincete anche qualcosa! ;)

6 commenti:

  1. buongiorno carissima! grazie per aver condiviso. arruolare soldati che combattono la guerra verde non è facile. ma noi incominciamo l'addestramento..da qualche parte si deve pur iniziare! buona giornata !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Katia! C'è tanto bisogno di arruolare volontari pacifici guerrieri... ;)

      Elimina
  2. Mi piace molto questa iniziativa... mi riuscirebbe difficile solo frequentare il mercato rionale, ma sul resto voglio provarci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei anche il mercato, ma tocca essere in ufficio a quell'ora... :/
      Però ho ricordi meravigliosi del mercato della frutta quando andavo all'Università: colori, odori, sapori, voci, musica... :)

      Elimina
  3. Io la plastica la riciclo in molti modi, ma mi devo sforzare di acquistarne di meno.
    Vado a leggere da Katia. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu la plastica la ricicli a meraviglia, dai retta a me! ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...