mercoledì 6 aprile 2016

#10minutiPerMe GIORNI 9-15: 29-31 marzo e 1-4 aprile 2016

29 MARZO 2016 - STUDIARE LE STELLE

E quindi uscimmo a riveder le stelle
L'ho sempre pensato a quanto mi sarebbe piaciuto, ma poi non mi sono mai messa d'impegno a provarci. Un ricordo intenso mi ha fatto venir la voglia di farlo, finalmente, oggi: la notte di ritorno dalla luna di miele, sotto il cielo immenso d'Africa. Tu, tante persone intorno, un mal d'Africa che già s'insinuava nel cuore e poi quella visione, per la tua prima volta: la Cintura di Orione. 

La cintura di Orione
E la certezza che quello era un arrivederci e non un addio. 
Internet e anche la biblioteca possono essere fonti infinite per chi voglia provare a capire e riconoscere le stelle che ci accompagnano nella notte e state certi che se proverete a guardarle meglio ne rimarrete ammaliati anche voi!

30 MARZO 2016 - UN DECLUTTERING CHE ANCORA NON CI CREDO

Quei giorni che vorresti che un fiume in piena travolgesse ogni cosa che hai in casa e la portasse via. Il caos a cui non riesci a dare ordine. Una forza distruttrice che non hai mai avuto. :)
È successo così che - senza rimpianti né pentimenti - sia riuscita per dieci minuti interi a buttare via, senza nemmeno guardare, cose che conservavi da troppo tempo, ricordi che non avresti mai pensato di riuscire a lasciare, oggetti che ti hanno tenuta in trappola finora.

31 MARZO 2016 - UN GIORNO INTERO SENZA "E SE IO..."

Per un giorno prova a pensare a quello che accade qui, ora, in questo attimo. Vivi per attimi, non per tempi infiniti. Quando accade qualcosa non pensare subito "E se io avessi fatto...", non chiederti "come sarebbe andata se". 
Vivi un attimo alla volta. Inspira e lascia andare.
So che non sembra una cosa mai fatta nella vita, così come indicano i dettami del gioco, ma  non so voi, io non lo avevo MAI fatto DAVVERO, né per un giorno, né per soli dieci minuti...

1 APRILE 2016 - UN NECROLOGIO

Cosa io abbia scritto rimane segreto, cosa pensi davvero di me, per la vita che ho vissuto finora, per come io veda me stessa. Fatto sta che pensare a quella me che non sarà ha smosso un vaso di Pandora di sentimenti...

2 APRILE 2016 - FARE TESTAMENTO

Chiaramente, dopo il primo pensiero, rimaneva quello che avrei lasciato. Poco davvero di materiale, vista la mia quasi completa nullatenenza :), ma tanto spirito quanto non avrei pensato di averne, in un testamento scritto con tutti i crismi

3 APRILE 2016 - SHOPPING SENZA LIMITI DI SPESA

Un regalo per un'Amica. Per quei 40 anni che vengono una sola volta. Che poi in realtà anche i 41 e i 39 vengono una volta sola, ma nessuno li degna di uno sguardo. Poverini. 
Tu che - per abitudine dettata dal tuo stile di vita - sei sempre entrata in un negozio con un limite fisso da non superare, per una volta, la tua prima, alla domanda della commessa sul budget da non superare hai risposto:
Non ho limite, l'importante è che sia quello che voglio.
(Il che significa che potrei spendere 1 come 1000, non ha alcuna importanza)

4 APRILE 2016 - ASCOLTARE

Sì, io sono un'ascoltatrice paziente e partecipe, lo so. E quindi potrebbe sembrare anche questa una prova non superata nel giochino che stiamo affrontando. Ma a volte ci sono persone che ti rendi conto di non aver mai ascoltato come avresti dovuto. E voluto. Ci sono occhi che parlano più di mille parole e che ti dicono di fermarti ad ascoltarli. In silenzio e senza fretta. Aprendoti come non mai.
Allora metti loro una mano sulla spalla, gli chiedi un bel caffè e ti siedi lasciando che quel fiume di parole possa finalmente sentirsi libero, che rompa gli argini e dirompa pure quanto vuole. Oggi hai tutto il tempo che vuole. Oggi sei lì solo per ascoltarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...