giovedì 15 settembre 2016

Non ci fermiamo più!

Cogli la rosa quand'è il momento
Cogli l’attimo, cogli la rosa quand’è il momento, perché, strano a dirsi, ognuno di noi un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà.

(Robin Williams nel film L’attimo fuggente)
È stata un'estate molto difficile. Pesante e piena di colpi al cuore, purtroppo. Cose da cui non si torna.
Alcune di queste le avete lette anche voi su tutti i giornali, altre no

Alla fine il senso lo conosciamo e continuiamo a non volerlo/poterlo capire e mettere in pratica: le cose brutte succedono, a tutti, e non stanno lì a sindacare se sia o no il momento giusto (d'altronde quando sarebbe il momento giusto per le cose brutte?). 


Un giorno ci sei, poi no, non più.

Ne parlava anche Elisabetta qui e Catia qui, ne parliamo ogni giorno tutti. E ogni giorno ci chiediamo come affrontare l'argomento coi figli e come affrontarlo noi stessi col nostro cuore.
Cerchiamo di insegnare ai nostri figli ad apprezzare le cose belle, parliamo loro di amore, di empatia, di ascolto. Loro ci seguono, ci imitano, a volte deviano loro altre volte ci perdiamo noi, soprattutto quando certe tragedie ci toccano così da vicino.

Questa estate 2016, nonostante tutte le brutte cose che ci hanno colpito, ci ha fatto un grande dono: l'impegno di ritrovarci, di dedicarci a noi, di non lasciarci prendere troppo dal trantràn della vita quotidiana e degli impegni lavorativi. L'entusiasmo ritrovato del fare progetti di viaggio e di vita, l'energia per non crollare sul divano al rientro dal lavoro e quella necessaria per inventarsi un picnic subito fuori dalla porta di casa.


"Non ci fermiamo più"
è diventata la nostra frase magica, quella che ci porta ovunque, che ci fa avere le idee migliori per passare tempo insieme, per vedere, vivere, gustare. Per cogliere quella rosa al momento giusto. 
E così l'estate è stata magica, più delle altre: abbiamo conosciuto persone, visitato posti curiosi, assaggiato cose mai viste prima, giocato a scambiarci i ruoli per un giorno intero, organizzato fughe impreviste di due giorni, avvicinato animali selvatici. Abbiamo apprezzato ogni piccola cosa e imparato lezioni fondamentali, anche da un piccolo fiore cresciuto in un luogo apparentemente inadatto alla vita.
Oggi inizia un nuovo anno scolastico e dovremo riprendere certe abitudini che avevamo perso. Ma ogni occasione sarà buona per ripartire, zaino in spalla, panini al seguito. Settembre ci regalerà ancora albe e tramonti, profumi e sapori, sorrisi e carezze, venti gelidi e aliti ancora estivi. E poi vendemmie e raccolte, spazi di tempo vuoti da tutto per stare soli con se stessi, occhi da riempire dei colori del bosco, orecchie in ascolto, blu di cieli stellati da percorrere col dito alla ricerca della stella più bella.

Ora che la lezione è imparata noi non ci fermiamo più davvero!

4 commenti:

  1. Non ci fermiamo più, pole pole, promesso. Intanto io sono ripartita (forse...) e ho tirato via le ragnatele dal blog. A presto!

    RispondiElimina
  2. Lizzy!!! Bentornata! Che bello, che bello, che bello! :)

    RispondiElimina
  3. ...e pensa che quest'estate pesante ha lasciato il passo all'autunno...
    molto molto buona cosa questa, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se preferisco il sole estivo e le infradito e i sandali e i costumi e i parei e il caldo troppo caldo e il caffè shakerato coi pezzetti di ghiaccio sotto i denti e il cocomero e l'uva colta ancora acerba e i capelli asciugati al sole... sì, quest'anno apprezzerò di più anche l'autunno, Pata: perché continueremo a non fermarci più e andremo e andremo e ameremo e scopriremo e... :)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...