|
la copertina di settembre 2015 |
Quando cominci a pensare a te stessa succede che inizi a illuminarti, eliminando, mano a mano, strati di polvere, e più vai a fondo in quell'operazione introspettiva più le persone intorno a te si accorgono di quello che succede.
Leggendo questo post ho ripensato a quello che mi è accaduto un po' di tempo fa, quando ho iniziato a fare decluttering nella mia vita. E mi sono resa conto di quanto è stato importante dare quella prima mano di pulizia al mio piccolo mondo: mi ha fatto trovare le basi, prendere le misure, trovare l'orientamento.
Ora sono pronta per la seconda fase.
Ho preso un po' di decisioni e stabilito un piano d'azione. Ricomincio da me. Le parole sono uscite dalla testa e volate sulla tastiera, senza passare per i soliti filtri. Hanno sorvolato i pensieri, leggere e profonde, e si sono posate sul foglio.
Quel Ricomincio da me l'ho letto tatuato sul braccio di una donna che ha cambiato vita, l'ho visto negli occhi di una moglie che si è trovata sola, l'ho immaginato come un fumetto quando ho abbracciato la mia Amica che deve affrontare un faticoso percorso in salita.
Ricomincio da me.
Ce n'è bisogno, periodicamente, è così importante che - se non lo fai subito - una vocina continuerà a ronzarti intorno ripetendotelo in tutte le lingue, in ogni occasione, con segni e strane coincidenze.
Importante pensare a noi-famiglia, fondamentale. Vitale. Ma importante soprattutto pensare a sé:
Impara a piacere a te stesso.
Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante
di quello che gli altri pensano di te.
[Lucio Anneo Seneca?]
Il momento giusto per ricominciare da me e togliere tutte quelle sovrastrutture dedicate agli altri, che non mi piacciono e mi appesantiscono. Tagliare via i capelli di troppo, buttare i vestiti che non si adattano più a me (e al mio corpo, grazie alla tanta birra che mi sono coscientemente concessa quest'estate), comprare un paio di scarpe nuove.
Poi c'è l'anima. Quella va rinfrescata con luce e colore.
[Questo post è stato scritto d'impulso il 3 settembre 2015. C'è voluto un mese e qualcosa di più per ritrovare quella "me", per comprare le scarpe nuove, per tagliare i capelli e eliminare il vecchio. Oggi lo pubblico, questo post, finalmente. Perché qualcosa è davvero cambiato e quella che vedo allo specchio è una "me" nuova.]