La mia Reading List 2020

La mia Reading List 2020 - credits


Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.
Francesco Petrarca



Da qualche anno a questa parte ho imparato a conoscere, costruire e gestire meglio il mio Bullet Journal e quindi la pagina cartacea delle mie letture è sempre più o meno aggiornata. Ma sto tornando anche su web: mi manca quello scambio di un tempo e vorrei recuperare quegli aspetti di condivisione sincera che tanto amo della rete, e che esistono davvero, ne ho le prove!

Così, a inizio anno, con tutti i buoni propositi del caso, mi sono decisa a rispolverare il mio vecchio e fidato blog e a risistemarlo un po', cominciando con l'aprire una pagina dedicata alla mia Reading List 2020, dove appunterò i libri letti e le recensioni pubblicate su ZeBuk.

Perché voi conoscete ZeBuk, vero? Ne ho parlato così tanto che... 😂

Sono qui, se vorrete dire la vostra o se vorrete scambiare con me opinioni e consigli di lettura.

GENNAIO 2020

  1. L'uomo che sedusse la Gioconda, Dionigi Cristian Lentini
  2. Una di voi, Iris Ferrari
  3. Il talento del cuoco, Martin Suter
  4. Il nano, Pär Lagerkvist
  5. La storia dell'acqua, Maja Lunde

FEBBRAIO 2020

  1. L'uomo dei tetti, Nerina Fiumanò
  2. Viaggio in Oman, Paolo Luigi Zambon
  3. Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo
  4. La briscola in cinque, Marco Malvaldi
  5. Jewel. Una luna rosso sangue, Enrica Berto
  6. Gente per bene, Zoe Whittall
  7. L'ultimo messaggio di Leonardo, Maria Pirulli, Stefano Ferrio
  8. Il gioco delle tre carte, Marco Malvaldi
  9. Mary Poppins, Pamela Lyndon Travers

APRILE 2020

  1. Cachi, il frutto misterioso. Storia, ricette e curiosità, Natale Fioretto, Roberto Russo, Antonella Serrenti
  2. La rosa dei venti - 1 - Le gocce di Lazhull, Mirco Hilbrat
  3. Ci sono gli alberi... ci sei tu, Laura Cortinovis
  4. Il gatto che non è proprio mio. Storia di un terremoto, Luana Troncanetti
  5. Il diario di Stick Dog, Tom Watson
  6. Dovessi ritrovarmi in una selva oscura, Roan Johnson
  7. Storia di un coronavirus, Francesca Dall'Ara
  8. Respira, piccolo albero, respira, Sandra Dema, Antonio Boffa (rilettura per Leggere è un gioco. Potete trovare la recensione di alcuni anni fa in questo post)
  9. Comprendere i bambini, Silvana Quattrocchi Montanaro
  10. La mia seconda vita tra zucchero e cannella, Verena Lugert
  11. Dizionario inesistente, Stefano Massini
MAGGIO 2020
  1. Yayoi Kusama, Fausto Gilberti
  2. Dylan fa il pasticcere, Guy Parker Rees
  3. Bambini a casa e felici, Annalisa Perino
  4. Avventura tra i ghiacci, Giorgia Cozza
  5. ...

2 commenti:

  1. grazie di questa lista...sto esplorando il tuo blog e c'è un'atmosfera che mi piace. Forse potresti apprezzare questo libro, se non lo hai già letto: L'uomo che metteva in ordine il mondo, di Fredrik Backman.
    Continuo ad esplorare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, benvenuta al CircoloVizioso!
      E grazie per il suggerimento, me lo segno: la quarantena mi sta insegnando l'ordine, è un bel bagaglio da costruire e mantenere, pezzo per pezzo...
      Tu girottola pure, esplora e ogni tanto fammi un cenno, mi casa es tu casa! :)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...