venerdì 7 dicembre 2018

La sola ragione della nostra esistenza. E gli auguri del CircoloVizioso per questo Natale 2018

Siete disposti
[...]
A capire che probabilmente
la sola ragione della vostra esistenza
non è ciò che voi avrete dalla vita,
ma ciò che darete alla vita?

C'è qualche altro augurio, più bello e caldo di questo, che possa farvi per questo Natale 2018? 
C'è così tanto da dire su questa poesia (che vi riporto per intero più sotto) e su quello che mi è accaduto in questo ultimo periodo, e sulla vita in generale, che non so nemmeno da dove partire.
Mi sto facendo mille domande in questi giorni, e temo non smetterò mai più di farmene e di osservare tutto quello che succede con occhi ancora diversi, molto diversi.

Alla fine, quello che sto imparando, una volta ancora, è che bisogna fare un passo alla volta, credere e avere fiducia in ogni piccolo successo, e affrontare ogni battaglia con fiducia e consapevolezza. 

La strada sarà lunga ma ci riusciremo.
Ci sarà da combattere e da lottare,
e probabilmente anche da soffrire,
ma ne verremo fuori.

Per questo Natale voglio farmi un gran regalo. Voglio seguire uno dei consigli di Valentina, che suggerisce di scrivere anche noi una letterina a Babbo Natale.
Voglio riflettere su tutto quello che sono disposta a offrire generosamente di me a me stessa e agli altri, voglio capire quanto so dare e non quello che voglio ricevere. Voglio aprire il mio cuore e prendermi cura. Di me. Di chi mi sta vicino. Di chi non lo ha mai fatto, magari perché non ne ha visto la possibilità. Voglio accorgermi di ogni occasione che ho e coglierla, perché domani potrebbe non esserci più. Potrei non esserci più io.
Voglio sapere di aver dato, alla Vita, perché la mia esistenza non sia mai vana.

Questa è la poesia di cui vi parlavo. L'ha scritta Henry Van Dyke, uno scrittore statunitense, un bel po' di anni fa. Il suo significato e il suo valore non sono scaduti col passare del tempo, anzi.

Siete disposti a dimenticare
quel che avete fatto per gli altri

e a ricordare
quel che gli altri hanno fatto per voi? 
A ignorare quel che il mondo vi deve
e a pensare a ciò che voi dovete al mondo?
Ad accorgervi che i vostri simili esistono come voi,
e a cercare di guardare dietro i volti
per vedere il cuore avido di gioia?
A capire che probabilmente la sola ragione della vostra esistenza
non è ciò che voi avrete dalla vita,
ma ciò che darete alla vita?
A non lamentarvi per come va l’universo
e a cercare intorno a voi un luogo
in cui potrete seminare
qualche granello di felicità?
Siete disposti a fare queste cose
sia pure per un giorno solo?
Allora per voi Natale durerà per tutto l’anno.


~ Henry Van Dyke
~

Il mio augurio è che anche il vostro Natale duri per tutto l'anno.

Non ci sentiremo per un po', forse fino ad anno nuovo, perché in questo momento al CircoloVizioso c'è bisogno di concentrarsi solo e soltanto e unicamente sul sé. E di dare, a chi sta qui intorno, vicino vicino, tutto l'Amore che c'è.
 

p.s.: ho scoperto Henry Van Dyke grazie a Valentina Giordano, qui. Credo ci sia moltomoltomolto da approfondire...

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...