mercoledì 20 gennaio 2010

2010 motivi per ringraziare in ordine sparso - N°1: ho vinto CenerOntola!!!






[ndr: questo è un post programmato, scritto da Poluchina mentre sorseggiava una tisana Mirtilli e Vaniglia, comodamente accoccolata sul sofà verde salvia (sofà di recupero proveniente da una vecchia soffitta, ripulito dalle ragnatele, grattato e ridipinto da polepole, sistemato all’ingresso del CircoloVizioso, vicino alla porta a vetri, da dove Poluchina osserva il mondo indaffarato passare correre e non vedere... ma questa è un’altra storia!). 
Polepole - nel frattempo - è in un qualunque luogo, lontano anni-luce dal CircoloVizioso, alla costante ricerca di qualcosa che ancora non ha trovato... là, dove nessun uomo è mai giunto prima!]


Tempo fa, nell’ambito dei festeggiamenti pre-natalizi, Mamma Felice ha organizzato un bel po’ di give-away, giochini semplici semplici a cui partecipare per poter vincere i succulenti premi messi in palio.
La nostra Mamma Felice - ciclone all’ennesima potenza - ha sempre un sacco di idee e di sorprese da proporre ogni giorno e, un bel giorno - come nelle favole più belle - ha proposto di trovare un fidanzato alla bella e un po’ sfigata CenerOntola.
Sì, avete letto bene: CenerOntola, non Cenerentola. 
CenerOntola è figlia di Davide Nonino*, uno scrittore meraviglioso (questo il suo blog: Parole appiccicate), che ha scoperto che CenerEntola (quella della favole) ha un alter-ego REALE, una principessa bisbetica e un po’ fuori forma (taglia XXXXL, dice lui...), che a differenza dell’altra è
“Una Principessa con le curve, che non ha bisogno di ritoccare le sue foto con photoshop, come fanno CenerEntola e Biancaneve.
Una Principessa che non ha paura di dire qualche parolaccia, di sdraiarsi sul divano ‘birra-rutto libero-patatine, e di essere ogni tanto vanitosa.
Una Principessa che dice apertamente che le modelle e le principesse taglia 40 le stanno sulle scatole, perchè le Principesse VERE hanno le forme, i sogni e soprattutto LO STILE!!!” [copia/incollato dalla presentazione di Mamma Felice].
E Polepole ha risposto così all’appello di Mamma Felice:
Eccomi!
Ora che il criceto ha ricominciato a girare dentro la ruota, mi è venuto in mente che la nostra cara e bell[ina] CenerOntola potrebbe incontrare il PrincipOnzolo – fratello della più famosa e bellissima Raperonzolo -: perché in realtà i figli che dette al mondo la regina madre erano due e, mentre Raperonzolo fu rapita dalla maga, il principe suo fratello aveva fatto in tempo a nascondersi… (ah, questi uomini un po’ vigliacchi!)
In realtà il PrincipOnzolo si meriterebbe la gogna per la poca (anzi, inesistente) cavalleria dimostrata, ma in fondo anche lui è un uomo, no? e noi possiamo offrirgli la possibilità di redimersi, dandogli in sposa una principessa che lo saprà di sicuro tenere a bada e che sarà capace di tirar fuori le sue caratteristiche positive (perché ne avrà almeno una, no?!)
E poi CenerOntola e Raperonzolo magari, diventando cognate, inizieranno a volersi un po’ più bene e a trovarsi anche qualche pregio, oltre ai mille difetti… (perché CenerOntola è vera, di sicuro, e la adoro per questo, ma a volte rischia [e mi immedesimo in lei] di voler cercare solo i difetti nelle patinatissime principesse (e anche nelle perfettissime cognate…  ) di cui parla!
Abbiamo vinto solo per l’estrazione fortunata, in realtà c’erano talmente tante proposte di Principi carini e interessanti... tutti bei partiti, è chiaro (il Principe Azzorro di Beta è quello che secondo noi meritava il premio della critica, ma potete leggere e giudicare voi stessi qui, nei commenti)


Il PrincipOnzolo è stata la proposta del CircoloVizioso, ma magari tanti altri Principi aspettano di essere scoperti e attendono una collocazione nel libro delle Favole Vere... chissà che uno di questi non lo conosciate anche voi? Qualcuno di voi ha voglia di giocare? Senza vincere premi, solo per soddisfare la voglia di divertirsi con le parole, per trovare “un vizio in più con cui viziarci”...!


Noi del CircoloVizioso - da parte nostra - ringraziamo Mamma Felice e Davide Nonino per averci dato l’occasione di riscoprire una nuova passione e per la gioia e la leggerezza che ci hanno regalato con un semplice gioco (semplice ma pieno di contenuti...!)


* Davide Nonino tiene laboratori di scrittura creativa con bimbi e ragazzi nelle scuole, è uno scrittore che si diverte a fare il suo lavoro, che lo fa con passione e non solo ‘per lavoro’. Ne siamo convinte perché pensiamo che solo chi lavora con vera passione possa ottenere certe soddisfazioni e certi risultati. Dopo aver letto il suo manuale (e l’abbiamo già letto e riletto!) è accaduto qualcosa di strano (e di sicuro non sarà accaduto solo al CircoloVizioso): la voglia di Scrivere, per noi e solo per noi, per divertirci con le parole, per osservarle con altro sguardo, ha invaso le stanze del nostro bel circolino... e ogni pezzo di carta rimasto bianco ha subito una ‘rivisitazione’, fatta di giochi di parole, di scambi di lettere, di anagrammi e quanto altro ci invita a fare Davide con le sue idee ed i suoi esercizi di scrittura creativa.

11 commenti:

  1. Che dire tesoro? Mi spiazzi sempre... e con una piccola citazione mi hai emozionata e coinvolta in questo tua meravigliosa favola ... e ho vinto un po' anch'io!
    P.S.: Hai visto che ho risposto al tuo commento di domenica? Bhè ho scritto un papiro ... prenditela comoda appollaiata assieme a Poluchina sul verde sofà (ma una foto di questo tuo recupero...?). Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ma dove le trovi queste idee? Sei tu stessa n favola!

    RispondiElimina
  3. Avevo letto da HappyMum di PrincipOnzolo, (e anche del Principe AzzOrro...fantastica anche Beta ^_^)...e m'era piaciuto un sacco perchè anche lui risultava un "vero" uomo ...ossia difettoso,(così com'è difettosa CenerOntola...) e ho immaginato scene alla "Sandra&Raimondo"...e bellissima anche l'idea di "imparentare" due favole tra loro.... Sono stata poi ben felice quando ho letto della tua vittoria.
    Tu dici che è stata "solo" la fortunata estrazione....ma forse a volte la fortuna non è poi così cieca...;-)

    Un bacio a te e uno a Poluchina

    Tatti

    RispondiElimina
  4. che meraviglia complimenti cara..dopo vado a leggermi il principe azzorro..che fantasia..premio meritatissimo w il principOnzolo
    un abbraccio
    Antonella
    ps: sai mica spiegarmi come faccio ad avere anch io nel mio blog quell'opzione che trovo quando ti scrivo che mi invia alla mia e-mail ogni commento a questo post? sono giorni che chiedo e cerco ma ancora nulla. grazie mille

    RispondiElimina
  5. Complimenti di cuore! E la fortuna ti ha cercata perché te la meritavi questa vittoria! Mi hai fatto morire dal ridere e ora vado a conoscere 'sto principe Azzorro... io, per la mia casa, avrei bisogno di tre belle principosse (con pos ben ricchi) da offrire ai miei pargoli... che un po' principozoli sono pure... non che c'erano altri fratelli, che tu sappia????

    RispondiElimina
  6. Ammetto di essere rimasta indietro e quindi prima di leggere del principONzolo dovrò leggermi la favola di Raperonzolo, anche perchè la puledrina comincia a pretendere racconti e fiabe, ma io non vado al di là di Cappuccetto Rosso e La Bella Addromentata nel Bosco (rivisitata perchè la mia memoria è labile).

    RispondiElimina
  7. Complimenti cara! La fortuna te la meriti tutta!
    Che novità hai in serbo per la primavera? ;-P Non posso risponderti dal mio blog in questi giorni, ma la curiosità me l'hai attaccata adesso...
    Bacione

    Cristina

    RispondiElimina
  8. @ Beta: non potevo fare diversamente, è quello che ho pensato dall'inizio... al tuo commento ho già risposto e per il sofà... niente da fare: a quei tempi non facevo foto dei miei lavori e ora il sofà se ne sta nel CircoloVizioso e in quelle stanze Poluchina, fedele custode, non ammette macchine fotografiche!
    @ quasimamma: ...:-))
    @ Tatti: grazie bimba, bacio arrivato e consegnato ;-)
    @ Antonella: mi sembra che sia un'opzione scritta da qualche parte nelle pagine di impostazione del blog... la cerco e te lo faccio sapere...!
    @ fantasie: mo' m'informo... e vedo se si possono recuperare tre bei portafogli da principOsse!!!
    @ mammadicorsa: be', le favole rivisitate sono ancor più belle, che dici? su Raperonzolo ti posso dare qualche dritta, se vuoi: conosco bene la famiglia!!!
    @ Cristina: chi sa, polepole pensa positivo per natura e cerca tutti i modi per trasformare in belle anche le cose brutte. E di cose un po' brutte, ultimamente, ce ne son state...! ti farò sapere appena le cose sono più chiare...

    Un bacio a tutte quante, polepole lontana!

    RispondiElimina
  9. lo leggo anche io il blog di cenerontola! è molto bello.
    grazie per la segnalazione!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  10. il malatino mi ha mischiato l'influenza....;-) grazie per gli auguri...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...