Oggi per noi è un giorno speciale, lo sapete: è il 2° compleanno di Zebuk! (ah, sì, è anche San Valentino, ma quello, per gli innamorati veri, è tutti i giorni... o no? ;))
E proprio oggi il CircoloVizioso libera un libro a cui tiene particolarmente, per tanti e tanti motivi diversi: Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi.
Intanto perché è il libro che mi ha fatto sognare, fin da piccola.
Poi perché ho avuto modo di leggerlo direttamente nei luoghi in cui è stato pensato, concepito, immaginato.
Perché ho camminato nel parco che è stato ideato per celebrare il burattino più famoso di tutti i tempi e proprio lì ho immaginato, e vissuto, mille avventure insieme a quella piccola peste, che aveva un cuore tanto buono e grande... con la sua buona Fatina dai capelli turchini, col suo amato Geppetto, con quei due brutti ceffi del Gatto e la Volpe, con la sua ingenuità di bambino (che a volte ritroviamo pari pari anche in noi, ormai adulti), con la sua volontà di sistemare sempre tutto che puntualmente si scontra con le distrazioni e le tentazioni del mondo là fuori.
Perché spero, infine, che venga accolto da qualche altro bambino (piccolo o grande che sia) e che sia l'inizio di un'amicizia che duri per sempre!
Mille grazie a Pinocchio! Grazie per quello che mi ha insegnato, grazie perché mi ha fatto capire di non essere sola, grazie perché mi ha insegnato a crescere e a diventare 'grande', nel senso più pieno del termine.
Sono certa che il nostro non sarà un addio, piuttosto un arrivederci... :)
meraviglioso <3
RispondiEliminaMa che bello Pinocchio!!!!Uno dei miei ricordi preferiti di bambina è proprio Collodi... La fatina, il Gatto e la Volpe e del grillo parlante ne vogliamo parlare? La coscenza di tutti noi! Lo adoro!!
RispondiEliminaUn salto nel passato NOTEVOLISSIMO e molto attuale!!!
RispondiEliminaAncora qui a scrivere? Allora buon sanvalentino, soprattutto al tuo pancino ;)))
RispondiEliminaPinocchio! Una fiaba immortale e sempre attuale!
RispondiEliminacarissima, c'è una sfida da raccogliere sul mio blog...http://disoleediazzurro.wordpress.com/2012/03/11/i-miei-piaceri-semplici-dellanima/
RispondiElimina