Coffee Book Session - Stock Photo by ugaldew |
Attenzione attenzione!
Questo post è stato scritto per tutti quelli che amano leggere.
Ma anche per chi non ama farlo.
Perché c'è sempre un momento per cominciare ad appassionarsi alla lettura.
Perché ci sono tanti motivi per farlo
Perché spesso leggere un libro o un racconto o una favola o una poesia può aiutarci a vedere le cose in modo diverso dal solito.
Da un'altra prospettiva.
Oggi 24 marzo è la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura. E a quanto pare lo sapevano in pochi. Proprio pochini pochini. E non ho ancora letto notizie al riguardo e non l'ho ancora sentito dire alla radio... e questo un po' mi fa preoccupare e magari (me lo auguro) fa preoccupare non solo me, che sono una semplicissima appassionata di libri e di lettura, non certo una 'responsabile della cultura nazionale'...
La mia opinione al riguardo, oggi, ve la voglio dire: da poco più di un anno, lo sapete, abbiamo iniziato la nostra avventura con Zebuk. Siamo un gruppetto di normalissime ragazze, che condividono una grande passione per i libri. Siamo uno staff di volontarie, che non guadagnano niente da questa avventura se non lo scambio di opinioni, la condivisione di un entusiasmo infinito per i libri, di qualsiasi tipo essi siano, la soddisfazione del confronto con chi ha la nostra stessa passione.
Noi, però, nel nostro piccolo, stiamo dando il nostro piccolissimo contributo alla promozione della lettura. Nel nostro piccolo, è evidente, abbiamo grandi idee e ci divertiamo a studiare nuove proposte da sviluppare col nostro pubblico, ogni giorno. Nel nostro piccolo stiamo lavorando a qualcosa di nuovo da organizzare per promuovere la lettura, per far capire cosa si possa provare leggendo una storia che magari non ci aspettavamo...
Noi nel nostro piccolo lo stiamo facendo, questo sforzo. Che per noi non è certo uno sforzo, anzi!
Chi dovrebbe farlo per 'dovere', invece... latita un po', a quanto pare
Ma questo post non vuole essere un post polemico. Nossignore. Per niente. Assolutamente no. :)
Piuttosto, sarebbe carino andare insieme alla ricerca di qualsiasi iniziativa tratti la promozione della lettura, qualsiasi tipo di iniziativa organizzata in giro per l'Italia, o sul web.
Da parte mia mi impegnerò a darvi notizie delle iniziative che riesco a trovare in giro e ne farò un elenco qui di seguito.
Le Iniziative di Promozione della Lettura - una raccolta -
1- La prima iniziativa che vi indico è quella di Silbietta, mia collega dello staff di Zebuk, complice di tante 'idee malsane' e compagna di letture:
per festeggiare la Lettura (sua preferita in questo periodo la letteratura dialettale) Silbi indice il Primo Giveaway dell'Interno 105, mettendo in palio Il campo del vasaio, di Andrea Camilleri. Partecipate numerosi!
2- Vi va un book candy?
La mia cara Antonella festeggia due anni di blog e lo fa con tutti noi, mettendo in palio un libro! Il titolo del libro possiamo sceglierlo noi, oppure... chiediamole che sia una sorpresa: a volte sono i libri a cercarci al momento giusto!
2- Vi va un book candy?
La mia cara Antonella festeggia due anni di blog e lo fa con tutti noi, mettendo in palio un libro! Il titolo del libro possiamo sceglierlo noi, oppure... chiediamole che sia una sorpresa: a volte sono i libri a cercarci al momento giusto!
3- A Lecco, dal 19 al 27 marzo 2011, c'è Leggermente, una manifestazione organizzata dalla Confcommercio e dedicata alla lettura, con incontri con gli autori, laboratori, corsi formativi. Qui il sito e tutti gli appuntamenti. E grazie a Ely per avercene dato notizia!
4- Leggere Leggere Leggere!
Il 25 marzo 2011 saremo di nuovo tutti in giro a regalare un libro ad uno sconosciuto! E' la seconda puntata di Leggere, Leggere, Leggere: l'idea rivoluzionaria di Alberto che l'anno scorso si rivelò un gran successo. Vedremo quest'anno come andranno le cose... io ci sarò, anche quest'anno! Qui il link dell'iniziativa
5- Regalami un libro - 1° swap libresco di Zebuk
E non avremmo potuto fare a meno di regalarci un'iniziativa anche noi di Zebuk! Un modo per mantenere i contatti, per parlare un po' di noi, per fare in modo che leggere diventi un modo per scambiarsi opinioni e sensazioni... :)
***
... E voi, sì, proprio voi! mi aiutate in questa ricerca di 'sforzi' per promuovere la lettura? Se avete notizie di qualche nuova idea, se la vostra biblioteca organizza incontri di lettura o prestiti 'particolari', se avete trovato qualche link interessante che parla di libri e di lettura... postatelo qui e Diamo Una Mano alla Lettura, tutti insieme!
evviva posso dire che lo sapevo :-))))) fortunatamente a Lecco è il secondo anno che in piazza e nelle varie librerie per un'intera settimana ci sono autori, fiabe e spettacoli proprio su storie e libri :-) strano ma vero! se vuoi dare un'occhiata http://www.leggermente.org/
RispondiEliminaciaooo Ely
Sapevo che potevo contare su di te, o cara "socia" :)
RispondiEliminaNo, non lo sapevo e ti sono grata dell'informazione, tutto ciò che riguarda il "leggere" è ben gradito! Ti segnalo perciò che anche Antonella nel suo blog ha indetto un book-candy (http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/03/due-anni-di-blog-vi-va-un-book-candy.html) ... a me sembra molto interessante... ;)
RispondiEliminaNon lo sapevo, grazie!! E adesso vado a farmi un giro su Zebuk!! :)
RispondiEliminaho cercato il logo dell'iniziativa, hai ragione, non c'è niente, ma perchè c'è il logo dell'anno scorso ed è il ventitre maggio??....
RispondiEliminanon lo sapevo..menomale che ci sei tu che ci tieni aggiornate..so che tra due giorni ritorna l'iniziativa di regalare un libro ad uno sconosciuto, giusto?
RispondiEliminati abbraccio forte ma non troppo che sono malata :( sono a pezzi gola orecchie e tosse perpetua :) mi consolo dicendomi che non è mal di denti eheh
bacio
@Annarita: il logo del 23 maggio 2010 si riferiva ad un'iniziativa nata sull'onda della giornata nazionale del 24 marzo. Quell'iniziativa in particolare era se mi vuoi bene regalami un libro.
RispondiEliminaIn effetti c'è un po' di confusione perchè anche in quel caso era stata indicata come giornata nazionale per la promozione della lettura.
In realtà la vera giornata nazionale, sancita proprio da un decreto legge (pensa un po') è oggi..peccato poi che si siano dimenticati di pubblicizzarla..
grazie Silbietta! eh....non hanno più i fondi neanche per pubblicizzare questa iniziativa?....
RispondiElimina@ Ely: grazie del tuo contributo, vado subito a dare un'occhiata!
RispondiElimina@ silbietta: grazie a te, anche dei suggerimenti e delle spiegazioni che hai già dato!
@ Beta: gulp! me l'ero perso... provvedo ad aggiornare!
@ Annarita: ecco, meno male che te l'ha spiegato silbi... :)
@ Antonella: e parteciperemo anche a quella, noi, vero? ;)
Che dire? iniziamo a far pubblicità noi, suvvia!!! Ah, se non ci fossimo noi blogger "aggratisse"... :))
Polemica mode ON: sotto sotto sono quasi contenta che non sia pubblicizzata...che, magari, con la scusa dei fondi mancanti, in cambio di visibilità per questa giornata ci ritrovavamo un nuovo ritocco dei prezzi della benzina (come succederà credo da domani per finanziare i soldi improvvisamente ritrovati per lo spettacolo...ok ok, non pagheremo 1 euro in più per andare al cinema...in compenso ci toccherà andarci a piedi..). Polemica mode OFF
RispondiEliminasilbi, ti adoro!!! ;)
RispondiEliminaBella Pole!
RispondiEliminaPer l'occasione cito questa che mi è sempre piaciuta:
RispondiEliminaNon c'è nessun vascello che come un libro, possa portarci in contrade lontane...
Emily Dickinson
Brava!Standing ovation per l'iniziativa!
@ Lucia: evvai! ;)
RispondiElimina@ Grazie Doria per la tua citazione, la conserverò e ne farò buon uso, stanne certa! ;)