Coccole [fonte] |
Ne sentiamo tutti un gran bisogno, diciamoci la verità.
Tra problemi di tutti i tipi che si presentano ogni giorno, sentimenti in crisi, lavoro chevvelodicoaffare, freddo che arriva... be', è davvero arrivato il momento di farsi tante belle coccole, ora.
Coccole golose, coccole viziose, coccole preziose per quei momenti in cui tutto sembra esser negativo.
Io ne sento la mancanza, a volte, lo ammetto con molta sincerità.
Soprattutto ora che - come mi ha detto una grande amica - dovrei starmene tutta accoccolata intorno al mio centro vitale, pensando solo a quello e parlando solo con quello e non lavorando e mettendo in stand-by ogni parte di me che non sia il cuore...
Certo, non posso isolarmi dal mondo in cui vivo e non posso permettermi di 'non esistere' per chi mi sta intorno, nemmeno per dieci minuti dieci.
E allora mi tuffo nelle coccole. Quelle che fanno bene al cuore e alla mente (ma anche al fisico, perché no?).
Dimenticare per qualche momento quello che sta fuori, le complicazioni, le burocrazie assurde, la mancanza di civiltà, il degrado morale, la cattiveria e la violenza. Dimenticare tutto il brutto di cui siamo circondati e cercare nel mondo solo ciò che ci fa piacere. Non per chiudere gli occhi ma per aprirli in modo diverso.
E allora via: cominciamo a regalarci momenti e attimi per noi, trascuriamo la casa e stiamocene una giornata intera a non far niente, senza spendere un euro (che non ce ne sono d'avanzo, tanto...) ma guadagnandoci tanto in salute mentale e in calore umano, giochiamo come quando eravamo bambini e ridiamo di gusto per ogni cosa che ai grandi sembra stupida e senza senso!
Saltiamo il consueto pasto a tavola e troviamoci tutti in un posto insolito per mangiare, organizziamo un picnic improvvisato sul tappeto del soggiorno con tanto i tovaglia e cuscini, parliamo e scherziamo, festeggiamo anche senza apparente motivo, doniamo un sorriso in più e una mano sulla spalla all'amico.
Prepariamo con le nostre mani, togliendo tempo a qualcosa di meno utile, un biglietto d'auguri, anche se non ne siamo capacissimi.
Chiamiamo chi non sentiamo da tempo, per tanti motivi diversi, o scriviamo una lettera a qualcuno a cui teniamo e che vediamo tutti i giorni.
Coccoliamoci.
Perché fa bene al cuore e all'anima.
p.s.: e tanti, tanti auguri al mio papà... :)
E ti ci voglio vedere, a rialzarti dal tappeto dopo il picnic: che facciamo, allertiamo la protezione civile?
RispondiEliminaConsiderati coccolata dalla testa ai piedi,
D
La penso come te, viva le coccole.
RispondiEliminaLe coccole sono la cosa più bella e come tutte le cose belle ne sentiamo la mancanza quando non le abbiamo. Una coccola via etere va bene? Allora te la invio di cuore!!!
RispondiEliminahai centrato in pieno la mia attuale esigenza di coccole! seguirò il tuo consiglio, dedicandomi a me stessa, magari cucinando una torta di mele...
RispondiEliminaFantastico post. Coccoloso e... si, le coccole fanno bene, aiutano ad affrontare le giornate. Riconoscere il proprio bisogno di coccole è già un passo in più per stare meglio.
RispondiEliminaah... le coccole... merce rara tra corse, problemi e tanti pensieri!!! E non ce ne vorrebbero mica tante eh??? basterebbe ricordarsi che non viviamo sole!
RispondiEliminap.s. le coccole alle puzzole invece non mancano mai!!!