Sapete cosa? Il tempo è davvero tiranno. Cuoricino ha già due mesi e io non ho ancora finito di rendermi conto che è nato...
C'è tanto da fare, con due bimbi in casa: l'aiuto più grande è quello che danno i nonni, sempre presenti e a disposizione, che ci sia da correre a prendere l'una all'asilo o che ci sia l'altro da tenere sotto controllo mentre mamma va in biblioteca con la grande, dato che piove e il parco è off-limit.
E meno male che ci sono loro, i Nonni: altro che un monumento, andrebbe fatto ai Nonni!
E meno male che ci sono loro, i Nonni: altro che un monumento, andrebbe fatto ai Nonni!
Loro che ora che finalmente si potevano godere la pensione (si fa per dire, è chiaro...), meritatissima anzi di più, son disposti a rinunciare al dormire un po' di più la mattina, a fare le passeggiate senza meta e senza orario per le vie della città, a prendersela comoda quando fanno la spesa, alle partitine da commentare al bar, al leggere finalmente tutto quello che c'è da leggere, al dedicarsi a tutte quelle attività che non hanno mai avuto tempo di fare prima... tutto per due marmocchietti (ogni tanto) urlanti e piangenti e (sempre) carichi di un'energia misteriosa, infinita e invincibile, anche con 40° di febbre...
I Nonni, mentre fanno giocare il piccolo placidamente disteso sulla sdraietta, sono in grado di: lustrarti la casa, lavare e stirare la quantità di biancheria giornaliera di un albergo con 400 camere, farsi una precisa opinione sullo stato della politica attuale leggendo e documentandosi, preparare i biscotti con la piccina tornata da scuola, ricreare una vecchia cornice per adattarla al disegno della tua nuova famiglia, provvedere al pane e alla focaccia quotidiani (passeggiando fino al forno del paesello), controllare se son già fiorite le fragole piantate insieme, e - nel frattempo - imparare da quasi autodidatti a navigare su internet.
Tu, libera professionista in maternità ma con qualche lavoro da seguire nonostante tutto, - in quello stesso tempo - hai mandato due mail.
E non ti dico come ti senti.
Grandi nonni! Io parlo da figlia perchè ancora non ho bimbi miei...( e i miei genitori non vedono l'ora di avere un nipotino per la casa!) . I miei nonni mi hanno cresciuto perchè i miei genitori lavoravano... ma adoro in ugual modo i miei genitori e i miei nonni :
RispondiEliminaADORO i miei nonni per tutto il tempo che mi hanno dedicato da piccola , ADORO i miei genitori per il sacrificio che hanno fatto , lasciandomi dai nonni e rinunciando di conseguenza a vedere tanti miei piccoli momenti di crescita per colpa del lavoro al quale, non potevano proprio rinunciare se volevamo mangiare!
Tutta sta filippica per dire cosa in definitiva? Non ti sentire in difetto se loro ne fanno duemila e te ne ne fai due nello stesso tempo... i nonni per i nipoti tiran fuori energie inaspettate e non credo che gli pesi rinunciare alla partita a carte o alla dormita la mattina per stare con i nipoti.. credo sia per loro la cosa più bella del mondo aiutare le persone più importanti per loro , cioè i loro figli "grandi" e i loro "piccoli" e urlanti nipoti!
Non ti avvilire devi esser fiera di te!
Grazie Silvietta! Non è che mi avvilisco: mi rendo conto ogni giorno di più di quanto sia magnifica quella cosa che si chiama amore e che ti fa moltiplicare all'infinito le forze per gli altri. Di quanto sia vero, ora che lo provo sulla mia pelle, che l'amore per i figli è capace di tutto. Di quanto sia fortunata ad avere dei genitori su cui contare. E penso a chi non ha questa fortuna.
EliminaIo i nonni non li ho conosciuti quasi per niente e tutti i ricordi dell'unica nonna con cui ho avuto a che fare li serberò nel cuore sempre. Per i miei figli sarà la stessa cosa, ne sono certa! tutto il tempo che passeranno insieme sarà tempo speso bene!
Eh... Una grande generazione!
RispondiEliminaEh già... :)
EliminaChe nonni fighissimi! Internet?! Io ho provato a far interessare mia madre all'inglese, l'ho consigliata di iscriversi in piscina, ma non c'è stato niente da fare...ciò non toglie che quando si ferma da me riesca a ripulirmi casa da cima a fondo...in un giorno....mentre io ho il cambio di stagione in progress ormai da qualche mese....davvero hanno un'altra tempra....
RispondiEliminaA chi lo dici... ho talmente tante cose rimaste indietro che ho perso il conto. C'è solo una cosa a cui tengo così tanto che non riesco a delegare per nessun motivo: l'ordine negli armadi. Per quello riesco ad essere così maniacale che a volte mi sto antipatica da sola... :)
Eliminaio senza nonni sarei persa!
RispondiEliminasenza nonni dovrei lavorare meno (faccio già part time a 6 ore) e correre molto ma molto di più di quello che faccio già!
evviva i nonni!
baciotti a tutti!
Vero, Smile! Io propongo di istituire una Festa dei Nonni ogni giorno, che ve ne pare? :)
EliminaW i nonni...sei fortunata che sono così presenti...i nostri ci sono stati per un pò quando i bambini erano piccoli, ma si limitavano a curarli, non ho mai avuto aiuto in casa e sai quanto mi è mancato...va beh non mi va di recriminare...Goditeli dei nonni così speciali.
RispondiEliminaGrazie Angela! Sì, lo devo ammettere: sono davvero speciali! :)
Elimina