morguefile.com |
Sono cresciuta con una mamma casalinga per scelta, che si è arrangiata non poco (e meno male che a quei tempi nelle scuole insegnavano economia domestica, dovremmo tornare a farlo!) per arrivare a fine mese con uno stipendio che certo non permetteva grandi lussi (mangiare al ristorante??? ah ah ah!).
Si faceva la spesa una volta ogni 15 giorni e per farla prendevamo il pullman, che ci portava in città, dove si trovava il primo supermercato aperto. Poi, cariche di sacchetti, aspettavamo di tornare a casa, alla fermata, parlando fittofitto di questo e quello, io e lei. La finta pelle rossa dei sedili, il controllore - sempre - lo stesso, e attenta quando dobbiamo scendere che coi vetri appannati non si vede niente. L'odore di chiuso, le chiacchiere a bassa voce della gente, il cartoccio del crudo che aspettava solo di essere aperto e io che fremevo nell'attesa di leggere l'ultimo numero di Topolino, chiuso nella borsa di mamma.
Si dovevano prendere le misure, sempre, non azzardare i propri passi e le iniziative, stare nei limiti. Prendere le misure per lasciare un po' di spazio agli imprevisti.
Bella la discussione che si aprì qui, ormai parecchio tempo fa, tanti gli spunti che se ne possono trarre, tante le riflessioni che ho fatto e che continuerò a fare. ll downshifting forzato di fronte a cui mi trovo mi fa tornare ancora una volta lì, alle vecchie abitudini, alle tradizioni, alla torta di pane fatta lo scorso fine settimana, perché non posso proprio, non posso buttarlo, il pane avanzato: è una forza che viene dal passato quella che mi blocca, sono convinta che sia nonna a fermarmi. Ancora una volta mi sta aiutando a prendere le misure, a lasciare quel benedetto spazio per gli imprevisti.
Prendere le misure è anche capire come ha fatto chi in quest'avventura si è buttato da un po': Simone Perotti, Pecoranera, Devis Bonanno, sono solo alcuni degli intrepidi. Altri verranno strada facendo, ne parleremo insieme, valuteremo, pondereremo. Prenderemo le misure.
p.s.: della torta parlerò e appunterò qui la ricetta: tramandare le tradizioni, segnarlo fra le cose importanti! ;)
Prendere le misure, una cosa che bisogna imparare o re-imparare a fare.
RispondiEliminaBuona Pasqua. =)
Dani