giovedì 10 novembre 2016

Serendipità: parliamone

Serendipità
"Il termine serendipità è un neologismo che indica la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. 
Essendo noto l'autore del neologismo (Horace Walpole che coniò serendipity nel XVIII secolo), il termine rientra nella categoria parole d'autore."
[fonte wikipedia]

[Mentre ero alla ricerca di altro nelle bozze dei post sono incappata in questo, che doveva essere una promessa mantenuta per una vecchia idea di Mamma F - peccato che il blog sia chiuso da un po', rileggerlo oggi mi ha fatto sorridere parecchio!]

Veniamo alla serendipità.
Già aver ritrovato questo post, ora, mentre cercavo tutt'altro è serendipitàIl fatto di averlo poi trovato in questo periodo in cui stiamo cercando di uscire da una fase bassa e profonda, e ima il più possibile, in cui c'è un gran bisogno di osservare con occhi diversi, più attenti a dettagli invisibili e più sensibili e aperti al bello, è ancor di più serendipità: è la capacità della vita di stupirti con niente.

Nei giorni scorsi ho buttato giù un po' di considerazioni sul ritorno ai vizi, a cui ultimamente ci siamo poco dedicati, perché c'era un po' troppo peso sul cuore da smaltire. 
Tra questi l'ozio, il "perdere tempo", come viene definito dalla maggior parte delle persone. Qui al CircoloVizioso c’è sempre tempo da perdere, contrariamente a quanto sembra accadere nel resto del mondo, dove tutto corre veloce e frenetico... Ma dov’è che vanno, dico io? Alla fine, dov'è che vanno? 
Che poi il nostro tempo non è mai davvero perso: tutto, ogni nostra attività, anche il sonnecchiare sul divano in compagnia di una tazza di tè fumante, fa parte della Vita e ci può far scoprire e imparare qualcosa di nuovo

(per esempio, mica l’avevo vista quella ragnatela che si sta formando dietro la brocca dei fichi secchi... 
... mumble mumble: ehi! è ora di aprirla, i fichi saranno pronti, ormai!)

Ecco che la ricerca della definizione di serendipità ti porta a ritornare con gioia ai vizi. Ecco che la ricerca della definizione di serendipità ti porta, stamani, a scoprire che il viagra è stato scoperto per caso, così come la più famosa penicillina, e come la cottura a microonde (benedetta serendipità!).

Poi scavi ancora, cercando alla categoria "parole d'autore", giusto per capire meglio di cosa si tratti, e... eccola lì la scoperta di cui avevi bisogno oggi:

il motto dannunziano

Non è mai stato tra i miei preferiti, Gabriele D'Annunzio. L'ho vissuto un po' come tappa obbligata del percorso di studi, forse. O come "presto che bisogna finire il programma e siamo indietro". Men che meno l'ho sopportato per il periodo storico e per le idee politiche (ma qui tocchiamo un tasto che non voglio toccare, e quindi procediamo).

Solo che - un po' come quando ci affidiamo per gioco alle risposte de I Ching, giusto per vedere se funzionano davvero - mi accorgo che questa era la risposta che non cercavo e che mi è arrivata all'improvviso:

Memento Audere Semper
Ricordati di osare sempre

E devo farlo, sì. Ho giusto pronti due o tre progetti di vita in cui devo decidere e osare, finalmente, dopo tanto troppo tempo passato nell'indecisione.

Osare nel senso meno bellico del termine, ovviamente. Ma pur sempre osare. Avere il coraggio e la certezza delle proprie idee e delle proprie intenzioni. Non tentennare nella ricerca della perfezione ma osare, perché se non ti alzi e non parti nessuno lo farà per te.

Le ragazze della Insplagenda lo hanno tradotto (per il mese di dicembre 2016) in

Immagina di farlo e inizia a muovere il culo

Il senso è il solito, il loro linguaggio molto più diretto :D (in effetti forse è anche più efficace!)

p.s.: e poi aspetta, perché non è ancora finita: sempre approfondendo il tema serendipità scopri che tra le voci correlate a questa c'è la Semplicità volontaria. Il downshifting. Quello a cui ti stai avvicinando e cercando di praticare da un po'.

Tutto torna.

“Più soldi si spendono, più tempo devi passare là fuori a guadagnare denaro e meno tempo passerai con le persone che ami” (Tracey Smith)

Ma di questo parleremo nella prossima occasione.

2 commenti:

  1. Si, tutto torna... la semplicità e la semplificazione, la scoperta insperata del bello, il riciclo come arte del riutilizzo, la diminuzione dei tempi di lavoro per una migliore qualità della vita... tutto parte di un ampio progetto, di un modo nuovo di vedere le cose, più sano, più attento, più consapevole...parlane ancora, pole pole, ne vale la pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa proprio che ne parleremo ancora, sì!
      Sto cercando di far riepilogo di tutte le volte che la serendipità mi ha avvicinato. E tu e quella cosa del meno stress più farfalle siete una di quelle, ti ricordi, vero? ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...