martedì 15 maggio 2012

Writing Tuesday: Calore


Appuntamento col Writing Tuesday
da un'idea di silbietta


Basta. Ora basta. Dulce sente che è arrivata l'ora di dire basta. Basta ai soprusi. Basta ai maltrattamenti. Basta alle prese in giro. Basta ai falsi adulatori e alle false promesse. E basta a tutte le volte che...
Estèban le ripete frasi dantesche da una vita,  Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.  Le dice Estèban. Ma per Dulce è ancora difficile non sentire una stretta in fondo al cuore, ogni volta che sbaglia a dar fiducia agli sconosciuti. Si fida. Si fida troppo delle persone, lei. E non riesce a imparare dai propri errori. Oggi però Dulce ha preso una decisione, forte e risoluta. Ha preso una posizione. Dulce non si fida più, ora vuole la rivincita, ora dice basta.
Chiude gli occhi, Dulce. Non vuole vedere, ora, non vuole guardare. Ha guardato abbastanza, ha visto, ha parlato, ha denunciato, ha capito e compreso, quando era il caso. Ma non è bastato.
Ora Dulce vuole solo sentire. Sentire quel calore che le arriva, violento, al viso. Sentire il crepitio delle fiamme. Sentire l'odore di fumo. Sentire il sapore di bruciato.
L'inferno lo hanno creato gli altri, lei, ora, lo ha solo messo in pratica.
Apre gli occhi, Dulce. Guarda. Di fronte a lei, ora, solo braci. Il fuoco ha ripulito dalla sporcizia, ha reso piano quel che era ammonticchiato, ha reso chiaro quello che era indeterminato. Con una folata di vento la cenere si disperde. Tutto è di nuovo pulito.
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Dulce guarda ancora, poi si volta. 
Ricomincia a camminare.

4 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

    RispondiElimina
  2. Bello questo post....forte e dritto allo stomaco, ammorbidito solo dal sommo Poeta...

    RispondiElimina
  3. Bello Pole!!Dice bene Kappa, arriva dritto allo stomaco!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi, magari arrivasse direttamente allo stomaco di chi ho in mente io... :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anch'io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

argomenti viziosi

#miregalolentezza 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda 2014 la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone PECC pensieri e parole personaggi Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria vecchi tempi vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...