Lo swap dei biscotti di Natale di Marta ha messo a dura prova le mie capacità organizzative ma... ce l'ho fatta!
Poi c'è stato il disguido della neve e quello dell'Ufficio Postale senza energia elettrica e con la macchinetta dei numeri rotta (ma questo è un altro discorso...) e il fatto che ci sia voluta una mezza giornata di fila per riuscire a spedire il mio bel pacchetto; nonostante questo... ce l'ho fatta!
Sui biglietti per gli auguri mi sono organizzata per tempo, quest'anno e ho raccolto taaaaanto di quel materiale... che ce ne ho già anche per Pasqua 2011 e comunque... ce l'ho fatta!
Ma di tutto questo parleremo prossimamente, intanto questa - se vi va - è la nostra ricetta per le Befane, il biscotto più semplice che ci sia (l'importante è riuscire a non far indurire la pasta frolla... e ce l'ho fatta!!! :))
LE BEFANE
Non so se nel resto d'Italia si chiamino così, ma qui da noi le Befane sono il biscotto tipico di questo periodo (sono tipici dell'Epifania ma poi noi al CircoloVizioso ne mangiamo tutto l'anno ;)).
Il bello e il buono di questi biscotti è il loro profumo e la fragranza che hanno. Il bello è che sono (ognuno di essi, uno alla volta, come le ciliegie) una coccola da concedersi quando si sente il naturale bisogno di 'casa'. Il buono è che riportano tutti - dico tutti - a quando erano bambini. E il bello poi è che - considerando le mie capacità ancora impedite negli impasti - riescono sempre bene anche a me!!!
Questa volta, data l'occasione, abbiamo deciso di lavorare in coppia, polepole e la PM: nei fine settimana in cui il papino ha continuato a lavorare (perché tutti a Natale vogliono addentare il torrone...!) noi ci siamo coccolate e divertite (e abbiamo infarinato tutta la cucina, ndr) a impastare, stendere, ritagliare formine.
Un po' come Pippi Calzelunghe in quell'episodio in cui preparava i biscotti allo zenzero per Tommy e Annika (i Pepparkakkor, che anche noi abbiamo provato a fare e vi faremo vedere prossimamente... ok, noi NON li abbiamo stesi sul pavimento, eh?!!)
INGREDIENTI
- 250 gr di farina con il lievito
- uova: 1 tuorlo + 1 intero
- 125 gr di burro
- 110 gr di zucchero a velo
- la buccia grattata di un limone
PREPARAZIONE
- Si fa ammorbidire il burro a temperatura ambiente
- Nel frattempo si mescola la farina con lo zucchero a velo, poi si aggiunge il burro a pezzetti, lavorando il minimo indispensabile l'impasto
- Si aggiungono le uova e la buccia di limone e si continua a lavorare velocemente fino ad aver amalgamato il tutto. Si fa poi una palla dell'impasto e si mette coperto di pellicola in frigo per almeno 1 giorno.
- Si stende l'impasto col mattarello ad uno spessore di 4-5 mm e si ritagliano le formine, da cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti dopo averle spennellate con albume sbattuto.
- Se piacciono si possono decorare le Befane con chicchi colorati di zucchero. Se poi volete essere particolarmente viziosi... potete immergere metà befana nella cioccolata fusa e farla asciugare su una gratella... ;)
Direi che è semplice, no? :))
Che bellini!
RispondiEliminaPS: vieni e partecipa anche tu all'M-blog candy!!!! http://lemcronache.blogspot.com/2010/12/tanti-motivi-per-festeggiare-quindi.html
E' la stessa mia ricetta della frolla!! :)) Ti sono venuti bellissimi e poi è vero: sono i biscotti che preferiamo anche qui da me, perché sanno di buono e di genuino...w le cose semplici!!
RispondiEliminaMmmhhh ... ci sarebbero stati alla perfezione con il caffettino... eh, peccato, mi son persa lo swap... spero di non perdere anche la testa adesso... vado a finire i "biglietti" per le maestre.... ;)
RispondiEliminaPermesso...
RispondiEliminaTOC...toc...è rimasto qualche biscottino???
Lo sequestro...POSSO???
Vuoi dire allora che riuscirei anche io a farli???
Vuoi dire di si???
Mhhhhhhhhhhh...ci proverò dai...poi ti saprò dire, acc...questi però nei "quattro salti in padella"...mhhhh...non ci sonooooooooo!!!SIGH!!!
Vedremo! Incrocia le dita per me!;o)
Smuak. NI
Da provare. Di corsa anche, perchè alle Befane mica si può resistere, eh.... Ho finito "L atredicesima storia" e ho dedicato al libro un post sul mio blog! Tu? A che punto sei?
RispondiEliminaEhi......befane!!!!!!! biscotti "uno tira l'altro"!!!!!
RispondiEliminaQuando ci vediamo là, sul fiume?
Ho scoperto da pochissimo il tuo blog (complimentissimi è molto bello! e ho appena iniziato a curiosare! :-)) grazie allo swap di Annamaria al quale ho partecipato! anche io sono di Lucca e anche io preparo le befane di questi tempi! :-)
RispondiEliminaAlessia
Bimbe, un grazie a tutte! Da una che di biscotti ha appena un'infarinatura... ahahah!
RispondiEliminaNo, comunque è assicurato: questi riesco a farli anch'io! E non solo questi... ;))
@ Pamirilla: dimmiquandocomedove. Io befana ci sarò! ;)
@ Alessia: ma dai, un'altra lucchese? E perché non ci vediamo e mangiamo befane insieme? Tu non hai un blog? E dove e come ti trovo???
polepole
Ciao. Sono fuori tema anche se ti faccio i complimenti per la buona riuscita dei tuoi biscotti.
RispondiEliminaVolevo dirti che le foto della barra laterale mi fanno sognare...
Ciao, Buon Natale!