E siamo a Natale! Ora sì che si sente nell'aria!
La casa del CircoloVizioso è intrisa di profumo di spezie, di cannella in abbondanza, di chiodi di garofano, di zenzero. Polepole è frizzante e felice, visto che è da quando era piccola che voleva provare a preparare questi biscotti, e visto che quello delle spezie è il profumo che preferisce. La PM non smette di giocare col biscotto a forma di renna (formina Ikea, ovvio!) e a farla galoppare alla ricerca di Babbo Natale: "Babbo Ta'eee... Ove sei??? Porti CiccioBello???" la sentite anche voi, vero, quella vocina? Venerdì scorso poi è anche arrivata la neve... e chi se l'aspettava? A parte i problemi che ha creato è stata davvero una bella sorpresa!
[Dovevo usare le foto di Lea del blog Paolina Dolce...mente: ero così di corsa per spedirle il pacco dello swap che ho dimenticato di fare le foto... ma poi i biscotti son finiti anche a casa nostra e siamo dovute correre ai ripari... ;-))]
[Dovevo usare le foto di Lea del blog Paolina Dolce...mente: ero così di corsa per spedirle il pacco dello swap che ho dimenticato di fare le foto... ma poi i biscotti son finiti anche a casa nostra e siamo dovute correre ai ripari... ;-))]
Ecco, ora che l'ho imparato è la volta che non faccio più un Natale senza questi biscotti. E senza guardare quella puntata di Pippi... :))
I biscotti alle spezie circolano in casa nostra da quando Ikea ha aperto la sua sede fiorentina. Le scatole di latta (che adoro) rosse coi disegni natalizi iniziavano ad accumularsi ed era giunto il momento di cominciare a riempirle coi nostri biscotti fatti in casa.
Il nostro personale contributo alla filosofia del downshifting e a quella del 'mangiare sano'... ;))
Quando ho comprato questo libro sapevo già che non mi sarei pentita dell'acquisto. La ricetta dei Pepparkakkor è semplice e davvero golosa. Chiaramente devono piacere certi sapori e certi profumi. Noi abbiamo fatto qualche modifica alla ricetta originale (per questo abbiamo modificato anche il nome dei biscotti!) e il risultato è stato ugualmente buonissimo!
PEPPARKAKKOR
Ho sempre adorato l'idea di mettere le mani in pasta. Adoro impastare ma non ho ancora acquisito una buonissima manualità, soprattutto quando gli impasti sono particolarmente appiccicosi... credo che sia questione di abitudine, comunque e in tutti i casi, ora che ho infilato questo viottolo della perdizione... certo non torno indietro! :))
Man mano che si mescolano e si aggiungono gli ingredienti, i profumi iniziano a girarti intorno, ti avvolgono come una dolce nuvola tentatrice e presto ti ritrovi a compiere certe azioni come se tu le avessi sempre fatte, come fossero parte di te.
INGREDIENTI
- 250 gr di miele millefiori
- 100 gr di burro
- 250 gr di zucchero di canna
- 100 gr di mandorle macinate
- 550 gr di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di spezie miste: chiodi di garofano, zenzero e noce moscata
- la scorza grattata di un limone bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PREPARAZIONE
- Si scalda il miele a fuoco dolce, si unisce lo zucchero, il burro e si amalgama bene
- Si fa raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché si aggiungono le mandorle, la farina, l'uovo, le spezie ed il lievito, impastando bene e lasciando riposare fino al giorno dopo
- Si stende la pasta e si ritagliano ii biscotti con le formine, cuocendo poi in forno a 180° per 15 minuti
- Volendo si possono decorare i biscotti con glassa e/o marzapane
NOTE
- Lo zucchero di canna: grezzo, di solito uso quello molto fine ma questa volta non l'ho trovato. Ho usato uno zucchero biologico a chicchi piuttosto grossi e avevo dei dubbi sulle possibilità che lo zucchero si sciogliesse completamente e non rimanesse intero. Be', è accaduto: lo zucchero non si è sciolto. E il risultato è stato sorprendentemente sgranocchiabile! :))
- Le spezie: non ho aggiunto lo zenzero (finito!) ma il risultato è profumatissimo e meno 'forte'
- Prossime prove: con miele di castagno della zona e sono curiosa di provarne una versione con farina mista... poi di sicuro proverò anche la versione dei Pan di Zenzero che racconta la mia Pasticcera preferita!
- Come godersi i Biscotti Speziali: li ho sgranocchiati con un buon libro in mano e un infuso alla cannella e chiodi di garofano... fuori dalla finestra c'era ancora un po' di neve in giardino e mancava poco vedessi anche Babbo Natale con la slitta! Aria di Natale all'ennesima potenza!!! ;-))
...spezialissimi!!! Li adoro e anch'io ho deciso che non ci sarà Natale senza il pan di spezie...Ma vogliamo parlare di questa formina a renna?? E' meravigliosa!! La voglio assolutamente...la devo mettere vicino a quella degli omini e delle casette che ho comprato quest'anno...fanno talmente aria di neve e di festa!!
RispondiEliminap.s. grazie di cuore per la tua mail...ti rispondo presto, promesso... :)))
devono essere davvero buonissimi questi biscottini, con questi ingredienti... e se poi sono fatti con tanto amore sono ancora più buoni ;-)
RispondiEliminaTi auguro un buon Natale a te e famiglia e aspetto notizie ;-)
baciiiiiiiiiiiiiiii
Eh no, non vale... Tu con le renne, quell'altra con gli omini... Voglio anch'io queste formineeeeee......
RispondiEliminaIKEA hai detto? Dopo Natale mi precipito, magari con i saldi mi danno la renna comprensiva di slitta, ihihih...
Intanto rubo la ricettina e la tengo da parte, ci saranno altri inverni... Vero?
Un baciottone!
Senti polepole...adesso basta indurre la NI in tenta"s"ione eh!!!
RispondiEliminaOra STOP!!!
O viene da me a fare i biscottini con annesso stampino IKEA...o smetti di fare post con dolcetti sfiziosi che si possono SOLO guardare...io VOGLIO assaggiare anche...OKKKKKKEI? ;o)
Ce la posso FARE???
Gra"SSSSSSSSSS"ie!!! Smuak...NI
heilà, pan di zenzero anche qui!!!!! è un'invasione!!!!! mi immagino come sarebbe incontrarci tutte di nuovo ORA: sai che profumo!!!!!!
RispondiEliminaOra anche la Pole si metter a dar ricette: ma dove andremo a finire, dico, dove??
RispondiElimina:)
Però, questo profumino... arriva fino a qui.
Va bene, ma uno solo,eh!
Una tazza? Si, certo...
Senza zucchero grazie.
Ne prendo un altro.
Ma lo sai.. proprio buoni i tuoi peppiscotti!
Buon giorno polepole, ricetta subito copiata!Questi biscotti sono veramente buonissimi! Buon Natale !
RispondiEliminaChe Natale sarebbe senza i biscotti speziati???
RispondiEliminaIo li farò questo pomeriggio, secondo una ricetta della mia amica "scozzese" che però è molto simile alla tua. La casa si riempirà di profumo di cardamomo e chiodi di garofano, che per me è sinonimo di Festa!!!
Ne dovrò fare parecchi perchè il giorno di Natale saremo circa una ventina.
Un bacio e BUONE FESTE A TUTTI
Francesca
Siiiiiiiiiii, evvvvvvvai! Anche al Circolo profumo di spezie.....buooooni e belli a forma di renne!...se li avete finiti ti consiglio di rifarli al volo, e di dire alla PGM di lasciarne qualcuno domani sera sul tavolo, con un po' di latte....in questo modo sono certissima che Babbo Ta'eeee porta CiccioBello. Fidati, lo feci tanti anni fa, e quel CiccioBello ancora risiede in camera della Picciona ^_^
RispondiEliminaBUON NATALE POLEPOLLUCCIUCCIUCCINAAAA ;)
Profumo di cannella e spezie??? Già mi pare di sentirli nell'aria...
RispondiEliminati auguro buone feste!!!
bacioni eli
Io sarò brava con l'ago e il filo...ma in cucina io e i dolci siamo come il cane e il gatto...
RispondiEliminaAmmiro tutte quelle che si fanno i dolci da se.
Ti lascio qui il miei auguri di Buon Natale!!!
Buoniiiii!!! Li faccio anch'io, la tua ricetta è un po' diversa dalla mia, proverò ^_^ Posso suggerirti una piccolissima variante? Scorza di mandarino al posto del limone.... Tantissimi auguri!!!
RispondiEliminammmmmche profumino! anche io che (ti prego, non inorridire!) non amo cucinare...credo mi cimenterò con questa ricetta ;o)
RispondiEliminagrazie di essere passata a trovarmi, grazie per il commento e..ebbene si, non riesco a buttare via niente! tra un po' mi esplode casa!
ciao e tantissimi auguri
Ma questo era il libro che faceva proprio al caso mioooooooo !! ehhehe
RispondiEliminaBuon 2011 che ti porti ciò che più desideri!
un abbraccio
Pippi
;-)