Il diritto all'ozio
a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
Il diritto a sporcarsi
a giocare con sabbia, terra, erba, foglie, acqua, sassi, rametti
Il diritto agli odori
a percepire il gusto degli odori e riconoscere i profumi offerti dalla natura
Il diritto al dialogo
ad ascoltare e poter prendere la parola, ad interloquire e dialogare
Il diritto all'uso delle mani
a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco
Il diritto ad un buon inizio
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura
Il diritto alla strada
a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
Il diritto al selvaggio
a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
Il diritto al silenzio
ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua
Il diritto alle sfumature
a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare nella notte la luna e le stelle
Vi ricordate? Ne ho parlato in questo post, una vita fa. Ma non vi ho mai fatto vedere il risultato di tutto quell'entusiasmo. Questa è l'occasione giusta per farlo e per raccontarvi il progetto che sto mettendo in atto per l'estate che sta arrivando!
Anche perché oggi - 9 giugno 2015 - ho letto questo Summer Manifesto 2015 e me ne sono innamorata letteralmente. E ho deciso di dedicare VERAMENTE del tempo sano ai miei bambini, di stare con loro e divertirci insieme il più possibile, non solo programmando cose da fare insieme ma anche lasciando loro la libertà di fare-decidere-scegliereal posto mio anche per me. Quante volte vi siete sentiti chiedere "Mamma, giochi con me?" E quante volte avete pronunciato un "sì" sentito e divertito e impegnato?
Be', io ci ho ragionato un po' su e ho scoperto che la fretta, le mille cose da fare, a volte mi hanno fatto trovare scuse o mi hanno portato a dire di sì ma senza alcuna partecipazione reale al gioco.
Anche perché oggi - 9 giugno 2015 - ho letto questo Summer Manifesto 2015 e me ne sono innamorata letteralmente. E ho deciso di dedicare VERAMENTE del tempo sano ai miei bambini, di stare con loro e divertirci insieme il più possibile, non solo programmando cose da fare insieme ma anche lasciando loro la libertà di fare-decidere-scegliere
Be', io ci ho ragionato un po' su e ho scoperto che la fretta, le mille cose da fare, a volte mi hanno fatto trovare scuse o mi hanno portato a dire di sì ma senza alcuna partecipazione reale al gioco.
Ecco, il mio Summer Manifesto 2015 dice che:
VOGLIO GIOCARE CON TE!
Piccolo Che inizierà la materna a settembre, la Piccola Meraviglia invece ha appena terminato il suo primo anno di scuola elementare e dovrà fare i conti con i compiti delle vacanze (a proposito: siete pro o contro? io ricordo con tanta nostalgia e nessuna angoscia quei libri delle vacanze, freschi e profumati di stampa, tutti pronti da riempire di parole, numeri e disegni...) ma anche con il tanto tempo libero a disposizione e vogliamo viverlo nel modo più libero e educativo possibile.
Perché non sfruttare i Diritti Naturali dei Bambini, allora? vivere il più possibile a contatto con la natura e investire il nostro tempo anche nell'ozio e nella discussione creativa? costruire, creare con le proprie mani, usare tutti i sensi per sentirsi sempre più vivi?
Partiremo allora da questi diritti naturali (che dovremmo esercitare anche noi grandi, il più spesso possibile, a dirla tutta) così bene raccontati da Gianfranco Zavalloni, per meditarci sopra e cercare di restituire ai ragazzi quello che ogni tanto rischiamo di togliere loro: la libertà di esistere con tutti i sensi!
Che ne dite di partecipare tutti insieme, come tempo fa fecero Piccola Lory e tanti altri?
[credits: morguefile.com]
Che ne dite di partecipare tutti insieme, come tempo fa fecero Piccola Lory e tanti altri?
[credits: morguefile.com]
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole