29 MARZO 2016 - STUDIARE LE STELLE
E quindi uscimmo a riveder le stelle
L'ho sempre pensato a quanto mi sarebbe piaciuto, ma poi non mi sono mai messa d'impegno a provarci. Un ricordo intenso mi ha fatto venir la voglia di farlo, finalmente, oggi: la notte di ritorno dalla luna di miele, sotto il cielo immenso d'Africa. Tu, tante persone intorno, un mal d'Africa che già s'insinuava nel cuore e poi quella visione, per la tua prima volta: la Cintura di Orione.
La cintura di Orione |
E la certezza che quello era un arrivederci e non un addio.
Internet e anche la biblioteca possono essere fonti infinite per chi voglia provare a capire e riconoscere le stelle che ci accompagnano nella notte e state certi che se proverete a guardarle meglio ne rimarrete ammaliati anche voi!
30 MARZO 2016 - UN DECLUTTERING CHE ANCORA NON CI CREDO
Quei giorni che vorresti che un fiume in piena travolgesse ogni cosa che hai in casa e la portasse via. Il caos a cui non riesci a dare ordine. Una forza distruttrice che non hai mai avuto. :)
È successo così che - senza rimpianti né pentimenti - sia riuscita per dieci minuti interi a buttare via, senza nemmeno guardare, cose che conservavi da troppo tempo, ricordi che non avresti mai pensato di riuscire a lasciare, oggetti che ti hanno tenuta in trappola finora.
31 MARZO 2016 - UN GIORNO INTERO SENZA "E SE IO..."
Per un giorno prova a pensare a quello che accade qui, ora, in questo attimo. Vivi per attimi, non per tempi infiniti. Quando accade qualcosa non pensare subito "E se io avessi fatto...", non chiederti "come sarebbe andata se".
Vivi un attimo alla volta. Inspira e lascia andare.
So che non sembra una cosa mai fatta nella vita, così come indicano i dettami del gioco, ma non so voi, io non lo avevo MAI fatto DAVVERO, né per un giorno, né per soli dieci minuti...
1 APRILE 2016 - UN NECROLOGIO
Cosa io abbia scritto rimane segreto, cosa pensi davvero di me, per la vita che ho vissuto finora, per come io veda me stessa. Fatto sta che pensare a quella me che non sarà ha smosso un vaso di Pandora di sentimenti...
2 APRILE 2016 - FARE TESTAMENTO
Chiaramente, dopo il primo pensiero, rimaneva quello che avrei lasciato. Poco davvero di materiale, vista la mia quasi completa nullatenenza :), ma tanto spirito quanto non avrei pensato di averne, in un testamento scritto con tutti i crismi
3 APRILE 2016 - SHOPPING SENZA LIMITI DI SPESA
Un regalo per un'Amica. Per quei 40 anni che vengono una sola volta. Che poi in realtà anche i 41 e i 39 vengono una volta sola, ma nessuno li degna di uno sguardo. Poverini.
Tu che - per abitudine dettata dal tuo stile di vita - sei sempre entrata in un negozio con un limite fisso da non superare, per una volta, la tua prima, alla domanda della commessa sul budget da non superare hai risposto:
Non ho limite, l'importante è che sia quello che voglio.
(Il che significa che potrei spendere 1 come 1000, non ha alcuna importanza)
4 APRILE 2016 - ASCOLTARE
Sì, io sono un'ascoltatrice paziente e partecipe, lo so. E quindi potrebbe sembrare anche questa una prova non superata nel giochino che stiamo affrontando. Ma a volte ci sono persone che ti rendi conto di non aver mai ascoltato come avresti dovuto. E voluto. Ci sono occhi che parlano più di mille parole e che ti dicono di fermarti ad ascoltarli. In silenzio e senza fretta. Aprendoti come non mai.
Allora metti loro una mano sulla spalla, gli chiedi un bel caffè e ti siedi lasciando che quel fiume di parole possa finalmente sentirsi libero, che rompa gli argini e dirompa pure quanto vuole. Oggi hai tutto il tempo che vuole. Oggi sei lì solo per ascoltarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole