L'appuntamento di Novembre con #piccoligesti2017 |
Continuo a innamorarmi delle illustrazioni di Enrica Mannari, ogni volta di più.
#piccoligesti2017 è un'iniziativa bellissima, la conoscete? Ve ne parlo perché a me ha fatto un gran bene, nonostante non sia riuscita a seguirla come avrei voluto (ma sono già pronta e carica e motivata per la prossima edizione!).
Conoscere se stessi è fondamentale e purtroppo scopriamo sempre troppo tardi quanto sia importante per poter vivere sereni e ottenere la felicità che meritiamo.
Chi cerca di conoscere se stesso sta portando avanti un progetto coraggioso, perché non è così facile e non è per niente indolore farlo.
Io - che sto cercando di attaccare l'ostacolo da più fronti leggendo, meditando, ascoltando storie, osservando gli altri, scrivendone - ho imparato tanto di me soprattutto riconoscendo i miei errori (quelli vecchi e superati e quelli che ancora commetto, senza riuscire a correggermi - ma non demordo!).
Scrivere nero su bianco il negativo che riconosciamo di noi, scrivere le nostre mancanze, le cattive abitudini, i rimorsi per le azioni compiute senza pensare (oppure dopo aver pensato troppo), fa bene, anche se fa soffrire.
Scrivere nero su bianco il negativo che riconosciamo di noi, scrivere le nostre mancanze, le cattive abitudini, i rimorsi per le azioni compiute senza pensare (oppure dopo aver pensato troppo), fa bene, anche se fa soffrire.
Poi però a un certo punto bisogna anche sapersi perdonare. Riconoscere di aver sbagliato e superare il dolore, per andare avanti.
E abbracciare l'universo.
"Un grande gigantesco abbraccio che spazza via ogni giudizio e ogni limite mentale ed emotivo. Ce la faremo ad abbracciare in modo così totalitario tutte le nostre paure, incertezze, passioni, amori, meraviglie e demoni? Non ne ho idea, ma tentar non nuoce."
(Enrica Mannari)
(Enrica Mannari)
È arrivato il momento di farlo. Almeno per sapere cosa succederà dopo. Io continuo, imperterrita.
E voi? riuscite ad abbracciare l'universo, riuscite ad abbracciarvi e a perdonarvi?
Mi ritrovo molto nelle tue parole anche perché sono naturalmente più portata all'esplorazione del mondo interno (cosa che comporta anche dei rischi!). Quanto al perdonarsi ci riesco da poco tempo e non sempre con facilità. Quella vocina malefica che è sempre pronta a giudicare non è facile da smascherare e da mettere a posto! Bello il sito che proponi, compresa l'iniziativa! Un abbraccio!
RispondiEliminaAltroché se comporta dei rischi, l'esplorarsi! Ma sono rischi che fanno tanto bene all'anima, vero? :)
RispondiEliminaDai retta a me, Pia: la vocina malefica va tenuta lì da parte, non proprio uccisa - perché a volte aiuta a guardare le cose da un altro punto di vista - però va zittita ogni volta che esagera :)