Una carta e una bussola per orientarsi. Sarà un anno da organizzare con cura... |
Pare che quest'anno ci sia stata finalmente l'esplosione di un fenomeno che da un po' fermenta sotto le braci...
È un fiorire di Bullet Journal ovunque!
E ce ne sono di bellissimi, decoratissimi, efficientissimi. Ne sto seguendo molti e non riuscirei a scegliere tra nessuno. Ancora non sono riuscita a trovare il metodo perfetto per me - più che altro perché tendo a iniziare con slancio e perdermi lungo la strada - ma negli scorsi anni ho sperimentato diverse visioni interessanti, da approfondire e mettere insieme.
Sono sempre più per il personalizzare, perché ognuno di noi è un mondo a parte e - anche se mi fa bene spuntare liste di to do - ho anche bisogno di un posto dove appuntare le idee, scarabocchiare quando sono in fase creativa, scrivere frasi motivazionali per caricarmi di positivo...
Una parola che non riesco a dimenticare.
Quello che vorrei dire a chi non c'è più.
Io sono.
Quella volta che un Piccolo mi ha detto una cosa Grande.
Al momento sto usando un'agenda 2017/2018, questa qui. È interessante perché alterna ogni settimana - su due pagine - con altre due pagine di "ispirazione" artistica e letteraria: c'è un suggerimento su cui meditare e in quelle due pagine bianche si può scrivere, disegnare, pensare, doodlare... i disegni di Antonio Ferrara sono divertenti e ispiranti, le frasi ti spingono a guardarti dentro, a scavare nei sentimenti.
Il negativo della medaglia è che la settimana ha i giorni "in verticale" e visto che la mia calligrafia è piuttosto gigante ampia, mi costringe a ridurla e a strettirla per farla stare nelle righe.
Per ora alternerò le due (mi dispiace lasciare le cose a metà 😊), usando per gli impegni giornalieri questa e per tutto il resto una copertina ad anelli in formato A5 e fogli bucati da personalizzare. La parte creativa, quella fatta di decorazioni, pennarelli colorati, disegnini vari, la riservo a un prossimo post: sono più per il riciclo che per l'acquisto di nuovi materiali, almeno finché ne ho da riutilizzare. Utilizzerò pagine per:
- liste della spesa
- pagine per tenere memoria dei libri letti
- planner per non costringermi a dover recuperare sulle pulizie di casa
- fogli volanti, post-it per ricordare
- resoconto cassa
- appunti su idee per il blog
- ...
Quello di cui ho più bisogno io (come tanti, mi sa) è di uno strumento efficace, a cui non debba dedicare troppo tempo (tranne quello "creativo", non toglietemelo per carità!) e che sia semplice e non mi inviti a rimandare, che già a quello penso da sola... :D
C'è talmente tanto da dire, tanto da fare, e con alcune amiche stiamo provando a confrontarci sull'argomento.
C'è talmente tanto da dire, tanto da fare, e con alcune amiche stiamo provando a confrontarci sull'argomento.
E voi? Come vi organizzate? Avete spunti da suggerire? Idee?
Io sono una grande amante di blocchi per appunti e simili, ma odio le agende giornaliere..scrivo gli appuntamenti nel calendario del cellulare e amen,. I blocchi per appunti tipo moleskine sono la mia debolezza , li compro di continuo e li riempio a casaccio di cazzate e pensieri volanti sul lato destro , sulla pagina di sinistra invece metto solo le frasi o i concetti sintetici relativi alla pagina di destra ( sono contornata non badarci) se il pensiero lo richiede ci piazzo anche un disegnino.. inizio il blocco per appunti da due parti , ( non so come spiegarlo , nel senso che lo inizio sia dall’inizio che dalla fine ) nell’ Altra parte scrivo solitamente solo pianificazione di viaggi , vacanze o resoconti di mostre visitate .... ovviamente non ti consiglio di usare il mio metodo caotico... solo io riesco a capirci!!! un po’ come quando da bambina iniziavo a leggere i topolini iniziando dall’ultimo fumetto.... ma questa è un ‘ altra storia!
RispondiElimina:D
Elimina:D
:D
Lo facevo anch'ioooooooo! Di cominciare i Topolino dall'ultima storia!
Vedi che tutto torna? I segni continuano a insistere e noi ancora non ci siamo incontrate. <3
Sul tuo metodo... Eeeeeehh??? :D
Tu sei di Lucca mi pare .... se si bisogna proprio che ci faccia un salto e ci prendiamo un aperitivo insieme!
Elimina<3
Eliminaaperitivooo!