giovedì 4 marzo 2010

Una giornata con PippiCalzelunghe: un evento, un libro, nuove amicizie e qualche anticipazione




L’avessi saputo prima, avrei martellato il maritino e l’avrei circuito in tutti i modi possibili per convincerlo a partire per San Donà di Piave e partecipare, Domenica 7 marzo, a questa bellissima giornata: Una giornata con Pippi Calzelunghe.

Gloria del blog Calze-lunghe e Elisabetta Tiveron, autrice del libro “Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca” (Il leone verde Edizioni, collana “Leggere è un gusto!") e consulente culinaria,  insegneranno ai partecipanti (ormai le iscrizioni sono chiuse, uff...!) a cucinare come Pippi e a fare gioielli in Pippi-style.

Visto che non potrò partecipare, in attesa del resoconto della giornata, ho già cercato e ordinato il libro di Elisabetta: lo leggerò per voi e ve lo racconterò, magari con tanto di ricette fotografate, assaggiate e postate per voi... (che sacrifici si fanno, per gli amici, eh?!!)

Yum! io i biscotti di natale, quelli fatti a forma di Signor Nilsson e di zietto, che Pippi ritaglia dalla pasta stesa sul pavimento (almeno 500, si sa!), li ho sempre adorati!
E come non immaginare il profumo delle frittelle di mele e della mela caramellata che Pippi si gusta accoccolata sulla sedia a dondolo davanti al fuoco?


La nostra cara Pippi Calzelunghe ha verso il cibo e la convivialità  l’atteggiamento che viene richiesto per protocollo a chi vuole far parte del CircoloVizioso (anzi, quasi quasi la propongo come socio honoris causa... ;)!!): il gusto per le cose fatte con amore, il piacere di mangiare e stare insieme agli amici, il riuscire a fare del momento del pasto un’occasione per nutrire il corpo ma anche lo spirito, per stare allegri ed essere felici.
E chi meglio di lei, che assapora soddisfatta il minestrone condito di chiodi della Zia Prysselius?



A-aaaaah! Eccola qui, la polepole che mancava da un po’!
Quella che solo a pensare al cibo si addolcisce e si esalta e comincia a farsi venire in mente strane idee... come la sfida a tema Pippi che abbiamo pensato per una cara amica (ci vorrà un po’ di tempo ma arriveremo anche a quella, Lizzy!!!) e che magari potrebbe essere aperta a tutti...! Che ve ne pare?
Sarà un giochino da provare a fare insieme, prossimamente, giusto per ispirarsi ad un tema diverso dal solito e per prendere un po’ di tempo per sé e per le proprie passioni... ci sarà da divertirsi, credo!

Mah, sarà tutto questo parlare di Svezia, sarà che mi è tornata la giusta ispirazione per cucinare (e di mangiare, chiaro...!), sarà che da un po’ di tempo non vado da Ikea, ma mi è proprio venuta voglia di quelle polpette con la salsa di mirtilli... :))

p.s.: ringrazio pubblicamente Dani Verde Salvia che mi ha segnalato il blog di Gloria Calzelunghe... bellissimo!!!

4 commenti:

  1. Questa settimana, da Lidl, in offerta polpette svedesi surgelate, confezione da 500 gr, a non mi ricordo più quanto (ma poco). Ed anche salsa di mirtilli e molte altre cose svedesissime.
    In alternativa ho la ricetta: però, se te la passo, poi devo venire personallllmente a testare il risultato!
    E se ci tieni ad andare allo splendido e per me irraggiungibile evento calzelunghesco, prova a scrivere direttamente a Gloria: magari qualcuno ha annullato, o ti trova un angoletto picino picino...
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. PSSSSS: vedo solo adesso gli ufficiali ringraziamenti a me medesima.
    Ufficialmente PREGO, non c'è di che!
    DaniVS

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    prendo nota del libro e lo metto in lista..mamma mia quanti libri che vorrei :).
    bacioni
    Amtonella
    ps: un abbraccio grande alla p.m. da parte nostra

    RispondiElimina
  4. mmmmh...tutto estremamente interessante...(è una goduria "ritrovarti!!!) ..ti tengo d'occhio! ^_^
    Intanto vado a fare un giro e sicuramente a "calzelungarmi" pure io....

    Abbraccissimo
    Tatti

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Fata Bislacca FataSognante e Gri-Gri Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...