L’avessi saputo prima, avrei martellato il maritino e l’avrei circuito in tutti i modi possibili per convincerlo a partire per San Donà di Piave e partecipare, Domenica 7 marzo, a questa bellissima giornata: Una giornata con Pippi Calzelunghe.
Gloria del blog Calze-lunghe e Elisabetta Tiveron, autrice del libro “Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca” (Il leone verde Edizioni, collana “Leggere è un gusto!") e consulente culinaria, insegneranno ai partecipanti (ormai le iscrizioni sono chiuse, uff...!) a cucinare come Pippi e a fare gioielli in Pippi-style.
Visto che non potrò partecipare, in attesa del resoconto della giornata, ho già cercato e ordinato il libro di Elisabetta: lo leggerò per voi e ve lo racconterò, magari con tanto di ricette fotografate, assaggiate e postate per voi... (che sacrifici si fanno, per gli amici, eh?!!)
Yum! io i biscotti di natale, quelli fatti a forma di Signor Nilsson e di zietto, che Pippi ritaglia dalla pasta stesa sul pavimento (almeno 500, si sa!), li ho sempre adorati!
E come non immaginare il profumo delle frittelle di mele e della mela caramellata che Pippi si gusta accoccolata sulla sedia a dondolo davanti al fuoco?
La nostra cara Pippi Calzelunghe ha verso il cibo e la convivialità l’atteggiamento che viene richiesto per protocollo a chi vuole far parte del CircoloVizioso (anzi, quasi quasi la propongo come socio honoris causa... ;)!!): il gusto per le cose fatte con amore, il piacere di mangiare e stare insieme agli amici, il riuscire a fare del momento del pasto un’occasione per nutrire il corpo ma anche lo spirito, per stare allegri ed essere felici.
E chi meglio di lei, che assapora soddisfatta il minestrone condito di chiodi della Zia Prysselius?
A-aaaaah! Eccola qui, la polepole che mancava da un po’!
Quella che solo a pensare al cibo si addolcisce e si esalta e comincia a farsi venire in mente strane idee... come la sfida a tema Pippi che abbiamo pensato per una cara amica (ci vorrà un po’ di tempo ma arriveremo anche a quella, Lizzy!!!) e che magari potrebbe essere aperta a tutti...! Che ve ne pare?
Sarà un giochino da provare a fare insieme, prossimamente, giusto per ispirarsi ad un tema diverso dal solito e per prendere un po’ di tempo per sé e per le proprie passioni... ci sarà da divertirsi, credo!
Mah, sarà tutto questo parlare di Svezia, sarà che mi è tornata la giusta ispirazione per cucinare (e di mangiare, chiaro...!), sarà che da un po’ di tempo non vado da Ikea, ma mi è proprio venuta voglia di quelle polpette con la salsa di mirtilli... :))
p.s.: ringrazio pubblicamente Dani Verde Salvia che mi ha segnalato il blog di Gloria Calzelunghe... bellissimo!!!
Questa settimana, da Lidl, in offerta polpette svedesi surgelate, confezione da 500 gr, a non mi ricordo più quanto (ma poco). Ed anche salsa di mirtilli e molte altre cose svedesissime.
RispondiEliminaIn alternativa ho la ricetta: però, se te la passo, poi devo venire personallllmente a testare il risultato!
E se ci tieni ad andare allo splendido e per me irraggiungibile evento calzelunghesco, prova a scrivere direttamente a Gloria: magari qualcuno ha annullato, o ti trova un angoletto picino picino...
DaniVS
PSSSSS: vedo solo adesso gli ufficiali ringraziamenti a me medesima.
RispondiEliminaUfficialmente PREGO, non c'è di che!
DaniVS
ciao cara
RispondiEliminaprendo nota del libro e lo metto in lista..mamma mia quanti libri che vorrei :).
bacioni
Amtonella
ps: un abbraccio grande alla p.m. da parte nostra
mmmmh...tutto estremamente interessante...(è una goduria "ritrovarti!!!) ..ti tengo d'occhio! ^_^
RispondiEliminaIntanto vado a fare un giro e sicuramente a "calzelungarmi" pure io....
Abbraccissimo
Tatti