Il bello della casa del circolovizioso è che c'è sempre voglia di viaggiare: la valigia, il borsone o lo zaino sono sempre pronti (anche perché spesso mi scordo di sfarli...!)
Bisogna solo decidere la meta, fare due telefonate agli amici di sempre e... voilà! si parte! ... là dove nessun uomo è mai giunto prima!
E poi la Toscana è piena di posti belli da vedere, da scoprire, da gustare... (certo! mica si vive di solo viaggio, eh!?)
Uno dei nostri luoghi preferiti è il Parco delle Alpi Apuane: scoperto seriamente durante la preparazione di un esame all'università (e poi per una collaborazione alla redazione del piano dell'allora nascente Parco), lo abbiamo girato (polepole e l'allora fidanzato...) in lungo ed in largo per studiarlo, per analizzare le visuali, i caratteri dei luoghi, le tipologie architettoniche, gli eco-tipi, e poi le taverne tipiche, i negozietti di alimentari che hanno la mortadella + buona del creato, il ristorante casalingo che ti prepara i migliori maltagliati coi funghi (chiaramente quelli raccolti sui nostri monti!)...
Vicino vicino alla città di Lucca, tra l'appennino tosco-emiliano e la riviera della Versilia, quella delle Apuane (e spesso e volentieri anche della limitrofa Garfagnana) è davvero un’area ricca, sia dal punto di vista ambientale, naturalistico, architettonico, che da quello antropico: l’uomo, la vita di paese, le tradizioni contadine sono ancora “vita di tutti i giorni” e non solo un evento a cui assistere per un fine settimana alternativo.
Con questo post-ino (...!) vorrei inaugurare una nuova etichetta (e si parlerà anche di vini, quindi...!): VOGLIA DI VIAGGIARE.
Proviamo a vedere se polepole ed il circolovizioso riescono a farvi venire voglia di alzarvi da quella poltroncina dove siete seduti e a farvi fare due passi in giro per l’Italia.
Mondine a Trassilico (le mondine sono le castagne, le caldarroste...! - www.paesiapuani.it)
Proviamo a vedere se vi viene un po’ di voglia di assaggiare i prodotti tipici, di vedere luoghi nuovi, eccezionali, eppure tanto vicini a noi.
Se vi viene voglia di ascoltare i racconti di quel vecchietto seduto al tavolo del bar, col bicchier di vino rosso davanti a lui e gli occhi immersi nel verde della “sua montagna”; oppure di stendervi al sole sul lungolago, dove Puccini componeva le sue opere...
Lo spirito di questa nuova avventura del circolovizioso vuole essere quello di dimostrare che esiste tutto un mondo intorno e vicinissimo a noi, che non occorre prendere l’aereo per vedere luoghi bellissimi e farsi un fine settimana divertente, rilassante e all’insegna del ‘godersi la vita’.
Colonnata - Le Larderie - www.paesiapuani.it
Certo non pretendo di fare la sapiente, certo i nostri appuntamenti non vorranno sostituirsi ad una buona guida turistica, magari rossa e con tanto di stelle...! Il mio è solo un modo per stuzzicare gli appetiti e far venire la voglia di partire. Per dove, poi, lo deciderete voi. Buon viaggio a tutti.