Da un po' di tempo dovevo postare questa ricettina, goduriosa quanto mai e semplice semplice, che riesco a farla mentre la piccola meraviglia si fa il pisolino prima della pappa!
Il nome del dolce è dovuto alla mia cara e bella cognatina, chiamata (da me e basta) “la zia prada” per la sua passione per i capi ‘firmatuzzi’, o comunque per tutte le cosine un po’ alla moda (anche se, di Prada, lei continua a dire che non ha niente!); diciamola così: se volessi avere una personal assistant per gli acquisti modaioli chiederei asssssolutamente solo a lei, che sa sempre tutto al riguardo!
La realtà è che la zia prada è una bravissima ragazza, che mi da un sacco di consigli su tantissime cose (dalla piccola meraviglia in là...), che mi dice tutte le ricettine per i dolci veloci veloci e che le voglio un bene dell’anima!
INGREDIENTI
- 130 g di semolino
- 130 g di zucchero (meglio se di canna)
- 1 l di latte caldo
- 4 uova
- uvetta oppure mandorle a filetti oppure pinoli... quello che vi va!
- zucchero a velo oppure cacao amaro in polvere
- la buccia grattata di un limone non trattato (quindi un po’ bruttino, non bello giallo e lucido! a meno che non sia dei vostri...!)
PROCEDIMENTO
- Mescolare semolino e zucchero a secco. Se usate lo zucchero di canna cercate quello più fine, che si scioglie meglio.
- Accendete il forno a 180° e mettete l’uvetta (se la usate) in una tazza di acqua calda, con una strizzata di limone, oppure di rum, se non la fate sbafare ai piccoli di casa!)
- Quando il latte è sul punto di bollire buttare a pioggia il semolino e far cuocere mescolando continuamente per 10 minuti
- Appena il semolino si addensa spengere la fiamma e lasciar raffreddare
- Nel frattempo preparare le uova sbattute: i tuorli separatamente dagli albumi, da montare a neve, per rendere più spumosa la torta
- Quando la crema di semolino è tiepida mescolarvi i rossi sbattuti, poi gli albumi montati a neve, dal basso verso l’alto (consiglio di Anna Moroni :-)...!) per incorporarli meglio. Aggiungete anche la buccia di limone grattata.
- Aggiungere l’uvetta o i pinoli a questo punto, in modo da farli distribuire in tutto il composto.
- Versare in un bellissimo stampo di silicone a forma di rosa (e pensare che il papino non voleva che lo comprassi...!!!) e mettere in forno già caldo per 40 minuti (n.b.: ho imparato a mie spese che i forni non sono tutti uguali, quindi questa indicazione lascia il tempo che trova: l’importante è che la crosticina sul dolce sia bella scura, anzi se sbrucicchia un po’ sui lati è meglio...)
- Quando il dolce è pronto lasciare in forno a raffreddare, poi sformarlo e, se il colorito è un pochino bianchiccio (come era venuto questa volta a me..!) dare una bella spolverata di cacao amaro, altrimenti ci sta bene una nevicata di zucchero a velo!
... buona ingrassata!
Gnammmm!!! Che bella questa torta è il mio pif-regalo??? daidaidaidaidai!!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al blog candy in bocca al lupo!
ciaociao
Bèh, con un PostDolcetto così di caramelline te ne meriti una scatola...^_^....dispiace se copio incollo nel mio libro di ricette? E posso intitolarla PolePrada Semolcake? Eh? Eh?
RispondiElimina^_^
Tatti
L'aspetto è assolutamente favoloso e immagino anche il sapore!!!
RispondiEliminaLo stampo a forma di rosa davvero bellisismo! mamma mia mi hai fatto venire una fame...
Un bacio e buon inizio settimana!
Questa toirta la sento mia! Mi segno la ricetta! Un abbraccio Laura
RispondiEliminae brava la zia Prada che oltre alle ricette ti da tanti consigli!
RispondiEliminadevo dire che tu sei stata veramente brava a sfornarla così bene!
@ Gessica: mmm, mi hai dato un'idea... :-P
RispondiElimina@ Tatti: PolePrada Semolcake... aggiorno subito il post! sarà il nome per gli amici del circolovizioso... prova la ricetta e poi fammi sapere il risultato, lo aspetto, eh?
@ Mammagiramondo: vero che dovevo assolutamente comprarlo, quello stampo? vero? ooooh! e poi entra in tutti i buchi, quindi il maritino non me la può buttare sullo spazio che manca!
@ Laura: provala, e poi fammi sapere, e magari dammi anche qualche suggerimento per migliorarla...
@ furfecchia: è che è proprio una ricettina facile facile, altrimenti io i dolci sono molto più brava a mangiarli che a farli... preferisco preparare i primi...
AVVISO PER TUTTE: SE VOLETE COPIARE QUESTA RICETTINA FATE PURE, L'HO MESSA QUI APPOSTA... PERO' DATEMI NOTIZIE DEI RISULTATI, CHE FA SODDISFAZIONE...
wow... mi inviti a mangiarne una fetta??? ha un aspetto davvero godurioso, deve essere ottimo!!
RispondiEliminaciao elisabetta