E voilà, come volevasi dimostrare... le vacanze sono volate!
Ma quando si è felici le vacanze le possiamo fare tutti i giorni, nonostante il lavoro ed i mille impegni improrogabili: basta sognare, quando non si può viaggiare...!
Per la serie “I viaggi del circolovizioso” oggi vi porto vicino casa: Lucca, per la precisione.
Nel mese di Settembre l’intera lucchesia è in festa: manifestazioni tradizionali, culturali, gastronomiche, filosofiche, musicali, sportive e chi più ne ha più ne metta.
Tristezza delle tristezze, perché è segno che è finita l’estate, il SETTEMBRE LUCCHESE inizia, molto laicamente parlando, con la serata inaugurale delle giostre (che ai miei tempi, quelli della giovinezza ;-P, veniva preparata con 15 giorni di anticipo, tanta era la cura nella scelta dell’abbigliamento, dell’acconciatura, del lucidalabbra più adatto... ;-P!): in realtà la festa principale è la Solennità della Santa Croce, il 14 settembre, ma si celebra a partire dalla sera del 13, con una bellissima processione in costume storico (La Luminaria) che sfila per le vie della città seguendo un percorso che accompagna il Volto Santo:
[foto tratta da http://ritualcenter.net/conf2007/volto.php]
si tratta di un Crocifisso ligneo conservato nel Duomo della città, venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, per tramandare le sembianze di Cristo.
Il Volto Santo viene accompagnato, seguendo un percorso antico, dalla Basilica di San Frediano fino alla Cattedrale di San Martino e che vede partecipare tutti i quartieri della città e tutti i paesi della provincia.
Tutto il percorso della processione è illuminato da lumini e candele collocati sulle facciate degli antichi palazzi, sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi, realizzando così una cornice davvero suggestiva ed indimenticabile. Anche i partecipanti alla processione sfilano con tanto di candele accese al seguito: l’unico problema - nei giorni successivi - sono gli scivoloni di chi cammina sul percorso suddetto, a causa della cera colata...! [da piccoli ci divertivamo a fare a gara a chi scivolava più lontano...! ;-P]
Oltre alla classica Luminaria, però, ci sono tantissime altre manifestazioni da citare, che contribuiscono a far vivere a chi arriva in città attraversando le nostre belle mura (foto) una bellissima esperienza: ci sono i mercatini nelle piazze principali, la fiera-expo, ma anche la fiera tradizionale con gli animali (che ancora non ho visto, ma quest’anno ci andremo...!), le manifestazioni sportive (quella più divertente e curiosa è il tiro alla forma: si usa una vera forma di formaggio da 3 kg, ma anche da 10 e da 15 kg, e si lancia più lontana possibile... vedi anche qui), le tradizioni gastronomiche (ecchisseliperde buccellato, frati, bomboloni???), le nuove iniziative culturali (la presentazione di un libro: “Il Giardino di Pietra della Cattedrale di Lucca”, di Tania Politi - che vorrò andare a vedere di sicuro... e almeno una mostra che parla di piante: (in special modo piante grasse, le mie preferite...)
Murabilia - Mura in fiore, mostra-mercato di giardinaggio, dove si possono fare un sacco di bellissime scoperte ‘in verde’) passeggiando intanto sulle splendide mura della città...
Ci sono poi alcune iniziative ecologico-culturali, come quella di Cartasia,
Murabilia - Mura in fiore, mostra-mercato di giardinaggio, dove si possono fare un sacco di bellissime scoperte ‘in verde’) passeggiando intanto sulle splendide mura della città...
Ci sono poi alcune iniziative ecologico-culturali, come quella di Cartasia,
che coinvolgono anche le attività industriali della zona, e poi le rievocazioni storiche medievali poco fuori dalle Mura, nel vicino borgo di Nozzano Castello:
Questa è solo una piccola parte di quello che è previsto quest'anno e più che altro ho voluto prendere appunti per alcuni eventi che sono novità e curiosità anche per me... ci sarà da girare per Lucca, questo mese, ci sono un bel po’ di cose da vedere, da gustare, da studiare, da leggere e raccontare!
Per vedere il calendario completo di tutte le manifestazioni clicca qui.
E voi che aspettate? venite al settembre lucchese? chiamatemi, eh?!
non sai quanto mi piacerebbe!!
RispondiEliminache belle foto... stupende!!
RispondiEliminagrazie per esserti iscritta al mio candy! in bocca al lupo!!!
ciao elisabetta
Carissima!!!
RispondiEliminaUna manifestazione davvero interessante, con svariate cose per tutti i gusti.
A presto!!!!!
si può fare !
RispondiEliminache belle robe......ahhh, ma lo sò io che a Lucca hun siete miha bisheri...^_^
RispondiEliminaSSsSsSsSsssSSssSSssmmmMMmMMaaAAaaCCcCcCcCkkKkKKKkKKkkkKkKKk
Tatti
Era in programma davvero, anche perchè ci manca la parte lucchese della Toscana (la parte senese ci ha ammaliato)! Ma sarà per la prossima volta. Intanto mangia anche per me, dato che le nausee passano solo se ingerisco una quantità smodata di cibo!! Speriamo di riuscire a contenermi!!
RispondiEliminaAdooro Lucca, oh come ci verrei di corsa se potessi, credimi, non fosse altro che per consegnarti finalmente quel famoso abbraccio che ci rimbalziamo sui nostri blog!
RispondiElimina