Dopo aver dedicato il mese di Ottobre alla paura, ai mostri e ai fantasmi dei nostri incubi, Novembre su Zebuk si è aperto all'insegna del relax e della voglia di cinema... e allora, qual è il vostro libro-film preferito?
Noi stiamo raccogliendo i nostri pensieri nella rubrica Il libro al cinema, vi va mica di parlarne con noi? Così per dire, vi dice niente "Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop"? O "I ponti di Madison County"? Sì? E allora quale dei vostri libri del cuore è stato trasformato in un film? E quale, per voi, è il film che ha rappresentato nel modo migliore il libro da cui è stato tratto? Quale il peggiore?
Per chi, poi, ha come noi l'insana passione per i libri...
vi avviso che sul forum è iniziato il gruppo di lettura di Novembre: la copertina qua sopra dice già cosa abbiamo iniziato a leggere... e dato che abbiamo appena iniziato, se vi va, siete ancora in tempo ad unirvi a noi!
TESORAAAAAAAAAAAAAAA
RispondiEliminaEpppppoi di che non ti penso! ;o)
Scher"sssssssssssssss"o!!!
Gra"ssssssssssss"ie come sempre...passare da te è come ristorarsi!!!
Se ti va...passa dal mio blog...c'è una sorpresina per te!;o)
Un bacioooooo dolcissima.
P.S. anche alla piccola PM! ;o)
Kisses. NI
...io l'ho letto!!! E mi ha tenuto con il fiato sospeso tutto il tempo...La storia più originale letta in questi ultimi mesi, mi è piaciuta un sacco. Buona lettura!!! E, dopo 3 libri di Zafòn divorati tutti d'un fiato, praticamente mi sono fatta un "autunno thriller"... :DDD
RispondiEliminaCiao Pole!
RispondiEliminaAllora....libro preferito trasposto in film: "Memorie di una geisha"...inoltre in modo molto fedele;
e con questo direi che alle prime due domande ho risposto...per il peggiore, vediamo...
forse...i vari di Stephen King, non sono mai abbastanza uguali al libro, ma forse è perchè amo così tanto l'autore che difficilmente ne verrei soddisfatta.
Per il libro La tredicesima storia, credo che lo leggerò perchè ha una trama intrigante, ma non partecipo a gruppi di lettura, perchè non leggo mai con lo stesso ritmo e farei fatica a stare dietro alle tappe.
Una coccola ed un sorriso
Cia
Ciao Pole, sempre in prima linea con la lettura, eh! Sei fantastica...
RispondiEliminaFilm e cinema? Indimenticabile come hai detto tu "Pomodori verdi fritti".... ma anche "Il silenzio degli innocenti" ho assaporato libro e film (anche se adesso non lo riguarderei). Raramente mi sono piaciuti i film tratti dai libri e preferisco sempre leggere prima quest'ultimo... però "Chocolat" è stato l'eccezione: la prima volta che ho amato immensamente un film prima ancora di leggere il libro, e quando l'ho letto, la magia si è perpetrata!
RispondiEliminaBaciotti
Per "Pomodori verdi fritti" al cinema ho pianto, come avevo già pianto anche per il libro,, ma questo non è di per sè molto sognificativo perchè piango spesso al cine (ma anche alla TV, se è per questo). Film tratti dai libri. Mi sono piaciuti "Il nome della rosa", tutti (tranne forse il 6°...) gli "Harry Potter","Jane Austen book club" (più il film che il libro" etc etc....E a proposito de "L atredicesima storia", ci sono anch'io sul forum!!!!
RispondiEliminaMannaggia alla mia lettura delirante e compulsiva! Ho letto un paio di anni fa La Tredicesima Storia, ne ricordo vagamente la trama ma non bene,nè tantomeno le impressioni che mi lasciò.
RispondiEliminaIl miglior film da libro? Mah, forse Il Padrino?
Ed anche il primo Harry Potter.
Il peggiore? Non saprei, anche perchè se un libro mi è piaciuto molto ne rifuggo il film come la peste!
@ Ni': ma grazie, sto già pensando... e prossimamente vedrai il risultato! ;-))
RispondiElimina@ Gabri: sì, è davvero intrigante questa storia... io non ho mai amato i generi "che mettono ansia", come dico io, ma devo dire che grazie a Zebuk, alle letture 'da paura' di Henry James e alle ragazze dello staff, sto imparando ad apprezzare anche questo genere... e comunque "La tredicesima storia" parla di libri, e per me già questa è una garanzia...! ;-))
@ Cia: Ecco, perché non fai un salto da noi e ci proponi le tue recensioni? "Memorie di una geisha" non l'ho mai letto e nemmeno ho visto il film... magari sarebbe l'occasione giusta!
Per il gruppo di lettura: siamo delle tipe mooooolto tranquille in quanto a tempi, e se ti dico che riesco io a star dietro alle altre... :-)
@ Elena: i miei vizi preferiti non me li toccate, ché divento una ienaaaaa! ;-)
@ Beta: Chocolat??? anch'io ho amato immensamente quel film (ho un certo debole per Johnny, io...) ma non ho letto il libro... solo che oggi è uscita la nostra intervista a Joanne Harris, l'autrice di Chocolat e di Blueeyedboy, la sua ultima opera: ecco, mi ha conquistata, quindi ho già segnato sul mio taccuino tutta la sua bibliografia e... provvederò!!!
@ Lizzy: e ti ho visto!!! Sono contenta che tu ti sia unita al gruppo, vedrai quanto ci divertiremo... ;-))
Sai che non ho mai visto i film tratti da Il nome della rosa? Però il libro... ah, quello sì che mi è piaciuto!
@ Salvia: be', quando un libro non ti rimane in testa per l'eternità... per me vuol dire che non era il suo momento! A me per ora sta piacendo tantissimo, è uno stile particolare, un po' calmo, sì, ma è stato capace di catturare la mia attenzione..
Il padrino, dici? Il film lo amo, amo i personaggi (adoro letteralmente De Niro e Al Pacino...) e amo le storie in quello stile. E sai che il libro non l'ho letto?
Ecco, così mi sono segnata altri millemila libri da leggere... ce la farò???
Grazie a tutte, intanto voi continuate a dire, a indicare, a segnalare... e fatevi un giro su Zebuk a scoprire le novità! ;-))
che bella scoperta il tuo blog. carico di stimoli. verrò sovente e volentieri. con carta e penna a portata di mano. ;)
RispondiElimina