La Piramide del Louvre |
Ieoh Ming Pei mi ha affascinato.
All’inizio, senza nemmeno conoscerlo, ho ammirato la sua tanto contestata Piramide all’interno del Louvre. E tutto quello che per il Louvre ha realizzato.
Poi, in occasione di un esame di architettura, mi è capitato di poterlo studiare più da vicino e mi sono innamorata di lui:
Sì, lo so, è un omino buffo, che certo non ispira per il suo aspetto fisico (niente me ne voglia la moglie, ma... ;-)); ma la mente brillante di quest’uomo, le cose che ha saputo realizzare, lo studio ed i significati che stanno dietro alle sue opere, hanno avuto su di me un grande effetto: quello di capire che si può fare architettura moderna pensando anche alle tradizioni, osando dove in molti tirano indietro la mano per timore reverenziale verso chi ha costruito prima di noi.
E certo si è misurato con opere magnifiche, che costituiscono pietre miliari nella storia dell’architettura e dell’arte. E non ha avuto paura di mostrarsi, non è rimasto succube di tanta arte e di tanta magnificenza: ha osato, parlando una lingua semplice, fatta spesso di ferro e vetro, ma non solo di questo.
La torre della Bank of China a Hong Kong |
Quelle che appunto qui sono solo alcune note, non che voglia fare una lezione di architettura: sono spunti da non perdere (e per chi non è del settore, da conoscere per cultura generale), elementi e significati che vorrei portare avanti nel mio lavoro.
Il Miho Museum a Kyoto |
Suzhou Museum |
E anche ricordi nostalgici di quella che è stata la mia storia di studentessa della facoltà di architettura.
Rock and Roll Hall of Fame a Cleveland |
Magari sarà un post strano, questo, oltre i limiti del CircoloVizioso... magari anche no, visto che ci si può viziare anche sognando grandi progetti! ;-))
Ed io ti direi Grazie! ... perchè mi vizi con tante nuove conoscenze che non avevo!!! Un abbraccione...
RispondiEliminaHo avuto la fortuna di poter ammirare la Grande Piramide sul Piazzale del Louvre e non sono riuscita a capire i motivi di tanto clamore e tante proteste. L'ho trovata una struttura leggera e raffinata, per niente stonata con il contesto intorno, in armonia. Antico e moderno fusi alla perfezione, avanguardia e classicità...
RispondiEliminaBel post. Non conoscevo questo geniale architetto.
Un abbraccio
Francesca
Adoriamo l'arte......io e Verdiana appena possiamo ci infiliamo in qualche mostra / museo.......questo agosto siamo partiti per Venezia, esponevano Favretto.
RispondiEliminaBello invece questo post !! Molto, molto interessante.
Adoro gli artisti.
Baciotti
Angela
Certo Dolcezza, sognare è nutrire la creatività...e quindi è un gran bel vizio! ..;)
RispondiEliminaResto sempre molto affascinata dalle costruzioni moderne così meravigliosamente inserite in contesti classici e antichi...e quando un "omino buffo" come questo Sig. Pei, realizza opere come quelle che ci mostri...bèh, anche se sono molto ignorante in materia, mi vien più da chiamarlo Artista che Architetto...
Un baciuzzo
Tatti
Trovo che la piramide sia un'opera meravigliosa, frutto di una mente geniale e non di una stravaganza. ovviamente i cambiamenti fanno paura, destabilizzano e mettono in crisi, ma quando ci si è abituati si capisce di quanto fossero necessari.
RispondiEliminaP.S. Aspetto tue notizie!!!
@ mammadicorsa: be', devo rispondere a te per prima!
RispondiEliminaNon a caso oggi ho scelto di pubblicare proprio Pei. Non a caso ho scelto questi esempi di architettura.
Non a caso ho fatto questo post subito dopo quello che lo ha preceduto, che parlava di "ricominciare"...
Le piramidi di Pei (perché in realtà sono due, quella che si vede nelle foto e un'altra, rovesciata, che apre sul piano interrato) sono state oggetto di moltissime critiche e non sto qui ad annoiarvi con tutte le obiezioni che gli sono state fatte... ma i significati, i motivi che ho voluto cogliervi io, studiandole e studiando tutto quello che a loro sta dietro... sì, i cambiamenti fanno paura, ma quando portano luce e "nuovo" nella tua vita, sono INDISPENSABILI!!!
@ Beta: non c'è di che... ;-))
@ Cicabuma: ciao Francesca! Sì, antico e moderno fusi alla perfezione... è quello che penso anch'io!
@ Angie: ma dai, la prossima volta avverti, che scappo zaino in spalla!!! Ahahahaahh! ;-))
@ Tatti: il mio caro omino buffo, artista anzicheno, sai quanti premi ha vinto? Di lui ammiro tanto davvero quel saper applicare la sapienza orientale alla cultura occidentale, quel modo di unire leggero, pulito e senza sbaffature... magari organizziamo una gita a Kyoto, che dici? ;-))
Un abbraccio a tutte...
Se andate a Kyoto vengo anche io!!!!
RispondiEliminaMeraviglioso il vizio di studiare, capire, cercare........e lasciarsi sorprendere.
pole... poluccia... avevo letto stamattina ma ero di corsa (bel post... e anche a me piacciono molto le piramidi... anche se le hanno criticate tantissimo!)... dovevo andare a vedere se mi confermavano il sesso!!!!
RispondiEliminaeh si... confermato.... adesso tocca a voi raddoppiare :)))
a proposito... la mostra di favretto dura fino al 21 novembre... sto facendoci un pensierino... anche perchè il mio Giacomo è un omonimo (e non solo per il nome... davvero!!!anche per questo la scelta finale è andata a questo nome!)... mi sembra doveroso andare no???
scusa se commento poco... ma appena vedo che aggiorni passo sempre! bacio
TESORAAAAAAAAAAAAA
RispondiEliminaTESORAAAAAAAAAAAAAAA...sono d'accordo con la nostra PAM.
VERO!!!
Basta conoscere un pò del significato della piramide per capire e comprendere la conoscenza e la simbologia!
Kyoto?
Quando?
Comparte il biglietto anche per me!!! CI CONTOOOOOOOOOOOOOO!
Kisses...mi rituffo in immersione! ;o)
io ti ringrazio..questo post mi è piaciuto davvero molto cara polepole
RispondiEliminaun bacio
Anto
Ciao Pole non ho ricevuto niente..
RispondiEliminabaci
un post davvero interessante...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
@ Pamirilla: dai, che ti aspettiamo! Porta qualche dolcetto, però, giusto per ingannare il tempo... ;-))
RispondiElimina@ Rita: ma bello, piccolino de zia!!! Un bacetto a te!
@ Ni': Bene, organizzo un aereo privato allora, che ne dite??? ;-))
@ Antonella: grazie, bacini anche a voi! :))
@ Anna: ma possibile? devo proprio imparare a non spedire più con posta ordinaria... :(( aspettiamo ancora un po', poi vedo come fare...
@ Annamaria: grazie cara! Aspetto istruzioni per lo swap!