martedì 27 settembre 2011

Writing Tuesday: Rotonda

La Rotonda [fonte: Wikipedia]


Appuntamento lì, alla Rotonda.
Quella famosa, 
quella all'incrocio fra due strade,
quella vicina alla facoltà,
dove ogni giorno ci vedevamo e ci raccontavamo le rispettive vite.


Appuntamento lì, alla Rotonda dove i nostri sogni sembravano pronti per essere realizzati, dove il nostro futuro sembrava così facile e così a portata di mano.
Eppure quando Lui, l'Architetto, l'aveva pensata, era partito come un semplice studio: uno schizzo che era diventato un progetto rivoluzionario per il modo di fare architettura, soprattutto per i 'grandi'. Sangallo, Leonardo, Bramante. Mica cotiche.
E allora, per forza di cose, a trovarsela lì tutti i giorni, quella Rotonda ci avrebbe dato la giusta ispirazione, quella che ci avrebbe spronato a diventare 'grandi', 'adulti', 'maturi'...


Appuntamento lì, alla Rotonda. 
Dove oggi le cose sembravano essere molto diverse da quelle immagini che avevamo in mente un tempo. Dove il futuro aveva preso una via diversa da quella che credevamo di percorrere. Quel futuro era oggi. 
Ed era un altro. 
Non certo peggiore, questo è chiaro. Anzi: felici tutti e due di quello che eravamo diventati, soddisfatti (bene o male) del bilancio tra le uscite e le entrate, 'realizzati' comunque in una vita furba, che aveva cambiato le carte in tavola senza farcene nemmeno accorgere. Oggi il nostro futuro era di nuovo lì, su quella panchina alla Rotonda, che avevamo consumato a suon di libri e focaccia con l'uva, al sole caldo della primavera in facoltà, tra barboni e letterati, professori e disperati. Era lì davanti a noi, il nostro futuro, su quella panchina, e aspettava la prossima decisione.


Oggi si decideva il resto, l'altro nostro futuro.
La Rotonda ci aveva portato bene una volta e lo avrebbe fatto ancora. Abbracciando i nostri sogni e cullando le idee finché non avremmo trovato il modo di renderle libere e di portarle a termine.


Appuntamento ancora una volta lì, alla Rotonda.
Per celebrare battaglie, vittorie, sconfitte e compromessi.
Per confermare che i sogni portano lontano, anche se non sembra.
Per dire a tutti che anche se a volte sembra che l'intero mondo sia contro di noi, se aggiungiamo forza e tenacia alle nostre idee, possiamo farcela. 


Ed essere felici di quello che siamo diventati, lì, alla Rotonda.





...
Questo post partecipa ai Writing Tuesday di Silbietta. 
Per vedere l'elenco completo dei contributi clicca qui

4 commenti:

  1. meraviglioso pole <3
    ognuno di noi, spero e se è stato fortunato, ha avuto la sua Rotonda, anche se di rotonda si tratta poi..e non lo sai mentre lo vivi quanto diventerà importante quel luogo fermo nel tempo..il mio è un piazzale :)
    mi emoziono ogni volta che passo e ci penso.
    ti abbraccio forte
    Antonella

    ps: caspita..Rotonda in un primo momento mi sembrava una mission impossibile e guarda che ha tirato fuori da tutte noi...grazie ancora a chi l'ha suggerita

    RispondiElimina
  2. CHe meraviglia!!!
    Concordo con Antonella:
    Rotonda ha tirato fuori delle cose assai interessanti!! :)

    Silbi.

    RispondiElimina
  3. Be', non lo so. In realtà non è proprio proprio proprio quello che volevo uscisse fuori...
    Però è uscito così e io non mi son sentita di fermarlo: non mi son sentita di far prigionieri i miei pensieri per una 'forma' che non era quella perfetta.
    Magari la prossima volta sarà diverso... :) grazie a voi...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...