martedì 7 gennaio 2014

LeggiAmo 2014

Ammetto pubblicamente di non aver ancora fatto il conto dei libri letti nel 2013.
Lo farò, devo farlo e devo ancora aggiornare la lista e mettere i link delle recensioni fatte (ah, polepole arriva sempre in ritardo, ormai è un dato di fatto, una condanna quasi... °_°) e vedere a che punto della lista sono davvero arrivata. Ho una giustificazione, però: i tanti, tantissimi libri fuori sfida che ho letto. Zebuk mi ha dato molto lavoro, quest'anno, e ho ancora alcuni libri da terminare e recensire lì sul comodino...

I miei complimenti vanno ad Alchemilla, che ha vinto alla grande la sfida dei 50 libri in un anno con LeggiAmo 2013!
Le sfide dello scorso anno (LeggiAmo 2013 e Project 10 Books) mi hanno aiutato sicuramente ad accelerare il mio ritmo di lettura e soprattutto ho imparato a leggere velocemente (non "superficialmente", però, eh) i libri che mi colpiscono meno per dare più importanza e tempo a quelli degli autori o degli argomenti che prediligo.



Oggi però è uscito LeggiAmo 2014 e io accolgo la sfida e partecipo!
Mi piace questo sistema, più istintivo e molto meno elaborato di quello dello scorso anno (che però mi ha fatto conoscere un sacco di libri e di autori per niente noti, alcuni dei quali mi hanno conquistato!) e per questo ringrazio Lena.
Vediamo ora questa nuova avventura dove ci porterà... 35 libri sono la meta di quest'anno, in gran parte da scegliere in maniera istintiva. 

Riporto le parole di Lena:
Qual è la novità quest’anno?
Ogni mese stabilirò un tema, e in base ad esso sceglieremo un libro da leggere (per un totale di 12 libri).
Non si esclude che il tema possa essere scelto, tramite sondaggio, nel gruppo.
16 libri li sceglierete tutti in base all’istinto.
Uno lo sceglieremo per leggerlo insieme e scambiarci le opinioni in corso di lettura, nel gruppo.
Un altro dovrà essere dedicato ad una delle vostre più grandi passioni (quindi può essere anche un libro di arti pratiche, di cucina, di decoupage, ecc...)
I rimanenti 5 libri sono riservati a quei libri che per qualche motivo prendono polvere in casa e/o che non avete ancora letto...
Allora, cosa aspettate? Io ho appena scovato il libro da leggere per il tema di Gennaio (IL VIAGGIO) e sto già stilando la lista degli "impolverati"... ;)

p.s.: qui la mia lista per LeggiAmo2014, in perenne aggiornamento...

8 commenti:

  1. Anche se non hai fatto i conti dei libri che hai letto...spero tu legga questo messaggio...AUGURI Polina...splendido 2014 a te e famiglia! Bacio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora, ti scrivo con calma tutti i miei abbracci! <3

      Elimina
  2. Ciao che bello...partecipo anch'io e trovi il mio impegno pubblico qui http://www.emotionally.eu/2014/01/leggiamo-2014.html

    Baci...e non vedo l'ora di saperne di più sui libri che hai messo in lista, molto interessanti.

    RispondiElimina
  3. uuuhh, ciao Sara! Vengo subito a scoprire le tue letture!

    RispondiElimina
  4. ma quanto riesci a leggere?! io oramai non leggo più niente di più lungo di 10 pagine...in genere una bella favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto, Serena, leggo davvero tanto. E mi piace sempre di più. Hai presente l'effetto di certe sostanze, che più ne consumi più ne vorresti? Ecco.
      Chiaramente, avendo figli piccoli anch'io, il panorama spazia dalle fiabe alle filastrocche a... però ci sono anche i momenti che riesco a rubare al mondo intero e dedicare solo a me. Ecco, in quei momenti leggo romanzi, saggi, cose che non credevo nemmeno esistessero. E ogni giorno è una scoperta! :)

      Elimina
  5. io nella lettura sono indisciplinata, nel senso che ho delle liste sparse qui e là, a cui finisco per non tenere fede, perché non trovo i titoli in biblioteca o non ho la pazienza di aspettare che arrivino dal circuito interprovinciale, oppure ne vedo uno che mi colpisce sullo scaffale delle proposte quando vado a restituire quelli terminati, oppure prendo il kindle e mi salta all'occhio un testo che volevo leggere da un sacco e che avevo dimenticato, oppure sento/leggo che parlano di un titolo che mi incuriosisce e lo voglio leggere subito... come faccio a tenere fede a un "Leggiamo"? so già che poi vado fuori del semintao... :oP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che sono anch'io così, eh! La cosa più bella è proprio andare fuori dal seminato, sai? Si scoprono cose che... ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...