Luglio è il Mese di Gianni Rodari, su Zebuk!
Il CircoloVizioso, per l’occasione ha ri-ri-ri-letto “Gip nel televisore e altre storie in orbita”, un libro scritto nel 1962 e letto e riletto da polepole da quando era piccina piccina picciò... fino ad oggi.
Bello, bello, bello.
E attuale come non mai.
Ma non vi svelo niente, se siete curiosi dovete leggervi la recensione su Zebuk... ;-))
Al CircoloVizioso, invece, vorremmo parlare di qualcosa che ci sta molto a cuore: la fantasia.
Gianni Rodari puntava tantissimo sull’utilizzo della fantasia per stimolare i bambini, per divertirsi con le parole, per fare viaggi fantastici con l’immaginazione, tanto che prima della sua scomparsa stava lavorando proprio ad un volume che doveva affiancare la sua “Grammatica della fantasia” e che si sarebbe dovuto intitolare “Esercizi di fantastica”. Un po’ come gli esercizi di grammatica che ci facevano fare a scuola, questo nuovo volume avrebbe dovuto aiutare a fare esercizi con la fantasia... [per chi ne vuole sapere di più]
Questo spunto arriva a fagiuolo, direi: dopo la lettura di “Chi ha visto CenerOntola?”, vinto con un candy di Mamma Felice e per il quale è programmato un post di presentazione (va be’, ragazze, lo sapete che qui si va lenti lenti lenti...), al CircoloVizioso abbiamo iniziato ad approfondire l’argomento “giocare con le parole e con la fantasia”, ripassando i libri di Gianni Rodari e divertendoci con la Piccola Meraviglia a inventare storie (lei più che altro a colorare e disegnare, per ora, e a ripetere le parole che la ispiravano di più!) e questi sono alcuni ragguagli sull'argomento:
1) Il nostro PrincipOnzolo, quello che ci ha fatto vincere il candy di CenerOntola, è partito alla ricerca di avventure e tornerà a settembre per ragguagliarci e per raccontare le sue peripezie e non solo: ha anche anticipato che - assieme ad un amico (che scoprirete se ci seguirete...) - bandirà una singolar tenzone a base di giochi di parole... chi vivrà vedrà!
2) MesSer Pentello del CircoloVizioso, invece, che ha la creatività come madre (vi ricordate RICICLIDEA, il concorso indetto da Beta e Katia?!) ha mandato un messo a cavallo per annunciarci che il manoscritto miniato con la sua storia è quasi ultimato e che la sua compagna – che sposerà non appena raggiungerà l'età adeguata e che ancora non ha visto in viso, ma solo in un ritratto dipinto da tale MichelAngolo (…?) - porta il nome di... beh, anche per questo pettegolezzo da VIP dovrete aspettare settembre e la seconda puntata (e poi la terza e poi la quarta...)
3) Per allenarci a giocare con le parole (e con i colori, con la colla, con gli avanzi trovati per casa...) su Zebuk ci divertiremo a curiosare tra le creazioni dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno al Contest “Felici di creare Felici di leggere”, che mette in palio tanti libri! Se vi va di venire a giocare con noi, andate qui a leggere il regolamento! ;-))
Tante occasioni, tanti spunti per giocare con la fantasia, in quest’estate calda calda... e voi? avete altre idee da proporre?
sono arrivata in qst blog per caso e sono di corsa, ma lo seguirò per leggerlo con attenzione perchè sembra proprio che mi piacerà... oh la fantasia era pane per i miei denti, fino a tre anni fa promuovevo la lettura tramite l'animazione coi libri e ogni libro di Gianni Rodari era bibbia per me...il mio è un blog di cucina, se ti serve uno spunto passa a trovarmi io capiterò qui molto spesso
RispondiEliminaCiao Valentina, benvenuta al CircoloVizioso e grazie per le tue parole!
RispondiEliminaInteressante il tuo lavoro, magari ne potremmo parlare ancora, che dici?
;-))