Vi ricordate l'anno scorso, quando a blog unificati trasformammo un nonsoché in un grande evento? Be', fu un successo.
E fu bello condividere. E 'liberare' gratuitamente la propria quotidianità, senza vincoli né pretese.
Ecco un estratto dell'evento su FB, con le regole, poche ma buone:
Le regole sono poche e semplici.1. Pubblicare un post il 31 gennaio (possibilmente intorno alle 11, ma l'ora non è fondamentale) e chiamare il post "liberiamo una ricetta: (titolo della ricetta)". Alla fine della ricetta si metterà la frase: "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web". Poi inserire il link del post sulla pagina http://www.mammafelice.it/2013/01/14/ liberiamo-una-ricetta-edizi one-2013/. 2. Chi ha un profilo FB è caldamente invitato a mettere per quel giorno come immagine del profilo il logo dell'iniziativa: il Keep calm... su fondo rosso. La seconda parte - che dovrà comunque avere attinenza con il cucinare - è libera (qui il link ad una delle pagine che creano "keep calm" http://www.keepcalmstudio.com/) 3. Quest'anno vogliamo che l'iniziativa coinvolga più persone possibile. Pubblicizziamola, quindi, in anticipo sui nostri blog, su facebook, su twitter. Propongo gli hashtag #liberericette #freearecipe. Più gente aderisce, meglio è.4. Non indicate in anticipo che ricetta posterete. Conserviamo l'effetto sorpresa!5. Divertitevi!
Quest'anno poi a fianco del nostro Keep Calm c'è un'idea molto importante e il condividere si fa reale con questa proposta:
"Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/ index.php?id=9"
Così il "condividere" diventa qualcosa di più che un semplice tasto da cliccare, assume un significato un po' più profondo e molto più vero.
Allora tutti ai fornelli, scaldate padelle e tegamini e preparatevi, il 31 gennaio, a vederne (e a gustarne) delle belle!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole