Sarà per le belle camminate che mi sono regalata in vacanza - parliamo della gran botta alla caviglia dopo aver percorso in equilibrio tuuuuuutto quel bianchissimo tronco spiaggiato, ancora mi fa male ma ne valeva la pena:
non era questo, il tronco, ma la spiaggia deserta, quella sì! |
sarà perché sento il bisogno di tirar giù quel peso in più - colpa delle birre alla castagna? o delle mille cose da assaggiare che trovavo ad ogni angolo di paese? -, sarà perché a tutti, in questo periodo, sembra esser venuta una gran voglia di correre e io devo per forza andar controcorrente.
Io cammino, lo preferisco da sempre.
Non corro, vado piano e mi godo il panorama.
Sono cosciente del fatto che così facendo mi perdo un sacco di cose, arrivo tardi agli appuntamenti, non agguanto i treni in corsa, perdo alcune occasioni fondamentali.
Ma il mio sguardo continua, imperterrito, a osservare, a guardarsi in giro.
E scopro cose. E vedo persone. E gusto sensazioni. Proprio non ci riesco, a correre.
Ci perderei troppo.
Credo anche che quelle che chiamiamo coincidenze servano sempre a regalarci una scusa plausibile per qualcosa che già abbiamo in mente.
Da un po' di tempo a questa parte trovo nella mia vita un sacco di farfalle, mi accorgo della loro presenza in tante occasioni diverse - ho dedicato loro anche una rubrica apposita, chi mi segue lo sa: Meno Stress Più Farfalle.
Qualcosa vuol dire di sicuro. In alcuni periodi della vita abbiamo tutti bisogno di un po' di leggerezza, in certi momenti quella leggerezza è proprio vitale.
Poi ci sono i momenti per cui dire Grazie. A me piace tanto dire Grazie. E sento di doverlo dire, ancora una volta, a tante persone e a tanti fatti sparsi che mi sono capitati ultimamente.
Veniamo ai progetti, dunque.
- Inizierò a camminare sul serio, più spesso. Magari cercando luoghi dove potermi guardare in giro con più curiosità. Magari coinvolgendo anche il CircoloVizioso, a volte, nella #OperazioneUnPassoAllaVolta.
- Durante questo gran camminare avrò tempo per pensare ed essere grata. Ogni pensiero felice avrà una farfalla dedicata. Le raccoglierò tutte in una gabbia aperta, per farle volare quando ne avranno voglia.
- Smetterò - almeno per il momento - di fare altri progetti.
Lo so, all'ultima non ci crede nessuno. Io per prima! :)
Io ho iniziato proprio così con il cammino. Tra la natura e con la testa "libera" L'ho fatto per me ne avevo bisogno e mi sono accorta che mi piace.. Non ero abituata a "pensare" a stare in silenzio e sola con me. Ora non so farne a meno e ogni mattina con caldo freddo pioggia neve io ci sono. E sai cosa ho fatto quest'estate? Mi sono regalata il corso di Nordic Walking ho imparato la tecnica della camminata nordicaè bellissimo e salutare te lo consiglio:) A presto Nicoletta
RispondiEliminaun passo alla volta...mi piace!! io ci sarò
EliminaBene, io comincio, poi si vedrà dove mi porteranno questi passi, uno alla volta... :)
EliminaGrazie del sostegno!
Se tu corressi non saresti polepole!
RispondiEliminaAl contrario di te non sono brava a fare progetti. O meglio, sono talmente incapace di realizzarli che li considero nulla più che vaghi pensieri inconsistenti. Sono una che comincia sempre e non finisce mai... quelle rare volte che si decide a cominciare!
Però anch'io devo dire grazie a te, perché sei stata la coincidenza che mi ha regalato una scusa plausibile per qualcosa che già avevo in mente. E mica solo tu avrai da essere grata all'universo cosmo, no? ;)
Ah ma guarda che anch'io non sono capace di realizzarli! La maggior parte rimangono in attesa allafermatadeltempochenonho e ci rimangono per anni.
EliminaPerò sto imparando - mi sto impegnando fortemente - a fare meno progetti e a metterne n pratica qualcuno in più.
Farfalle anche per te, allora? Sarà una raccolta bellissima, credimi! :)