Un milione di anni fa - o forse due - parlavo di questa cartolina e della sua nascita molto casuale. Sembra passato un secolo, da allora.
L'idea di base di quella cartolina, gentilmente fornita dalla PM - usare immagini strappate da vecchie riviste per creare un viaggio immaginario personalissimo e unico - mi perseguita ancora: ho un sacco di pagine e pezzetti di giornali raccolti in una busta trasparente, tante lettere ritagliate e sparse nei libri che sto leggendo, parole scritte che vorrei usare, foto e ritagli che non so come conservare...
Devo riuscire a guarire questa mania dell'accumulo. Devo riuscire a trasformarla in qualcosa di creativo visto che non si autoestingue e non reagisce alle furie pulitrici e ritorna, puntuale, ogni volta che i miei occhi incontrano una qualche immagine evocativa.
La guardo e la riguardo e l'effetto complessivo mi piace ancora molto. E poi ci sono tante occasioni per usare una cartolina: puoi spedirla all'amico lontano, facendo rivivere un gesto che sembra ormai così antico, puoi usarla come biglietto di auguri, regalarla come fosse un segnalibro, incorniciarla e appenderla alle pareti di casa...
E allora, dato che la furia che tempo fa chiamai Pulizia Zen è sempre pronta a ripartire, bando alle ciance e mano alla colla!
Stavolta saranno in due ad aiutarmi: Piccola Meraviglia e Piccolo Che, le loro manine e la voglia di fare insieme. So già che sarà un successo! :)
ciao pole!! che bellissimissima la tua cartolina!! ti ricordo che per non accumulare bisogna fare attenzione agli acquisti: spesso compriamo senza convinzione..tutto ciò che diventerà accumulo di cui sbarazzarsi!
RispondiEliminadetto questo..viva il riciclo!!!!
Il problema, Katia, è che io sono sempre convintissima! 😄
EliminaIn tutti i casi, si tratta sempre di volantini o riviste vecchie che ancora girano per casa...
E viva il riciclo sì! Anzi, ne potremmo fare anche oggetto di studio per le prossime feste... che dici? ;)
Eliminaè una bellissima idea!! Sono affascinata dalle cartoline e quelle che ho da anni le conservo gelosamente . Tempo fa ne ho trovate due vecchissime in un libro usato..arrivano pensa un pò dalla Francia:))
RispondiEliminaAnche per me hanno un fascino irresistibile. Non ti dico della collezione di cartoline che faceva mia madre... ogni volta che la guardo, in quella scatola, penso al modo migliore per metterla in mostra...
EliminaSecondo me devi mettere in mostra la scatola. Scegline una bella, casomai, o decora la tua. Perché sì, è bello vedere un quadro, è bello sfogliare un album, ma è bello anche frugare nella scatola e sentire le cartoline tra le dita. E poi le cartoline sono belle anche dietro, portano messaggi, portano francobolli che sono mini-cartoline nella cartolina... metterle al muro o in un album non renderebbe loro giustizia. Nemmeno in uno di quegli album con le bustine trasparenti da collezionista. Potresti anche appenderle in modo da fare un "mobile" o una tendina, ma temo che si rovinerebbero troppo...
EliminaHai ragione, D-chan! La tenda sarebbe davvero bella, ma non saprei dove metterla, in casa... Però ci penso, promesso!
Elimina