LA CENA AL CONTRARIO
Se non l'avete mai provata dovete farlo. Sai quelle cose che hai sempre detto "Una volta voglio provare" e poi quando puoi farlo non ci pensi, perché hai mille altre cose a cui trovare una soluzione?
Un'occasione migliore di questa non sarebbe capitata a breve, dato che stiamo stringendo cinghie su cinghie, e allora via all'entusiasmo: siamo o non siamo al CircoloVizioso? e allora viziamoci un po'! ;)
Essendo però in periodo di Quaresima non ho voluto esagerare e ho messo in gioco l'arte di adattarsi usando quello che c'era in dispensa (e in frigo, e in congelatore...).
Ne è nato un menù al contrario degno di nota: per i bambini è stato puro divertimento prepararlo insieme e i 10 minuti del gioco sono stati ampiamente superati, tra preparazione e consumo. Ma dopotutto il gioco parla di "almeno 10 minuti", no?
Fatto sta che i piccoli hanno insistito per farlo diventare un appuntamento fisso ("mamma ti prego, una volta alla settimana mangiamo al contrario! e la prossima volta facciamo anche i pop corn!")
Sicuramente lo riproporremo agli AmiciDiSempre e magari ci divertiremo a pensare a piatti che siano al contrario anche nel nome e negli ingredienti, chissà cosa verrà fuori... ("ma allora facciamo una torta di pesce! e una pasta con la panna montata!"... ho scatenato un inferno... ?!)
Il nostro menù di ieri sera:
- La Tisana al finocchietto (non c'è miglior digestivo, vero bambini?)
- La Crema di ricotta, zucchero e cacao
- I Filetti di orata all'acquapazza (secondo questa ricetta)
- Le Mezze maniche al pesto di prezzemolo e noci (la ricetta prossimamente su questi schermi)
- L'Antipasto di verdure crude in pinzimonio ("però l'aperitivo lo facciamo noi, mamma, col succo d'arancia e con quello di ananas e cocco, va bene?")
Nota di redazione: quello che stai leggendo è il minidiario di un gioco che dura un mese e che è iniziato il 21 marzo 2016. È un gioco che parla di imparare a cambiare, di saper affrontare i cambiamenti senza farsi stravolgere la vita. Se vuoi capirci qualcosa di più leggi questo post e tutti quelli che fanno parte della nuova avventura!
E' vero la cena al contrario è una di quelle cose che si dice spesso di voler fare ma raramente si fa... il libro della Gamberale l'ho letto appena uscì (con un'amica abbiamo l'usanza di regalarci i libri di quest'autrice a vicenda freschi di stampa) è da allora che mi prefiggo anch'io di "giocare" ai 10 minuti ma poi come al solito mi perdo ;)
RispondiEliminaCiao Agata e benvenuta al CircoloVizioso! Che bello conoscere persone nuove, dopo tanto tempo, fa un gran piacere!
EliminaDai, oggi potrebbe essere il giorno giusto per iniziare, perché no? Si scoprono un sacco di belle cose su se stessi e sugli altri, giocando a questo giochino, sai?
Io passerò i prossimi 10 minuti a visitare il tuo blog, per esempio... ;)
Questa iniziativa mi piace tantissimo!!!Anche io ho letto il libro di Chiara Gamberale e mi è piaciuto molto l'idea! Vado a leggere i due post che hai linkato!
RispondiEliminaCiao Cristina
Ciao Cristina, da quanto non ti leggevo!
EliminaSì, in realtà facendo ricerche sto scoprendo un (altro) mondo che non conoscevo per niente, quello di Rudolf Steiner, e... chettelodicoaffare? Mi sa che sarà un altro viaggio da iniziare, quello nel suo mondo... :)
Torna presto a trovarmi, io passo subito da te!