giovedì 24 marzo 2016

#10minutiPerMe GIORNO 3: 23 marzo 2016

LA CENA AL CONTRARIO

Se non l'avete mai provata dovete farlo. Sai quelle cose che hai sempre detto "Una volta voglio provare" e poi quando puoi farlo non ci pensi, perché hai mille altre cose a cui trovare una soluzione?
Un'occasione migliore di questa non sarebbe capitata a breve, dato che stiamo stringendo cinghie su cinghie, e allora via all'entusiasmo: siamo o non siamo al CircoloVizioso? e allora viziamoci un po'! ;)
Essendo però in periodo di Quaresima non ho voluto esagerare e ho messo in gioco l'arte di adattarsi usando quello che c'era in dispensa (e in frigo, e in congelatore...).
Ne è nato un menù al contrario degno di nota: per i bambini è stato puro divertimento prepararlo insieme e i 10 minuti del gioco sono stati ampiamente superati, tra preparazione e consumo. Ma dopotutto il gioco parla di "almeno 10 minuti", no? 
Fatto sta che i piccoli hanno insistito per farlo diventare un appuntamento fisso ("mamma ti prego, una volta alla settimana mangiamo al contrario! e la prossima volta facciamo anche i pop corn!")
Sicuramente lo riproporremo agli AmiciDiSempre e magari ci divertiremo a pensare a piatti che siano al contrario anche nel nome e negli ingredienti, chissà cosa verrà fuori... ("ma allora facciamo una torta di pesce! e una pasta con la panna montata!"... ho scatenato un inferno... ?!)
Il nostro menù di ieri sera:
  • La Tisana al finocchietto (non c'è miglior digestivo, vero bambini?)
  • La Crema di ricotta, zucchero e cacao
  • I Filetti di orata all'acquapazza (secondo questa ricetta)
  • Le Mezze maniche al pesto di prezzemolo e noci (la ricetta prossimamente su questi schermi)
  • L'Antipasto di verdure crude in pinzimonio ("però l'aperitivo lo facciamo noi, mamma, col succo d'arancia e con quello di ananas e cocco, va bene?")


Nota di redazione: quello che stai leggendo è il minidiario di un gioco che dura un mese e che è iniziato il 21 marzo 2016. È un gioco che parla di imparare a cambiare, di saper affrontare i cambiamenti senza farsi stravolgere la vita. Se vuoi capirci qualcosa di più leggi questo post e tutti quelli che fanno parte della nuova avventura!

4 commenti:

  1. E' vero la cena al contrario è una di quelle cose che si dice spesso di voler fare ma raramente si fa... il libro della Gamberale l'ho letto appena uscì (con un'amica abbiamo l'usanza di regalarci i libri di quest'autrice a vicenda freschi di stampa) è da allora che mi prefiggo anch'io di "giocare" ai 10 minuti ma poi come al solito mi perdo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agata e benvenuta al CircoloVizioso! Che bello conoscere persone nuove, dopo tanto tempo, fa un gran piacere!
      Dai, oggi potrebbe essere il giorno giusto per iniziare, perché no? Si scoprono un sacco di belle cose su se stessi e sugli altri, giocando a questo giochino, sai?
      Io passerò i prossimi 10 minuti a visitare il tuo blog, per esempio... ;)

      Elimina
  2. Questa iniziativa mi piace tantissimo!!!Anche io ho letto il libro di Chiara Gamberale e mi è piaciuto molto l'idea! Vado a leggere i due post che hai linkato!
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, da quanto non ti leggevo!
      Sì, in realtà facendo ricerche sto scoprendo un (altro) mondo che non conoscevo per niente, quello di Rudolf Steiner, e... chettelodicoaffare? Mi sa che sarà un altro viaggio da iniziare, quello nel suo mondo... :)
      Torna presto a trovarmi, io passo subito da te!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento alle mie parole!
In questo modo nell'archivio dei vizi rimarrai anche tu, con le tue parole, col tuo pensiero, con la tua mente... e magari così verrò a trovarti anche io e chissà che non ne nasca una nuova amicizia...!!!
polepole

Seduti al bar del CircoloVizioso

Seduti al bar del CircoloVizioso
Ovvero: avete tempo per una birra? Il nostro bar è nato per conservare e ricordare i tanti "posticini del cuore" che ci hanno lasciato un'emozione. Per chi ha bisogno di trovare il suo, di posticino del cuore. Per evadere 10 minuti dalla routine quotidiana, per conoscere posti che magari non avete mai visto, per fermarsi a meditare su un'immagine, per bersi una birretta ghiacciata in compagnia degli amici... Tornate quando volete, il bar è sempre aperto!

argomenti viziosi

#10minutiPerMe #ioscelgolagentilezza #miregalolentezza #OperazioneUnPassoAllaVolta 2018_laBussola 5 stelle della P.M. A caccia di felicità con album scrap A piccoli passi accidia Afrodita alla fermata del tempo che non ho amici ancora amici antidolorificomagnifico appunti di vita vissuta architetti e architetture armadi baby babyy benvenuti a tutti blog candy e give-away buone feste Caccia al tesoro caro diario cartoline Casa Cena dell'Allegra Compagnia chi l'avrebbe mai detto? cioccolata dappertutto coccole con le mani in pasta con poche parole coronavirus costruire di felicità Di Semplicità Virtù Eco-sostenibile entusiasmo Flat Stanley fotografia giochiamo? gola grazie Happy Week Art Journal HappyWeekJournal2013 i supernonni i talenti Il gioco dei vizi il marconista Il Nostro Personale Giorno del Ringraziamento il vizio di leggere il vizio di riflettere il vizio di scrivere ilcircolovizioso ingenua insegnamenti Io me stessa e me iomivizio ItaliaNostra la grande transumanza dei segnalibri La mia agenda la supernonna la vittima lavoro LeggiAmo 2013 LeggiAmo 2014 LeggiAmo 2015 Liberiamo una ricetta 2013 Liberiamo una ricetta 2014 Lista delle Cose da Fare 2015 Lussuria mare MenoStressPiùFarfalle mi vizio con... Natalia Cattelani natura nodi che vengono al pettine non ci posso credere nonna Iolanda nuove amicizie Nutella Oggi vorrei proprio essere qui oroscopo ozio parliamone parole famose PECC pensieri e parole personaggi PestiPossibili Piccola Meraviglia piccolo Che piccolo-spazio-pubblicità PIF Pippi Calzelunghe Plastic Guerrilla poesia polepole al lavoro POLUCHINA posticini del cuore premi Project 10 books raccolte Ri-Vivere Ricette per la Cena ricette rubate rivelazioni S.A.L. scatole di latta scusa sogni e bisogni storia e storie di culture diverse strani vizi Summer Manifesto 2015 superbia swap tanti auguri a te Tatti Turisti a casa propria Una Casa a Modo Mio vecchi tempi VisteRiviste vizi Voglia di Creare voglia di viaggiare voglia di... writing tuesday ZEBUK zen zibaldone

...chi ha vizi come me...

Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere
Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.

Il vizio di riflettere

Il vizio di riflettere
... il mio modo di Guardare e non solo Vedere ciò che ci circonda...