Borago officinalis |
Parlo in questi giorni di erbe con una donna che sto imparando a conoscere da qualche tempo, ancora non ho capito totalmente che tipo sia, ma ogni volta mi incuriosisce e tante sono le coincidenze che ci stanno avvicinando. Non ultima l'aver partecipato insieme al corso per lettori volontari di NpL. Ma di questo parleremo un'altra volta.
Oggi ho voglia di parlare di cibo, anche se a dire il vero avrei fatto uno di quei fioretti che... mmm... dovrei rinunciare a un bel po' di cose per un certo periodo, dovrei cercare di far tesoro di certi insegnamenti e ricordarmi che... bando alle ciance, alle foglie di borragine fritte di Nonna Iolanda non rinuncerei mai, lo ammetto!
Qui avevo raccontato la ricetta della mia nonnina, comfort food per eccellenza delle giornate dedicate ai ricordi e ai pensieri positivi. Oggi mi è capitata sott'occhio la pagina dei post più letti del blog e questo è sempre in testa alle classifiche, da un bel po' di tempo. E allora perché non riproporlo?
Solo che anche oggi non ho quelle meravigliose foglie a disposizione. Ma ho appena sguinzagliato la Supernonna alla ricerca delle stesse e io per prima sto per cominciare una nuova avventura che chissà dove porterà: seguire un corso amatoriale per conoscere le erbe spontanee che crescono nei campi vicino casa, dato che ora che sto ingranando con le camminate e che la stagione brutta va verso la fine potrei cogliere l'occasione e far incetta di erbi, come si dice dalle mie parti... I tempi della Garmugia sono vicini, quelli della Zuppa d'erbi lucchese pure!
Anche a me incuriosiscono parecchio le erbe, specialmente quelle selvatiche, apparentemente insignificanti. Oggi, con questo sole tiepido, sarebbe proprio bello fare una passeggiata nel verde, magari con una nonna che ti insegna a riconoscere quelle buone per la cucina :)
RispondiEliminaCiao Pia, benvenuta al CircoloVizioso! :)
EliminaSì, oggi sarebbe bello anche qui, finalmente, anche se i pargoli sono ancora sotto l'effetto dell'influenza e non è ancora quel bel caldo che aspetto da tempo.
Da piccola le vacanze estive passavano spesso proprio così: con tante passeggiate di primo mattino alla ricerca di erbe con nonna, era così bello sentirla parlare e spiegare e raccontare... :)