Per non perdere il vizio, nonostante le mille cose da fare, per trovare il tempo da dedicare ad una buona lettura, per scoprire nuove emozioni e sensazioni, di quelle che solo un buon libro è capace di regalare a chi lo apre con passione e curiosità.
La passione per la lettura l'ho sempre avuta fin da piccola, accompagnata per mano dalla supernonna (allora solo supermamma, divoratrice di libri di diversi generi) nelle biblioteche e nelle librerie della zona, sempre alla ricerca di novità e/o di classici da leggere e rileggere.
L'ho sempre visto come un modo di viaggiare, nel tempo e nello spazio, lasciando libera di volare anche la mente: in fondo, immergersi nella lettura di un libro è un po' come partire per un luogo sconosciuto, con compagni di viaggio che ti prendono per mano e ti portano alla scoperta di persone, situazioni e sensazioni che solo loro conoscono.
Quando arriva la voglia di leggere, spesso mi faccio 'scegliere' da un libro, nel senso che non vado a cercare qualcosa di preciso, un genere o un autore particolare: a volte è una copertina che mi solletica la fantasia, a volte sono le parole della controcopertina, a volte invece apro una pagina a caso e leggo due righe...
Aldilà di quella che riconosco come 'buona letteratura', aldilà degli autori classici, che vanno sempre letti (e magari riletti, perché non basta una sola volta), credo che in ogni libro, in ogni parola scritta da chi voglia esprimere qualcosa, si possa trovare del buono e che stia a noi trovare quali siano le parole che ci fanno star bene, che ci fanno appassionare, che ci coinvolgono e ci accompagnano all'interno delle pagine...
Se non sappiamo da dove iniziare, c'è sempre Mamma Felice, che ci aiuta a trovare il libro che fa per noi: tra gli altri, in uno dei suoi ultimi post sulla lettura ci sono un sacco di spunti da prendere in considerazione.
Tra i tanti c'è anche Anobii, con un sacco di recensioni, di suggerimenti, di gruppi a cui far riferimento: io, per esempio, sono partita alla carica, inserendo un sacco di libri nella mia libreria virtuale (almeno quella non occupa spazio!!!), poi però manca sempre il tempo di aggiornarla... :-((
Da non perdere poi per i patiti del buon libro i "1001 libri da leggere prima di morire", per farci definitivamente conquistare dal Vizio di Leggere!
Da non perdere poi per i patiti del buon libro i "1001 libri da leggere prima di morire", per farci definitivamente conquistare dal Vizio di Leggere!
non potrei essere + d'accordo di cosi..w i libri...anche io sul mio blog ho un po' di post da postare su questo argomento..ho iniziato con la libreria di mia figlia ma ho molto altro da dire...appena ho tempo ovviamente :)
RispondiEliminabaci
Antonella
io ho il vizio di leggere!
RispondiEliminala mia libreria reale è piena di titoli quella virtuale ne ha anche di più!!!!!
non concordo del tutto con le classifiche tipo "libri che tutti dovrebbero leggere" perchè rispecchiano i gusti di chi le stila, e non potrebbe essere diversamente visto la quantità esistente, ma sono un ottimo spunto per trovare qualche titolo che non si conosce!
ps.se riesco imbuco il pacchetto domani sennò prossima settimana :)
Eh, tra i miei vizi c'è anche quello....vado un po' a rilento ultimamente, perchè tutto tutto non si può fare...e se di notte cucio borse non posso poi leggere sino all'alba....ma anche solo un pochino, prima di spegnare la luce DEVO leggere...
RispondiEliminaOra sul comodino ho "venuto al mondo".....sono quasi alla fine ed è bellissimo...adoro il modo di scrivere "tutto d'un fiato" della Mazzantini...
Vabbèh, comunque questo è un vizio che sarebbe bello prendessero in tanti....
Un bacio letterario
Tatti
@ Antonella: sì, W I LIBRI! e soprattutto W CHI LI LEGGE! ;-))
RispondiElimina... sarà, ma per me un libro è una di quelle cose che porterei con me sulla famosa isola deserta... avessi tempo di andarci, chiaro! ;-))
@ Rita: anche io non amo le classifiche ma ci sono classici e 'non' che vale la pena di aver letto, se non altro per poter dire la tua in merito... aldilà del fatto che il mio personale giudizio sia positivo o meno, ritengo sia utile conoscere quelli che vengono reputati 'i classici della letteratura', dalla Divina Commedia a On the road di Kerouac! :))
Attendo fiduciosa davanti alla cassetta della posta, grazie... ;-))
@ Tatti: ettecredo! (che poi ci vediamo anche su Anobii, io e te! come potrei stare senza Tatti...? ;))
Anche per me è impossibile non leggere almeno due pagine ogni sera... peccato che da qualche settimana io mi addormenti sempre sulla stessa riga... non perché non abbia al seguito una lettura interessante, ma sono proprio distrutta, verso le 2 di notte...! E poi forse Umberto Eco va letto di giorno...
mamimu
RispondiEliminaciaoo!!!
io amo i libri, sono una di quelle che in libreria se li trova spostati li riordina pure, x un senso di rispetto direi... tempo fa leggevo come una pazza, adesso col nano e le mie mille nuove attività ho ceduto il passo, ma sono sommersa da albi illustrati (x bambini in teoria) credo che appena troverò il tempo farò una sezione di albi illustrati sul mio blog, ci sono cose davvero da non perdere!
poi leggere è il modo più economico per viaggiare non credi? quanti viaggi meravigliosi! baci michela
Se questo e' un vizio!!! :-D magari le persone leggessero di piu'...io non adoro particolarmente i romanzi, leggo manuali, saggi, libri di storia (quelli di mio marito, ne ha un centinaio riguardanti la Grande Guerra...), non amo i giornali di gossip, mi viene l'orticaria perdere anche solo un minuto a leggere le avventure di Costantino...tanto per dirne una...mi informo, si, su tutto e tutti, ma se non mi interessa non approfondisco. Mi sono prolungata troppo..vedi, ho anche il vizietto di dilungarmi troppo se qualcuno mi da lo spazio...^_^ un abbraccio!
RispondiEliminaIo amo l'idea di leggere, ma sono pigra (sarà la miopia). Passo da periodi in cui leggo molto a quelli in cui i libri sono lì a prendere la polvere. Prima di rimanere incinta ho letto due libri in due mesi, dalle prime nausee in poi i libri sono diventati un ricordo. Adesso che ci penso questa penso sia l'unica attività che comicio e che spesso non porto a termine.
RispondiEliminaciao! anche io ho sempre letto tanto, anche se durante l'università avevo un po' abbandonato. Negli ultimi tempi ho scoperto la fantascienza grazie al mio ragazzo e ho divorato tutti i libri di Asimov: ero in lutto quando ho finito l'ultimo! Adesso ho da poco finito Gomorra e ho una pila di libri che mi aspetta in bagno (il posto migliore per leggere ^__^)
RispondiEliminaciaociao
Giulia