Ogni tanto a casa del Circolo Vizioso ci coccoliamo con questa ricetta da niente, calda calda, saporita, gustosa e profumata, insegnatami da nonna Iolanda, che era una maga del ‘metto su una cena dal niente’: è una preparazione semplicissima e si può fare in poco tempo, il resto la fa il benedetto forno...
INGREDIENTI (indicativamente per 4 persone ma vado sempre a occhio con le quantità)
- 2 patate medie
- pomodorini pachino
- 2 zucchine
- 1 cipolla media
- origano secco
- capperi
- olio e.v.o.
- sale q.b.
PREPARAZIONE
- Si tagliano le verdure a fette alte 1 cm e si alternano nella teglia facendo degli strati
- Si condiscono con una bella spolverata di origano secco (trucchetto: prendete l’origano tra le mani e strusciatelo fra le mani facendolo cadere sulle verdure, sentirete che profumo...!), con capperi a piacere, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale (ma anche no, dipende dai capperi...)
- Si aggiunge acqua tiepida fino a metà altezza delle verdure
- Si mette in forno a 180° x almeno una mezz’oretta (ma poi assaggiate, che “la brava cuoca è quella che assaggia”, diceva mia nonna!)
Ultimamente abbiamo provato questo contornino anche con la piccola meraviglia, usando cipolline dolci, tipo le ‘borettane’, quelle schiacciate, piccole e bianche... il risultato? abbiamo cenato col suono del “5 stelle della p.m.” che ha assegnato alla preparazione: un mormorio di soddisfazione ad ogni boccone che addentava! altro che Guida Michelin! ;-))
Mmmhhh che bontà! ... e lo dico per esperienza, dato che faccio anch'io un piatto simile (solo: patate, pomodoro e maggiorana) insegnatomi da un vecchio amico di famiglia. A proposito, è da un po' che non lo faccio, mi sa che stasera tocca... magari con l'aggiunta di capperi e cipolla di Tropea! ;-D
RispondiEliminama che bontà...mi è venuta una fame...grazie della ricettina..grande nonna iolanda.
RispondiEliminabaci alla p.m.
Anto
...Semplice, saporito, salutare. Una "polepolata" insomma.
RispondiElimina^_^ (I love your being)
Tatti
wow... una teglia di verdurine che fa parecchio gola pure a me!!!
RispondiEliminacomplimenti cara.
Mi piacciono un sacco queste ricette super veloci... leggere... e slurpose... da copiare sicuramente... anche quando il frigo piange... ;-)
RispondiEliminagrazie, ciao
brava polepole, questo post mi ha messo appetito, vado a mettere su la zuppa di cipolla. yum
RispondiEliminaIo non ce l'ho il dono di nonna Iolanda del ‘metto su una cena dal niente’ :-(
RispondiEliminaSarà che la mia povera nonna Rosa, faceva asciugare le melanzane fritte sui fogli della settimana
enigmistica!!!
Forse è per quello che, a differenza tua, ho erditato una cucina da rebus !!!
Questo piatto è un po' la rivisitazione di quella che io chiamo "bandiera": cipolla, pomodori, zucchine, melanzane, patate tagliaite a pezzi e fatte cuocere in padella. Atrimenti la variante è metterla nel forno coperta di pangrattato. Io vado pazza per le verdure!!!!
RispondiEliminaP.S. La mia puledrina mangia volentieri tutte le verdure, ma non è che accetta così volentieri tutte le novità, mi spiegate come fate????