Sabato sera, gli amici di sempre che vengono a cena, il compleanno di un’amica lontana da festeggiare... a distanza, la voglia di qualcosa di goloso, il forum che ti viene in aiuto, come al solito!
Ecco gli ingredienti occorrenti per ottenere il meglio, poche cose ma tanta voglia di essere felici e di voler bene a sé stessi e agli altri...
PREMESSE
Giovedì scorso era il compleanno di una ragazza conosciuta sul web, CiPi: un perfetto esempio di creatività e razionalità TuttoInUno, una personcina che ho imparato ad apprezzare col tempo, seria, coerente, con le idee chiare (e di idee ce ne ha davvero tante!!!), con i suoi vizi e le sue virtù, come tutti quanti noi, una che non ha peli sulla lingua e dice le cose come stanno, senza fronzoli e giri di parole, ma anche una mente creativa, di quelle che mette su una cucina-giocattolo per il suo bimbo con nient’altro che quattro scatolette di tonno vuote, un pezzo di cartone e poco più di questo, una che ha scoperto il crochet e ne ha tirato fuori una borsa per la spesa bellissima, una che - tanto per dire - ha anche inaugurato un negozio dove mettere in vendita le sue creazioni...
SABATO SERA
Al CircoloVizioso sabato sera, complice il tempo da lupi e la voglia di cioccolato, abbiamo festeggiato a distanza il compleanno di CiPi, con la torta che lei aveva postato per tutte le sue amiche del web: Torta al cioccolato umida senza uova, farcita con panna e Nutella: ma con un titolo così come potevo dire di no?! ;-PP
Questa la ricetta originale (copio/incollo dal blog di CiPi, solo per evitare di perderla tra i link, visto che me l’hanno già chiesta in tre!!!):
Torta al cioccolato umida senza uova, farcita con panna e nutella.
Per la torta:
• 200 gr di farina 00
• 250 gr di zucchero
• 100 gr di cioccolato fondente
• 450 gr di latte
• 40 gr di olio di semi (meglio se di girasole, dicono)
• una bustina di lievito per dolci
Per la farcia:
• 250ml panna da montare già zuccherata
• 150g nutella
Procedimento:
Accendere il forno statico a 160°.
Se necessario imburrare (o oliare) ed infarinare una teglia. Se si usa uno stampo di silicone non serve.
Fondere a bagnomaria la cioccolata, mescolare tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere latte e olio sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno o una leccapentole fino ad ottenere un impasto morbido e ben omogeneo.
Versare nella teglia (o nello stampo) ed infornare nel forno caldo per 40 minuti circa.
Quando è cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Quando è fredda tagliarla a metà in modo da formare due dischi.
Montare la panna aggiungendo alla fine la nutella e frullare tutto insieme per amalgamare bene.
Stendere uno strato di panna+nutella sul disco inferiore della torta, coprire con il disco superiore e stendere il restante composto panna+nutella, livellando a piacere (a me piace farla scendere anche sul bordo).
Mettere in frigo almeno una mezz’ora, per far stringere la farcia-copertura.
Servire a piccole porzioni, così ci si può concedere il bis senza troppi sensi di colpa...;-)
Spettacolare la ricetta, giuste le dosi e le proporzioni, godurioso il risultato, con quella farcitura...
Solo che, essendoci anche la piccola meraviglia ed il suo amico teppista, mica potevo approfittarne più di tanto, no? E allora al CircoloVizioso ci siamo limitati, per una volta, e abbiamo abbassato il livello di vizio applicando una variante alla ricetta-base:
a fine cena abbiamo acceso due candeline, una rosa e una celeste, per non fare torti a nessuno (qui si vedono appena spente...), abbiamo cantato TANTI AUGURI A CIPIIIIIIII, aperto una bottiglia di prosecchino che non ci sta mai male e... niente farcitura alla panna e Nutella (sigh, sob...) ma via di mirtilli sciroppati per accompagnare la fetta, anzi, LE FETTE che ne abbiamo mangiato a testa!!!
Non vi dico come si sposavano bene i mirtilli asprigni (anche se sciroppati) col sapore del cioccolato fondente e la consistenza un po’ allappante della torta... buooonaaaaa!!!
Ancora tanti auguri, CiPi! Mi auguro che ti siano arrivati, almeno mentalmente, i nostri auguri (i piccoli cantavano a squarciagola e ci sta anche che siano riusciti davvero ad arrivare fino a casa tua...!) e spero che il futuro ti riservi un sacco di sorprese bellissime e tante “giornate sì”, perché te le meriti proprio...;-))
E grazie per questo golosissimo regalo che hai fatto a tutti noi...
sei una vera artista !
RispondiEliminaEcco, ora piango.
RispondiEliminaGrazie Pole, grazie di cuore.
Sei speciale.
:***********
Bèh, un applauso alla fantastica PolepollucciuccinaBella, e uno, con tanto di "happy birthday" cantato con tutto il cuore, a Cipi!
RispondiEliminaTatti
Ciao Polepole, è sempre un piacere passare a trovarti!
RispondiEliminaTanti auguri a Cipi e a te dico che sei bravissima!!
Ciao, sei proprio tanto cara..grazie per l'augurio di buona guarigione! Auguri a Cipi. Baioni,Anto
RispondiEliminagrazie di avermi presentato cipi ;)
RispondiEliminasul mio blog c'è un regalo per te :)
famefamefame!!
RispondiElimina@ giardigno: ... ma dai, avevo anche messo la foto ruotata...! ;-)) grazie, comunque!
RispondiElimina@ cipi: te lo meritavi, CiPi cara... ma non piangere però, che ti stanno male le lacrime! smuack!
@ Tatti: provo a riscrivere il mio nome come lo dici tu ma... non ce la faccio mai! ma come fai?
@ stefi: grazie stefi, ma è davvero tutto merito di questo dolce che finalmente posso dire che "no no, è proprio così, non è che mi è venuto crudo!" ah ah ah, era la cosa che mi dicevano più spesso i iei assaggiatori ufficiali... e forse avevano ragione... ;-))
@ anto: baci anche a te! e in bocca al lupo con l'influenza!
@ bombamagagna: grazie a te, anche per i regalo e per la motivazione!!
@ lerinni: hi hi hi!!!
Un grazie a tutti quanti, spero che chi non avesse ancora conosciuto CiPi, vedendo il suo sito e quello che fa e che dice, si sia resa conto della persona bellissima che è!