***
Ci sono giorni in cui mi chiedo come mi vedano gli altri, quali sono i motivi per cui ci siano persone che mi seguono su questo blog... e non me lo chiedo per poca autostima o per fare la modesta: è che spesso cerco di ‘uscire fuori da me’, di guardarmi con gli occhi di altri, di persone che magari nemmeno mi hanno mai visto in faccia.Fino a poco tempo fa (precisamente fino a quando non ho aperto questo blog) pensavo che per conoscere una persona non bastasse semplicemente leggere le sue avventure o vedere le cose che pubblicava sul web... e questo lo penso ancora: dietro ad ogni persona c’è tutto un mondo, e - anche nella vita reale - quello che decide di mostrare di sé non è detto che sia tutto. E che sia tutto vero. E che ci sia solo quello, da scoprire, e non tanto altro...
Penso però che chi apre un blog abbia deciso di mostrare una parte di sé, una parte che magari, per tanti motivi, voglia far testare ad un pubblico diverso da quello con cui è a contatto nella sua vita di tutti i giorni; perché ha voglia di mettersi in gioco su un terreno neutro, dove chi giudica non è condizionato dal fatto di conoscerti di persona; perché non sa se è in grado di affrontare le reazioni che la sua voglia di nuovo porterà; perché scoprire di essere anche qualcos’altro, oltre che la persona che sei tutti i giorni, può risultare sconvolgente per qualcuno...
Per me questo blog è stato anche questo.
Oltre che un modo per continuare a scrivere, per poter parlare di me, delle mie passioni e dei miei vizi nel modo che trovo più congeniale, per avere contatti con persone che condividono le mie stesse idee (oppure no, il bello è potersi confrontare, no?!), per imparare cose nuove, scoprire nuove passioni, mettermi in gioco ogni giorno una volta di più.
Da un po’ di tempo a questa parte molti dei miei post si sono modificati: molto autobiografici, scritti con tanto sentimento... il risultato è che nei vostri commenti leggo parole bellissime su quello che voi, dall’altra parte di questo schermo, vedete di me.
Parole che mi danno fiducia, perché è così che mi vedo anche io, con tanto di lati negativi e di ‘brontolate’ di qualcuno che forse ha visto molto più lungo... (chi sa, sa!) ;-)
Parole che ‘salvo’ ogni giorno nella memoria del mio piccolo cervellino, lento come un vecchio PC di vecchia generazione, ma capiente, tanto capiente, ed espandibile all’infinito per poter contenere l’affetto che sento in quelle parole.
Questo post è un grazie per tutti voi che passate di qui e mi lasciate un salutino, per chi legge e dice la sua, per chi mangia un dolcetto e lascia le briciole come Pollicino, per chi si fa vivo una volta ogni tanto (perché cè tanto da fare e non sempre si riesce a stare dietro a tutto, lo so!)... un grazie per chi mi ha supportato (e sOpportato!) nei momenti che sono passati e per chi lo farà nei momenti che verranno...
Insomma, tutto questo parlare per dire, in fondo in fondo, che qui ci vuole una scusa per festeggiare. E per ringraziarvi ancora di quello che fate (e avete fatto) per me. E per premiarvi se avete avuto voglia di leggere fino qui...
E quale scusa può essere migliore che l’avvistamento di un prossimo compleanno?
E allora, con tantissima emozione, perché non fare anche noi il nostro primo Blog-Candy? Perché non regalare a qualcuno di voi un pezzettino di quella felicità che avete saputo regalare a noi?
La mia proposta è questa: il giorno del mio compleanno, il 30 aprile, aprirò un post dove chi vorrà potrà lasciare un messaggio.
Questo messaggio dovrà raccontare una storiella che vi riguardi, che parli delle vostre piccole felicità, dei piccoli motivi di felicità che ogni giorno ci sfiorano e che dobbiamo saper cogliere e leggere tra le righe; delle margherite raccolte in un prato, del profumo del caffè e del pane fresco la mattina appena alzati, della felicità che si prova nel leggere un bel libro (e allora voglio anche il titolo, eh?!)...
Al di là dei luoghi comuni, che sono di tutti, l’allenamento alla felicità che vi chiedo è quello di trovarne un po’ nelle cose di tutti i giorni.
La giuria del CircoloVizioso al gran completo, poi, si riunirà in assemblea e sceglierà il vincitore, tra tutti i partecipanti, che riceverà un premio... ispirato alla felicità! Il metro di giudizio valuterà la capacità di trovare un valido motivo di felicità in una cosa più che scontata; il giudizio sarà inoppugnabile, a discrezione del Circolo, che provvederà a non farsi influenzare da chicchessia (è il MIO compleanno oppure no?? ;-))
Ancora non ci è dato di sapere cosa possa essere, questo premio:
- una catasta di libri?
- la materializzazione del vostro personale esercizio di felicità?
- il vostro sogno nel cassetto?
Lo decideremo strada facendo...
Sarà però divertente esercitarci, tutti insieme, e alla fine spero verrà fuori un bel po’ di materiale da raccogliere nella scatola dell’antidolorificomagnifico (vi ricordate? ne abbiamo parlato tantissimo tempo fa, ma non è stato certo dimenticato: il contenitore è sempre lì, a disposizione di chi voglia conservare un ricordo bello, che scaldi il cuore...)
Sebbene quest’idea sia nata per ringraziare le persone che già conosco, quelle che mi coccolano quando le cose non vanno bene e che gioiscono con me per le belle cose che accadono tutti i giorni, saranno ben accetti anche i contributi dei perfetti sconosciuti (ma solo se avranno un nome e una e-mail a cui fare riferimento, e solo se non spariranno alla fine del gioco!!!), quindi date pure pubblicità di questa raccolta, se volete, linkando sui vostri blog a questo post e inserendo l'immagine dello scoiattolo: dopotutto la nostra felicità potrebbe anche apparire in un luogo che non conosciamo e che vediamo per la prima volta... ;-))
... che ne dite? vi va di partecipare tutti insieme a questa raccolta di varie felicità? vi va di cercare un motivo in più per sorridere ed essere felici? vi va di svegliarvi una mattina e sorridere perché il sole impertinente vi bacia con un suo raggio?
Allora vi aspetto il 30 aprile... ;-))
p.s.: dopo aver programmato questo post ho fatto un po’ di zapping nei blog che leggo... Da Eniko ho trovato questo Fate un salto anche da lei e date un occhio a quello che fa e a quello che dice: è davvero un esempio da tenere a mente... :))
*** [la foto originale dello scoiattolo è stata presa dal blog: http://miriamlo.wordpress.com/, se avessi violato qualche diritto di copyright, siete pregati di farmelo sapere, provvederò a toglierla immediatamente]