Vorrei solo ringraziarvi.
Perché il fine settimana del CircoloVizioso è stato piacevolmente passato a leggere i vostri momenti di felicità, accompagnati da un buon bicchiere di primitivo da meditazione e un pezzetto di cioccolata fondente a fargli compagnia (e questo è stato un altro momento felice, credetemi!)
Perché i vostri racconti ci hanno fatto conoscere qualcosa di voi e ci hanno fatto ricordare tanti momenti felici anche per noi. Perché siete state sincere ed oneste e avete raccontato fatti a volte anche molto personali.
E per questo non è stato semplice decretare un vincitore vero e proprio, perché tutti siamo stati vincitori, in questo gioco: abbiamo imparato come può essere semplice, a volte, tornare a sorridere, quando apparentemente tutto gira contro di noi.
Abbiamo imparato che mettere nero su bianco i propri momenti felici ci fa stare bene e magari da oggi in poi lo faremo autonomamente, senza bisogno di partecipare ad un candy (me lo auguro di cuore...!).
E’ giunto quindi il momento di fare il nome della fortunata vincitrice e di raccontare quale premio simbolico abbiamo scelto per lei... beh, vi avevamo chiesto di trovare un motivo quotidiano di felicità, qualcosa che abbiamo bisogno di mettere a fuoco parlandone, perché magari ci passa davanti agli occhi tutti i giorni e non ci rendiamo conto di quanto possa essere meraviglioso...
Voi avete parlato di tutte le nostre piccole meraviglie, del caffettino caldo caldo della mattina, di sogni e certezze, di amiche che ci ascoltano e ci stanno vicine... tutti i vostri racconti ci hanno regalato un momento di felicità in più e ad ogni commento che polepole leggeva il CircoloVizioso commentava: “è vero! è vero! scegliamo questo!”
Vi assicuro che abbiamo discusso ampiamente e portato tesi e argomentazioni per tutte voi.
Ma poi, nel silenzio della notte, dopo che tutti dormivano e che la serata era passata senza aver fatto una scelta ben precisa... polepole si è svegliata, ha guardato la sua famigliola dormiente ed ha capito quanto sia importante e quanto davvero la faccia felice la sua vita attuale. Il suo essere mamma (e mamma felicissima di esserlo) ma anche donna. E il suo cuore ha ripetuto queste parole:
“- sapere che per mio marito sono ancora donna e non solo mamma”
Sapere che ogni giorno ci svegliamo insieme, come famiglia, e che le carezze ed i baci non sono solo per quel prezioso tesoro che abbiamo fatto nascere, ma anche per noi due, innamorati e felici!
E allora Anna! Sei tu la vincitrice!
Simbolica, è evidente, perché abbiamo condiviso momenti bellissimi con tutte voi e dopo lunga e pacifica discussione non ce la siamo sentiti di premiare solo una persona e solo un motivo di felicità...
... aspettate! ecco, è appena uscito dalle mani del segretario il decreto definitivo del CircoloVizioso al gran completo:
"I soci del CircoloVizioso, dopo accurato esame dei fatti, attenta valutazione delle argomentazioni, disamina delle richieste e delle immagini allegate ad esse, preso atto della forte volontà di essere felici di tutti i partecipanti alla tenzone
DECRETANO
che il vincitore del primo candy del CircoloVizioso, “Regalare Felicità”, è Anna, del blog annainirpinia.blogspot.com
MOTIVAZIONI:
Anna, con il suo puzzle di motivi per essere felici, ci ha ricordato che siamo anche noi un puzzle di sentimenti, di emozioni e di sensazioni, e che se siamo mamme non dobbiamo scordarci che siamo anche donne! E soprattutto ce lo devono ricordare i nostri mariti o chi per essi (e se se lo scordano abbiamo l’obbligo ed il diritto si ricordaglielo noi... ;) )
Il CircoloVizioso si impegna ad approfondire questo tema, in successivi post e con la collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare.
Il CircoloVizioso inoltre
DECRETA
che tutti i partecipanti al primo candy del CircoloVizioso, “Regalare Felicità”, hanno diritto ad essere premiati, con un piccolo premio simbolico e beneaugurante, per ringraziarli della loro partecipazione ed esortarli a non smettere mai di cercare motivi semplici per essere felici
MOTIVAZIONI E MENZIONI SPECIALI
Tutti i partecipanti hanno dato uno spunto in più per rendere felici anche gli altri, per aprirgli gli occhi e mettere in luce qualcosa che magari si era dimenticato, o dato troppo per scontato.
I soci del CircoloVizioso propongono inoltre MENZIONI SPECIALI per i seguenti partecipanti:
- Gabri per la tenerezza suscitata da quelle manine minuscole in ogni buco della faccia...
- Tatti, per la delicatezza e la forza di quella splendida percezione
- Lizzy, per l’originalità e la bellezza delle immagini che ci ha regalato
- Rita, per l’entusiasmo con cui affronta tutto (e perché era anche il suo compleanno! Tanti Auguri!!!)"
(Polepole, in leggero contrasto col resto dei soci, continua ad essere convinta che la menzione speciale debba andare a tutte voi, alla vostra incredibile capacità di trovare felicità nelle cose di tutti i giorni, alla voglia di felicità che nei commenti fatica ad essere nascosta... Un bacio ed un abbraccio grandi ve li mando tutti, una per una!!!)
Veniamo ai premi: il premio che è stato scelto per la vincitrice del candy è questo:
Si tratta di una lettera che polepole ha scoperto per caso, un giorno, chissàquando chissàdove. L’effetto che questa lettera ha avuto su polepole è stato quello di lasciarla a bocca aperta: pensare che così tanti anni fa qualcuno la pensava già come noi, lo scriveva, ne parlava e veniva anche criticato per certi aspetti del suo pensiero, ci ha fatto decidere che questa lettera fosse il giusto spunto di riflessione per continuare a parlare insieme di cosa sia la felicità e di come fare per raggiungerla.
“Cerchiamo di conoscere allora le cose che fanno la felicità, perché quando essa c'è tutto abbiamo, altrimenti tutto facciamo per averla.”
diceva Epicuro, e noi del CircoloVizioso ci stiamo dando da fare per raggiungere questo obiettivo!
(Per maggiori riferimenti in merito al libro date un'occhiata qui)
Il premio per tutti gli altri vincitori sarà una sorpresa, ci auguriamo gradita, e la scoprirete solo se ci invierete il vostro indirizzo!
A tutti i partecipanti al candy, vincitori in tutto e per tutto: inviate i vostri indirizzi alla mail di polepole. Il CircoloVizioso provvederà a farvi avere il vostro meritatissimo premio!
Ancora grazie a tutti voi e complimenti ad Anna e a tutti gli altri partecipanti!